Che tempo che fa: stasera ospiti Nicolas Cage, Antonio di Pietro e Abraham Yehoshua

By on gennaio 28, 2012

text-align: center”>Ospiti di Che tempo che fa del 28 gennaio: Di Pietro e Nicolas Cage

Torna stasera il consueto appuntamento del week-end di Rai3 con il talk di Fabio Fazio Che tempo che fa: anche questa settimana, saranno in studio ospiti illustri, rappresentanti del mondo della cultura, della politica e dello spettacolo. A partire dalle 20.10, si comincia con le previsioni climatiche e la rubrica ambientale a cura di Luca Mercalli, per poi passare alle interviste a tre personaggi d’eccezione: ospiti di questa sera saranno l’attore premio oscar Nicolas Cage, il leader dell’Italia dei Valori Antonio di Pietro e lo scrittore Abraham Yehoshua.

Figlio d’arte e nipote di Francis Ford Coppola (con cui, nel 1983, esordisce nel film Rusty il selvaggio), Nicolas Cage è uno degli attori più famosi al mondo: la celebrità statunitense, premio Oscar come miglior attore protagonista a soli 32 anni per la sua interpretazione in Via da Las Vegas di Mike Figgis, è anche una delle più prolifiche del cinema americano. Oltre 60 i film di cui è protagonista, e tutti di grande successo: tra questi, La città degli angeli, Fuori in 60 secondi, Birdy – Le ali della libertà, Omicidio in diretta, 8 mm – Delitto a luci rosse, The family man, L’apprendista stregone. Con Fbio Fazio, l’attore ripercorrerà le tappe della sua carriera decennale e racconterà la sua ultima avventura cinematografica, che arriverà nelle sale americane il prossimo 17 febbraio (e in Italia dopo qualche mese): si tratta Ghost Rider 2: lo spirito della Vendetta, attesissimo sequel del film cult Ghost Rider, in cui Cage vestiva i panni dell’anti-eroe uscito dall’inferno che puniva i cattivi terrorizzandoli a morte.

gramellini-fazio-che-tempo-che-fa_

Come sempre non mancherà la politica nel salotto di Fazio: ospite di questa sera, l’onorevole Antonio di Pietro, leader dell’Italia dei Valori ed ex magistrato, che proprio qualche giorno fa accusò un lieve malore mentre era alla Camera dei deputati. Con lui si farà certamente un’analisi dello stato del nostro Paese, alla luce degli ultimi provvedimenti del governo in matera di liberalizzazioni e di semplificazioni (i due decreti sono stati varati nelle ultime due settimane, ndr) e della protesta delle diverse categorie sociali che sta montando da Nord a Sud e che ha paralizzato l’Italia per giorni. Tema caldo, sarà certamente quello delle alleanze nel centrosinistra: giovedì c’è stata una conferenza stampa congiunta con il presidente della regione Puglia Nichi Vendola, con il quale si è rinsaldato l’asse politico siglato a Vasto la scorsa estate, ma soprattutto si è cercato di inviare un messaggio preciso al Pd, per dissuadere la principale forza dell’opposizione a rincorrere l’alleanza con i centristi del Terzo Polo. Quale sarà l’esito di questo braccio di ferro?

Infine Fabio Fazio intervisterà Abraham Yehoshua, autore di romanzi, opere teatrali e saggi, per presentare il nuovo libro La scena perduta, pubblicato in Italia lo scorso novembre. L’intellettuale israeliano ha assistito alla nascita dello Stato d’Israele alle guerre tra Israeliani e Palestinesi, denunciando le atrocità e sostenendo la posizione di un dialogo aperto tra i due popoli. Infine, chiuderà la puntata la rubrica d’attualità con le notizie indimenticabili e imperdibili del vicedirettore della Stampa Massimo Gramellini: quali saranno le top news della settimana? L’appuntamento con Che tempo che fa è per stasera alle 20.10 su Rai3.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *