Beyoncé sempre più bianca e il web insorge

By on gennaio 18, 2012
Foto copertina dell'album "4" di Beyoncé

text-align: center;”> Foto copertina dell'album "4" di Beyoncé

“Ma allora lo fa apposta!” è il caso di dire. Sì, perchè non è la prima volta che la cantante americana Beyoncé Knowles appare con una pelle troppo chiara per essere la sua. Nella nuova campagna pubblicitaria di “4“, il quarto e ultimo album dell’ex leader delle Destiny’s Child, curata dal fotografo Greg Gex, è stata immortalata con la carnagione decisamente più chiara  rispetto al reale. E la rete che fa? Insorge! Non è piaciuta infatti l’ennesima trovata della star statunitense ai navigatori del web che l’hanno subito accusata di voltare  le spalle alla comunità afro-americana a cui appartiene, cancellando ogni traccia della propria origine etnica. Nella copertina della sua ultima fatica discografica, la moglie del rapper e produttore Jay-Z appare distesa su una pelle di leopardo, con i capelli lisci e biondi e la carnagione come le sopracciglia: schiarite (vedi foto in basso). Chi la critica ha ragione: la cantante nella foto è quasi irriconoscibile e questo suo ennesimo tentativo di distaccarsi e nascondere le sue reali origini afro da fastidio. Fosse la prima volta poi! L’interprete di brani di successo come “Listen“, “Crazy in Love” e “Irreplaceble”  è re-ci-di-va. Questa è solo l’ultima  delle critiche che le vengono rivolte, e tutte per lo stesso motivo. Oltre ad essere in cima alla classifica delle donne più ricche degli Stati Uniti, Beyoncé è da sempre molto apprezzata per la sua bellezza, per la sua voce straordinaria e per il suo impegno sociale.  Sarebbe una donna da ammirare se solo accettasse una volta per tutte lo spendido colore di pelle che madre natura le ha dato, un valore aggiunto che la rende ancora più particolare. 

beyoncé knowles nella campagna pubblicitaria dell nuovo album 4E invece ci risiamo. Nel periodo in cui faceva parte di gruppo ormai sciolto delle Destiny’s Child, suo padre e l’allora produttore Matthew Knowles venne accusato di aver indotto la figlia a sbiancarsi la pelle per renderla la più bianca del gruppo e quindi la più facilmente riconoscibile. Secondo il black blog “The Grio” è da quel momento in poi  che  Beyoncé ha assunto un aspetto sempre più “caucasico” tanto che nel video insieme alla cantante ShakiraBeautiful Liar” del 2007, le due artiste sembrano addirittura la stessa persona. L’anno successivo ci fu la medesima polemica nei confronti della Knowles che nella campagna pubblicitaria L’Oreal appariva quasi bianca. La colpa, a detta di molti, è anche dell’entourage della neomamma della piccola  Blue Ivy  Carter, i quali asseconderebbero la star in questa continua metamorfosi del colore della pelle. Cosa spinge una delle donne più belle e di successo del pianeta, nonchè  modello per molte ragazze usare la chimica per schiarirsi?  Io lo trovo tremendamente triste, e voi?

About Taty Rossi

Nata a Milano sotto il segno dei Pesci, ha origini eritree, una pelle color cannella e si definisce "un'amante della parola". Ha studiato recitazione e conduzione televisiva presso il Centro Teatro Attivo di Milano poiché teatro, cinema e televisione sono le sue più grandi passioni. Oggi cura i servizi esterni del programma "Live In Style" in onda ogni venerdì alle 18.15 su 7Gold.

One Comment

  1. Pingback: Beyoncè arriva con un nuovo album a sorpresa: numero uno anche in Italia | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *