Anita Garibaldi, stasera su Rai Uno la prima puntata: le anticipazioni

By on gennaio 16, 2012

text-align: center”>Foto Giorgio pasotti e Valeria Solarino nella fiction Anita Garibaldi

Questa sera su Rai Uno alle 21.10 andrà in onda la prima puntata della fiction Anita Garibaldi, incentrata sulla figura della moglie dell’eroe dei due mondi Giuseppe Garbaldi. Prodotta da Raifiction e Goodtime, la miniserie in due puntate (questa sera e domani) ha come protagonista Ana Maria de Jesus Riberio da Silva, detta Anita, interpretata dalla bellissima e bravissima Valeria Solarino, al suo primo lavoro per la tv. Nei panni dell’altro protagonista della fiction, ovvero Giuseppe Garibaldi, ci sarà Giorgio Pasotti. Al centro delle vicende, oltre alla storia d’amore tra i due, ci saranno anche le difficoltà per una donna ribelle, indipendente e piena di ideali di affermarsi all’interno di una società patriarcale. Il cast è ricco di nomi importanti come Tosca D’Aquino, Nini Salerno, Francesca Cavallin e Nicoletta Romanoff e alla sceneggiatura ha partecipato anche Amedeo Minghi, autore della colonna sonora. Cosa succederà nella prima puntata in onda questa sera? La storia prende inizio da una giovanissima Anita che vive a Laguna, una cittadina del Sud del Brasile, dove è nata nel 1821. Fin da giovanissima dimostra la sua natura ribelle e indipendente, l’ansia di libertà e di riscatto sociale. Dopo la morte del padre, la famiglia versa in gravi condizioni economiche e Anita si vede costretta a sposare un calzolaio rozzo e violento che la lascerà per unirsi alle truppe imperiali che reprimono sanguinosamente la rivolta dei contadini.

Quando il giovane Giuseppe Garibaldi, esiliato in Brasile con altri patrioti italiani, sbarca a Laguna per combattere a fianco dei ribelli, avviene l’incontro tra i due (nonostante la differenza d’età: lei ha 18 anni, lui 32) che unirà per sempre i loro destini. Anita, raggiunta nel frattempo dalla notizia della morte del marito, s’imbarca con Garibaldi, partecipa alla guerra, viene catturata dall’esercito imperiale, riesce a fuggire e a riunirsi al suo “José”. In seguito, in condizioni difficilissime, mette alla luce il primo di quattro figli, Menotti. Sconfitti e stremati, i tre riparano in Uruguay, dove Anita e Giuseppe si sposano. La seconda figlia Rosita muore, ma negli anni successivi nascono altri due figli: Teresita e Ricciotti. Alla notizia dei moti europei del 1848, Anita s’imbarca per Nizza con i bambini dove, a casa della madre di Garibaldi, attende con ansia che lui la raggiunga. La gioia di ritrovarsi è però breve: la guerra di Garibaldi per l’indipendenza e la libertà dell’Italia è appena cominciata e Anita ben presto si unirà a lui.

 

Anita Garibaldi questa sera su Rai Uno alle 21.10. Domani sera la seconda e ultima puntata.

About Martina Fantauzzo

Nata a Milano nel 1981, si è laureata in Scienze della Comunicazione presso lo IULM e ha intrapreso la laurea specialistica in Radiofonia a Siena. Appassionata di televisione e radio, lavora da anni come autrice in un'emittente nazionale e per tre anni si è occupata di un programma che parlava di tv. Non le è sembrato vero passare tutta la giornata a scandagliare il palinsesto televisivo ed essere anche pagata. Si è avverato un sogno.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *