“Chi l’ha visto?” questa sera ritorna su Rai Tre con il caso Roberto Straccia

By on gennaio 11, 2012
foto-federica-sciarelli

text-align: center”>Foto Federica Sciarelli conduttrice di Chi l'ha visto?

Dopo la pausa natalizia, Federica Sciarelli questa sera torna con un nuovo appuntamento di Chi l’ha visto?, la storica trasmissione di Rai Tre dedicata alle persone scomparse, ai misteri insoluti e ai casi di omicidio. Quest’anno il programma compie 23 anni, ma non sembra perdere l’appeal sul pubblico, anzi, con la conduzione di Federica Sciarelli (dal 2004), gli ascolti premiano gli sforzi della conduttrice e della sua squadra di giornalisti: la media di share è del 15-16% e la puntata più vista dell’anno scorso è stata quella del 22 giugno con uno share del 20% (il più alto dal 1991). Certo i casi di cronaca degli ultimi anni sono quelli che più interessano il pubblico: primo fra tutto il caso di Sarah Scazzi. Ricorderete che proprio durante la puntata del 6 ottobre 2010 la Sciarelli in collegamento con la mamma di Sarah le comunicò il ritrovamento del corpo della figlia in un pozzo nelle campagne di Avetrana. La trasmissione fece più di 5 milioni di telespettatori con il 40% di share, ma fu anche criticata aspramente per aver dato in diretta una notizia così delicata. C’è da dire, però, che in alcuni casi il programma è risultato molto utile: un caso su tutti è quello di Elisa Claps. Grazie alla perseveranza dei famigliari di Elisa che hanno chiesto e ottenuto sempre la collaborazione di Chi l’ha visto?, si è venuti a conoscenza di parte della verità sulla morte della ragazza potentina per mano di Danilo Restivo .

Veniamo quindi alla puntata di questa sera perchè Federica Sciarelli si occuperà del caso di Roberto Straccia, lo studente marchigiano scomparso più di un mese fa a Pescara mentre faceva jogging e ritrovato sugli scogli di Bari qualche giorno fa. La famiglia attende i risultati dell’autopsia sul cadavere, ma i genitori si chiedono chi possa aver spinto il proprio figlio a gettarsi in mare, visto che Roberto non avrebbe mai pensato al suicidio. Si parlerà inoltre del processo a Cosima Serrano e Sabrina Misseri, in carcere con l’accusa di aver ucciso Sarah Scazzi, e delle novità sul caso di Yara Gambirasio, la tredicenne scomparsa e ritrovata morta a Brembate di Sopra (Bergamo). Spazio anche a Melania Rea, uccisa nell’aprile scorso: accusato dell’omicidio è il marito Salvatore Parolisi attualemnte in carcere. Federica Sciarelli si occuperà poi di un cold case: il mostro di Udine, un assassino ancora senza volto, che si è accanito su più di 13 donne (dal 1971 al 1989) uccidendole e sfigurandole.

Chi l’ha visto? in onda questa sera alle 21.05 su Rai Tre.

About Martina Fantauzzo

Nata a Milano nel 1981, si è laureata in Scienze della Comunicazione presso lo IULM e ha intrapreso la laurea specialistica in Radiofonia a Siena. Appassionata di televisione e radio, lavora da anni come autrice in un'emittente nazionale e per tre anni si è occupata di un programma che parlava di tv. Non le è sembrato vero passare tutta la giornata a scandagliare il palinsesto televisivo ed essere anche pagata. Si è avverato un sogno.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *