Elena Sofia Ricci regina della fiction: protagonista in Rai e Mediaset

By on gennaio 6, 2012
Elena Sofia Ricci Suor Angela Che dio ci aiuti foto

text-align: center;”>Elena Soria Ricci torna ne I Cesaroni

Il 2012 sarà certamente un anno d’oro per Elena Sofia Ricci (in foto, ndr): la splendida attrice toscana sarà protagonista nuovamente dei Cesaroni, la fiction di successo di Canale5 che torna in onda a settembre (si spera migliorata nella sceneggiatura) dopo due anni di assenza dagli schermi. La Ricci rientra nel cast nel ruolo di Lucia Liguori, moglie di Giulio Cesaroni e mamma di una famiglia allargata. Intanto, in questi mesi, continuerà a vestire i panni di suor Angela in Che Dio ci aiuti, la serie-tv in onda ogni giovedì sera su Rai1, che ha raccolto il testimone di Don Matteo, calamitando una buona fetta di pubblico tra gli affezionati del prete di Gubbio. Dunque una doppia veste per Elena Sofia Ricci, che farà apprezzare ancor di più al pubblico la poliedricità e l’indubbio talento dell’attrice.

In Che Dio ci aiuti, la Ricci interpreta Suor Angela, un’ex galeotta che ha preso i voti e ha deciso di trasformare un convento in un convitto per ragazze: le vicende sentimentali e i problemi delle giovani ospiti animano la vita in convento e danno a suor Angela non pochi pensieri. Per di più la presenza in convento del commissario di Polizia Marco Ferrari, interpretato da Massimo Poggio, la coinvolge in indagini su delitti irrisolti e casi insoliti nella bella Modena. Come se non bastasse, suor Angela custodisce un segreto che manterrà per tutta la serie. Il personaggio ha delle connotazioni sicuramente irriverenti: la tonaca non le impedisce di affrontare le situazioni ricorrendo di tanto in tanto anche a qualche piccola scorrettezza, che sia una bugia bianca o un piccolo escamotage per venir fuori dai guai. Il passato burrascoso di suor Angela le ha regalato la capacità di leggere in profondità l’animo umano, perchè prima di essere una suora è una donna, che ha fatto tesoro dei suoi errori e delle sue fragilità. L’ottimo riscontro di pubblico ha reso la fiction, sin dall’esordio, un degno sostituto del seguitissimo Don Matteo: le tante similitudini hanno fatto pensare subito ad una specie di versione femminile della longeva fiction Rai, che da più di otto anni non conosce crisi, nè incontra la stanchezza del pubblico.

Ma Elena Sofia Ricci sarà protagonista quest’anno anche sulle reti Mediaset: torneà infatti a vestire i panni di Lucia nella quinta serie dei Cesaroni, dopo che aveva abbandonato la fiction in cerca di nuove e più stimolanti avventure professionali: “Avevo firmato un contratto per tre stagioni e quindi mi ero già data un limite” ha dichiarato l’attrice a Tv Mia. Il suo è un ritorno attesissimo, che la Ricci ha spegato così ai lettori: “Ho deciso di tornare a casa Cesaroni perché l’avevo promesso al produttore Carlo Bixio e, dopo la sua morte, non potevo certo rimangiarmi la parola“.  Non ci resta che scoprire come il ruolo di Lucia tornerà a far parte delle vicende di casa Cesaroni all’ombra della Garbatella. Qualche anticipazione l’ha svelata la stessa attrice: “Tra me e Giulio Cesaroni ci sarà spazio per litigare! Non sarà affatto facile tornare da lui perché nella scorsa stagione si è consolato con altre due donne. Poi piano piano le cose andranno a posto, ma non mancheranno certo i colpi di scena“.

elena-sofia-ricci-foto

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

2 Comments

  1. Pingback: Che Dio ci aiuti! Anticipazioni quinta puntata | LaNostraTv

  2. Pingback: Che Dio ci aiuti: riassunto della quinta puntata | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *