Antonella Clerici si riprende (giusto in tempo) La prova del cuoco con lo Speciale Lotteria

By on gennaio 6, 2012
Clerici torna a La prova del cuoco

Tante parole si sono sprecate sulle prestazioni di Claudio Lippi di questi ultimi tempi come breve sostituto di Antonella Clerici (in foto, ndr) a La prova del cuoco. Sicuramente si tratta di un favore tra amici e, altrettanto sicuramente, nessuno metterà in dubbio le reali problematiche che hanno trattenuto Antonella a Bruxelles. Ancora più realisticamente dovrebbero tacere le persone che soltanto adesso si ricordano di un certo signore della televisione che ha talento da vendere e che, per motivazioni a noi sconosciute e che solo i signori arroccati nei palazzi conoscono, è costretto da tempo immemore alla panchina. Quindi, un consiglio, smettetela tutti con questo buonismo che domina i blog e le testate giornalistiche di tutta Italia. Perché? Semplicemente perché sono complimenti di facciata, che guardano a quel 19% e più di share raccolto da Lippi in queste giornate di diretta e seguono il carro del vincitore.

Ma questa sera Antonella tornerà sul trono con una puntata speciale per l‘estrazione finale della Lotteria Italia e addio a Lippi. Quanto è facile scrivere in questi giorni che è meglio Lippi della Clerici. Tanto facile quanto sbagliato. Facendo così il talento di Lippi diventa il mezzo per un articolo pseudo tagliente e, allo stesso tempo e sempre per lo stesso motivo, si spargerebbe un veleno gratuito sull’umile lavoro di Antonella Clerici. Che Lippi meriti di più è chiaro. Ma non è Antonella la prima nella lista nera dei personaggi tv da mandare a casa. Anzi, con quella lista la conduttrice de La prova del cuoco non ha niente a che fare.

Stiamo, infatti, parlando di una presentatrice che si è sempre sforzata di entrare nelle case degli italiani portando quella giusta dose di spensieratezza che soprattutto il pubblico di Rai1 richiede. Con il programma culinario del mezzogiorno di Rai1 ha creato un genere che ancora oggi continua a mietere figli, nipoti e pronipoti di grande successo e risonanza mediatica. Certo anche nel suo curriculum ci sono scelte non condivisibili (dai talent con bambini forse troppo piccoli ad azzardi come Il ristorante); ma sempre, durante il suo percorso, Antonella si è dimostrata elegante e attenta ai contenuti che proponeva. Detto ciò entrambi, Lippi e Clerici, sono bravi professionisti. Certo con Claudio Lippi si assapora quell’ironia e si coglie quella presenza scenica che è davvero per pochi. Quindi accogliamo il rientro in prime time di questa sera di Antonella e speriamo (noi sinceramente, essendo cresciuti a pane e risate con il cangurotto e il trio Lippi, Laurenti, Lopez) di rivedere presto Claudio Lippi al timone di un programma tutto suo.

Brutte notizie per la Lotteria Italia che quest’anno ha venduto 8 milioni di tagliandi contro i 9,6 dello scorso anno. Sarà anche questo un segno della crisi? C’è anche chi pensa che il calo del 15% sulle vendite sia dovuto all’abbinamento sbagliato del programma (l’anno scorso la Lotteria Italia era abbinata a I migliori anni di Carlo Conti). Ma queste sono solo supposizioni. Del resto anche Conti quest’anno ha subito danni dalla super esposizione televisiva, sua e dei suoi format. Sta di fatto che la Clerici è pronta. Stasera il programma subirà dei cambiamenti rispetto al quotidiano. Anzitutto tanti ospiti, per un torneo tra otto vip: Orietta Berti, Antonio Rossi, Paola Perego, Lello Arena, Roberta Lanfranchi, Pippo Baudo, Lorella Cuccarini, Marco Columbro, Alice Kessler e Ellen Kessler. La gara prevede sfide a due a due per gli ospiti, affiancati dagli chef del programma. Il pubblico da casa sceglierà il piatto preferito.

I primi vincitori si affronteranno nuovamente nelle semifinali. La finale tra i due vip più votati. Conclusasi la gara i 6 piatti con il maggior numero di voti verranno abbinati ai sei premi di prima categoria della Lotteria Italia. Il montepremi finale è di 5 milioni di euro. A seguire 6 premi minori e altri premi, il cui ammontare complessivo è di 500 mila euro, per i possessori dei biglietti della Lotteria, assegnati attravero giochi in puntata. Oltre i vip in gara tante altre soprese ed ospitate. A partire dal cast in promozione di Immaturi 2 – il viaggio, Raoul Bova, Ambra Angiolini, Barbara Bobulova, Ricky Menphis, Luisa Ranieri e Anita Caprioli, l’illusionista Gaetano Triggiano e i collegamenti da Urbania, il paese della Befana, con il super acclamato Claudio Lippi.

Pronti a vincere 5 milioni di euro?

antonella-clerici-lotteria

About Gianrico D'Errico

Nato a Cisternino (BR) nel 1988. Laureto in Filosofia è laureando in Scienze Filosofiche a Padova. Ama le serate con gli amici (preferibilmente a casa con coperta e cioccolata calda). Da sempre lo accompagna la passione per il cinema, gli sono irresistibili le commedie nere. Diventare giornalista è una delle tante opzioni che ha appuntate sul suo taccuino delle cose da fare da grande (assieme all'astronauta e l'inventore di cose utili). Per adesso ci prova con tanta passione per la scrittura e la televisione.

2 Comments

  1. sandro

    gennaio 10, 2012 at 06:31

    Mandate a casa la Clerici, fa venire il latte sulle ginocchia

  2. cinzia

    settembre 23, 2012 at 00:32

    ^_^ ciao a tt,vorrei dire ke la ANTINELLA E ‘ L’ANTONELLA e ke nessun altro potra’ prendere il suo posto,ha cambiato la tv ed e’ BELLLLLLLA x tt questo ….baci a tt

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *