Ballando con le stelle 8, il cast: chi è Marco Delvecchio

By on gennaio 2, 2012
Marco Delvecchio

text-align: justify”>Marco DelvecchioE’ conto alla rovescia, ormai, per l’inizio dell‘ottava edizione di Ballando con le stelle. Il programma condotto da Milly Carlucci, che riparte il 7 gennaio ovviamente in prima serata, ha da qualche giorno ufficializzato il cast, mettendo così fine a indiscrezioni che duravano dallo scorso autunno e che in parte si sono rivelate pure azzeccate. Questi i concorrenti del talent show di Rai Uno: Alex Belli, Christian Vieri, Sergio Assisi, Gianni Rivera, Marco Delvecchio (nella foto), Stefano Campagna, Andres Gil, Adriana Romero, Lucrezia Lante della Rovere, Claudia Andreatti, Anna Tatangelo, Ria Antoniu. Ben tre, dunque, gli ex calciatori. Non avranno più gli stipendi di un tempo, ma considerando che il programma non dura quanto una stagione agonista, non possono certo lamentarsi.

Marco Delvecchio in Serie A ha giocato fino al 2007, anche se la sua carriera si è chiusa, tra i dilettanti, nel 2009. Ma la carriera dell’attaccante, nato a Milano nel 1973, è legata soprattutto all’esperienza nella Roma. Nella capitale il calciatore ha giocato tra il 1995 e il 2005. Il suo esordio in Serie A è stato con l’Inter nel 1991. Ma Delvecchio ha militato anche nel Venezia, nell’Udinese, nel Brescia, nel Parma e nell’Ascoli.

E’ stato indubbiamente tra i migliori attaccanti italiani tra la fine degli anni ’90 e l’inizio degli anni 2000. Nonostante giocasse spesso decentrato sulla fascia sinistra e desse un grande contributo al centrocampo, ha realizzato molti gol. Il suo record nella stagione 1998-1999, quando andò a segno 18 volte. Ma quella che poteva essere la rete più importante della sua carriera Delvecchio l’ha realizzata in nazionale. Il 2 luglio del 2000, durante la finale degli Europei, l’attaccante portò l’Italia in vantaggio sulla Francia. Poi, però, i transalpini si imposero per 2-1. L’ex interista ebbe modo di rifarsi un anno più tardi, vincendo Scudetto e Supercoppa Italiana con la squadra della capitale. Il primo trofeo della sua carriera nel 1996. Delvecchio si aggiudicò il campionato europeo Under 21. Era quella, un’Italia fortissima, visto che vi giocavano anche Del Piero, Cannavaro e Nesta. Riuscirà, Delvecchio, ad arricchire il suo palmares vincendo anche a Ballando con le stelle?

About Gianni Monaco

Nato nel 1981 a Modica (Ragusa), ha conseguito la laurea specialistica in Editoria, Giornalismo e Comunicazione multimediale, e anche in Filologia Moderna. Fa parte dell’Ordine dei Giornalisti dal 2006. Ha iniziato a scrivere per i giornali locali della sua provincia nel 1999; fino al 2007 è stato corrispondente del Quotidiano di Sicilia. Attualmente collabora con diverse aziende operanti nel web, come Ciaopeople e Dopstart. Infine ha pubblicato alcune battute sull’Almanacco Luttazzi della Nuova Satira Italiana (Feltrinelli, 2010). Adora Woody Allen e Luigi Pirandello.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *