Claudio Lippi, La prova del cuoco ha un ottimo supplente. La Clerici aggiorna i fan: “Torno per fine settimana”

By on gennaio 2, 2012
Claudio Lippi La prova del cuoco RaiUno Foto

text-align: justify”>Claudio Lippi La prova del cuoco RaiUno FotoClaudio Lippi è il conduttore de La prova del cuoco solo per questa puntata: l’elegante presentatore ha spiegato sin dal suo ingresso il motivo dell’assenza dell’amica e collega Antonella Clerici: “Mi ha chiamato stamattina la dolcissima Antonellina per dirmi che era in vacanza a Bruxelles, dove sta la famiglia di Eddy, e purtroppo la bambina ha un problemino. Quindi è in assistenza a Bruxelles. Antonella si scusa con il suo pubblico e mi ha chiesto questa cortesia. Siccome mi vuole molto bene io gliela faccio, ma si curasse presto questa bambina”. In realtà la blogosfera era già al corrente di questa temporanea sostituzione sin dal pomeriggio di sabato 31 dicembre, smentendo la storia della telefonata ricevuta stamattina da Lippi, ma questa piccola bugia gliela perdoniamo perchè Claudio Lippi si è dimostrato un ottimo sostituto di Antonella Clerici, aggiungendo quel garbo e soprattutto quell’ironia che nella televisione contemporanea si è un po’ persa. Il presentatore è abilissimo nel destreggiarsi tra le sfidanti Ambra Romani e Anna Moroni con quell’aria fintamente stranita e soprattutto nella seconda trova una validissima spalla comica (“Te ne puoi andare” – sentenzia la linguacciuta cuoca non appena ha terminato di preparare il suo dolce). Con l’atteggiamento del “ma che ci faccio qui?” Lippi inanella simpatiche gaffes col pubblico alle sue spalle, una signora lo aiuta a mettersi il grembiule (“Si vede il decollete?). In realtà il supplente non è nuovo a esperienze del genere, avendo condotto nel biennio 1990-1992 il programma Il pranzo è servito sulle reti Mediaset, molto prima dell’invasione dei format culinari che infesta i nostri palinsesti, da Cotto e mangiato a I menu di Benedetta fino a Masterchef, quest’ultimo unico programma di cucina senza il conduttore.

La prova del cuoco ha già una straordinaria conduttrice. Non rubo il posto a nessuno” – ha scritto il sostituto del giorno sul social network Twitter. Un signore d’altri tempi sicuramente, ma occorre chiedersi come mai Claudio Lippi sia così sottoutilizzato dalla Rai e non abbia un programma tutto suo dai tempi di Buona domenica – se si eccettua il pilot di I love Italy – quando decise di estromettersi dal cast per il trash di quella edizione e invitò il pubblico a spegnere la tv per 5 minuti la domenica pomeriggio. Ancora una volta, Claudio Lippi ha dimostrato con la sua ironia e il suo humour “british” di meritare un posto degno di lui all’interno del panorama televisivo.

Intanto, sul suo sito ufficiale Antonella Clerici ha voluto rassicurare i fan:

“Antonella vi ringrazia per le tante dimostrazioni d’affetto per la sua bambina.

Si trova da venerdì 30 dicembre presso l’ospedale pediatrico di Bruxelles accanto a Maelle.

Considerato il decorso e una breve convalescenza in cui la bimba ha bisogno della sua mamma vicina, Antonella tornerà a Roma per fine settimana sperando in tempo per condurre il prime time de “La Prova del Cuoco” in programma venerdì sera, giorno dell’Epifania, ed abbinato alla Lotteria Italia.

Per rispetto al suo pubblico Antonella tiene a ribadire che sia le puntate di settimana scorsa de “La prova del cuoco” che l’intervista a “Domenica In” mandata in onda il 1 gennaio sono state registrate prima di Natale.

Ora il pensiero più grande, aldilà di ogni malelingua o critica televisiva, è alla piccola Maelle che ha tutto il diritto e il dovere di avere la sua mamma accanto per tornare prestissimo di nuovo a giocare”

About Marcello Filograsso

Studia Giornalismo all'Università degli Studi di Bari e ha esperienza come blogger e addetto stampa di un giovane politico della sua città. Il suo primo amore è la televisione, soprattutto per le serie tv americane come le sitcom "Will & Grace", "Modern Family" e "Tutto in famiglia". Ha la passione per il canto - che sfoga solo al karaoke - e segue con molto interesse i talent show come "X Factor", da quest'anno su Sky. Ama leggere quotidiani, settimanali e libri che parlano di televisione. Il suo modello di critico televisivo è Aldo Grasso. Il suo ambizioso sogno è condurre il Festival di Sanremo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *