Alessio Boni protagonista della fiction di Rai1: sarà Adriano Olivetti e Walter Chiari

By on
Alessio Boni sarà Adriano Olivetti e Walter Chiari

text-align: center;”>Alessio Boni sarà Adriano Olivetti e Walter Chiari

Il 2012 sarà un anno intenso per Alessio Boni: l’attore sarà protagonista in tv di due fiction di grande rilievo, dedicate a due personaggi che hanno fatto, ognuno a suo modo, la storia del nostro Paese. L’attore vestirà i panni dell’imprenditore Adriano Olivetti nella fiction di Rai1 diretta da Michele Soavi e prodotta dalla Casanova Multimedia di Luca Barbareschi. La miniserie rievocherà l’esperienza culturale e politica dell’industriale che ha fondato la prima fabbrica italiana di macchine per scrivere. La fiction sarà girata a Torino, città natale e simbolo della vicenda umana e intellettuale di Olivetti, e diretta non a caso da Soavi, che è nipote dell’imprenditore: due puntate per raccontare la vita di uno degli industriali italiani più famosi al mondo, che andranno in onda su Rai1 probabilmente il prossimo autunno. E sempre a Torino la scorsa estate, Alessio Boni ha già girato un’altra miniserie dedicata ad uno dei personaggi più amati dello spettacolo italiano: l’attore Walter Chiari.

alessio-boni

E’ prevista per la prossima primavera la messa in onda della serie in due puntate che RaiFiction ha dedicato al grande attore scomparso 20 anni fa, che dovrebbe andare in onda su Rai1, salvo cambi di palinsesto dell’ultim’ora, domenica 19 e lunedì 20 febbraio alle 21.10: Walter Chiari – Fino all’ultima risata è il titolo della miniserie, diretta da Enzo Monteleone. Ma non è tutto. Alessio Boni girerà anche il film tv diretto da Margarthe von Trotta e intitolato Il viaggio di Teresa, la storia drammatica di un caso di violenza domestica. Il film è uno dei quattro episodi della serie tv Un corpo in vendita, prodotta dalla Rai e dalla Ciao ragazzi di Claudia Mori, sul tema delle violenza sulle donne . Dopo la commedia (Tutti pazzi per amore 2) e il thriller (I cerchi nell’acqua), Boni torna dunque al genere drammatico, con un ventaglio di fiction tutto da vedere!

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.
Articolo aggiornato il

2 Comments

  1. Sara

    gennaio 28, 2012 at 09:36

    Il film della Margarthe von Trotta lo ha già girato, deve ancora uscire però.

  2. Pingback: Alessio Boni, il successo e le donne: “Cerco l’anima, come Ulisse” | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *