Ballando con le stelle 8: crolla lo share del talent show, Canale5 vince la serata

By on gennaio 22, 2012
Ballando con le stelle RaiUno

text-align: justify”>Ballando con le stelle RaiUnoUna botta così arriva proprio inaspettata: che questa ottava edizione di Ballando con le stelle fosse un po’ sottotono rispetto alle altre era parso chiaro sin dal principio, ma che fosse destinata a soccombere al successo di Italia’s Got Talent proprio non lo si poteva prevedere. Dopo il sorpasso della scorsa settimana, il programma di Maria de Filippi, condotto da Simone Annichiarico e Belèn Rodriguez, ha letteralmente seminato gli avversari: 6.259.000 telespettatori contro i  5.250.000 di Ballando con le stelle. E il dato dello share è ancora più eloquente: Italia’s Got Talent vola al 26.45%, mentre il talent show di Rai1 si ferma al 22.64%. Un dato tanto secco quanto inatteso per Milly Carlucci (in foto, ndr) e la sua squadra, che dovrà cercare qualche espediente per risollevare le sorti di un format certamente un po’ usurato.

Innanzitutto si potrebbe partire dal ritmo della trasmissione: troppo lento, tanto che la serata di ieri, che Lanostratv.it ha seguito in liveblogging, è terminata a mezzanotte e quaranta. Decisamente troppo, per il pubblico del sabato sera. E c’è da giurare che l’eliminazione di uno dei personaggi più in vista di quest’edizione, Gianni Rivera, non gioverà certo al programma.

alex-belli-e-samanta-togni

Iniziata con lo spareggio lasciato in sospeso la scorsa settimana (anche in quell’occasione Milly Carlucci aveva sforato di parecchio) tra Ariadna Romero e Alex Belli, la terza puntata è trascorsa come al solito fra esibizioni e voti della giuria: a parte qualche perfido commento della presidente Carolyn Smith, non c’è stato alcun momento di spettacolo che fosse degno di nota. Tra salse e jive, videoclip e votazioni, l’unico accenno di tensione lo ha regalato la polemica tra la Smith e l’eliminato della prima puntata, il giornalista del Tg1 Stefano Campagna, accusato di aver mancato di rispetto alla sua partner Natalja Maidiuk per le dichiarazioni rilasciate ai giornali. Proprio sul più bello, quando gli animi si stavano infervorando, è intervenuta Milly Carlucci per congedare l’ospite della serata, l’attrice Laura Esquivel: la protagonista del Mondo di Patty, accolta da una folla di ragazzini urlanti nel pubblico, è stata la ballerina per una notte di ieri sera. Il tesoretto guadagnato con la sua esibizione è stato assegnato dalla giuria alla coppia Lucrezia Lante della Rovere – Simone Di Pasquale, che così ha evitatao lo spareggio finale.

L’inattesa eliminazione dallo show è quella di Gianni Rivera, la leggenda del calcio che ha dovuto soccombere alla presenza dell’ex Miss Italia Claudia Andreatti: solo il 25% dei voti per il campione, che ha dovuto quindi lasciare la gara, almeno temporaneamente, in attesa dei ripescaggi. E proprio Rivera era l’unico ad animare un po’ un gruppo che sembra spento rispetto a quelli delle scorse edizioni. Cosa si inventerà stavolta la padrona di casa Milly Carlucci per risalire la china?

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *