Ballando con le stelle, la Carlucci entusiasta del risultato: “E’ quasi un miracolo”

By on gennaio 10, 2012
Milly Carlucci commenta il successo di Ballando con le stelle

text-align: center;”>Milly Carlucci commenta il successo di Ballando con le stelle

E’ tornato sabato in prima serata (e noi di Lanostratv.it lo abbiamo seguito in liveblogging) lo show principe del sabato sera: Ballando con le stelle, ottava edizione, ha confermato le attese in termini di audience. Vince la serata con 6.082.000 telespettatori ed il 26,45% di share, a fronte dei 5.264.000 ed il 22,91% di Italia’s got Talent, il programma di Canale5 condotto da Belen Rodriguez e Simone Annicchiarico, con Maria de Filippi, Rudy Zerby e Gerry Scotti in veste di giudici. La vittoria era ampiamente annunciata, anche se i dati d’ascolto non sono poi così distanti tra loro. Una cosa è certa, considerando entrambi i programmi, sabato sera più di 10 milioni di telespettatori erano davanti alla tv: un segnale positivo per le reti generaliste Rai e Mediaset, che da tempo non vedevano realizzarsi risultati così positivi.

A commentare il felice debutto ci ha pensato la padrona di casa di Ballando, Milly Carlucci (in foto, ndr): “E’ quasi un miracoloha dichiarato la conduttrice all’Agi – in una stagione dove tutto si è andato abbassando, scoraggiando, rassegnando. Noi no, decisamente no. E’ stato un impegno maggiore rispetto alle altre prime volte perche’ sono state tre settimane di fuoco nella preparazione, per giunta con in mezzo le festività natalizie. Questo è un programma complesso. Siamo partiti il 15 dicembre per le prime prove. Comunque è andata bene, ce l’abbiamo fatta“. Il segreto del successo sta nel consolidamento di una formula ormai ben nota e quasi liturgica: le sfide a colpi di liscio, i commenti al vetriolo e i voti della giuria, il pubbblico da casa con il televoto, e ovviamente un cast che susciti l’interesse dei telespettatori (e perchè no, aggiungiamo noi, anche qualche polemica). “Siamo rimasti un programma che non si rassegna, che vuol essere lineare e mantenere viva la prima serata del sabato sera di Rai1, fatta di glamour e bellezza…” ha dichiarato la Carlucci. E il pubblico ha confermato ancora una volta di preferire il glamour tutto sommato sobrio della balera di Ballando con le stelle allo spettacolo quasi “circense” dei talenti della De Filippi.

D’altronde era stata proprio la Maria nazionale a mettere le mani avanti: “Sono certa, e non mi vergogno a dirlo, che Ballando avrà la meglio. Noi abbiamo davvero poche possibilità di batterli (…) comunque cercheremo di fare la nostra parte“. E in effetti la loro parte l’hanno fatta ed anche bene a giudicare dai risultati, e sarà interessante seguire sabato prossimo la nuova sfida tra i due varietà. Intanto a Rai1 si festeggia: dopo le polemiche sui costi del programma e sui cachet dei concorrenti, il debutto era un banco di prova importante per mettere a tacere le critiche piovute un po’ da ogni parte. E sulla questione economica è tornata anche la Carlucci, per difendere la necessità di investire le dovute risorse in un programma come il suo: “Se pensi che non ci siano gli strumenti per lottare per questo genere di spettacolo, allora e’ meglio non andare in onda. Io dico che questo programma è l’erede del varieta’ usando l’escamotage del talent. E’ programma bello e che ha dimostrato di avere un gran cuore. Tutto e’ stato mirabolante”. La nuova etichetta coniata dalla Carlucci non è male: vedremo quale sarà l’evolversi del successo di questo varietà a mò di talent. Intanto, possiamo dirlo, buona la prima!

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

One Comment

  1. Pingback: Per Ballando con le stelle Milly Carlucci trascura anche il marito | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *