Festival di Sanremo 2012, Chiara Civello a rischio squalifica

By on gennaio 17, 2012
Chiara Civello

text-align: justify”>Chiara CivelloIl Festival di Sanremo non è ancora iniziato ma, come da tradizione, le polemiche sono già partite in quarta. A essere travolta è anche Chiara Civello (nella foto). Nata a Roma nel 1975 l’artista, che è di origini siciliane, vive ora negli Stati Uniti, dove si è trasferita giovanissima. Grande interprete della musica jazz, farebbe parte dei 14 big selezionati da Gianni Morandi. Usiamo il condizionale perché ora la sua partecipazione alla manifestazione ligure sembra fortemente a rischio.

Chiara Civello dovrebbe presentare il brano Al posto del mondo (già il titolo sembra una parodia del romanzo di Fabio Volo). Ma attorno alla sua partecipazione si è già scatenata una bufera: la sua canzone non sarebbe un inedito. Al posto del mondo, già due anni fa, sarebbe stata affidata  a Daniele Magro (un ex concorrente di X Factor) per le selezioni di Sanremo Nuova Generazione e sarebbe già sul web. Se si dovesse realmente trattare dello stesso testo, l’artista di origini modicane sarebbe – per regolamento – esclusa dal Festival.

Sarebbe un vero peccato per la kermesse ligure. La Civello è infatti una cantante abbastanza affermata a livello internazionale. Come tanti conterranei ha scelto di andare all’estero ed è riuscita nell’impresa (perché ormai lo è) di lavorare nel campo che più ama. Ha preso il diploma a Boston e dopo si è trasferita a New York. Ma l’approdo nella Grande Mela è stato solo un trampolino di lancio. Nel 2005 Chiara ha pubblico il suo primo album, Last Quarter Moon. Nel 2010 il suo lavoro più recente: 7752. Tanti sono i chilometri che dividono la città dove vive, New York, da quella di cui si è innamorata ultimamente, Rio de Janeiro. Sul proprio sito l’artista scrive che la metropoli brasiliana le ha letteralmente cambiato la vita. La ben più piccola Sanremo potrebbe essere un’ulteriore tappa verso il successo. Ora, però, la presenza al Festival è in bilico. Anche se la pubblicità legata ai veri o presunti inediti, si sa, non guasta mai.

About Gianni Monaco

Nato nel 1981 a Modica (Ragusa), ha conseguito la laurea specialistica in Editoria, Giornalismo e Comunicazione multimediale, e anche in Filologia Moderna. Fa parte dell’Ordine dei Giornalisti dal 2006. Ha iniziato a scrivere per i giornali locali della sua provincia nel 1999; fino al 2007 è stato corrispondente del Quotidiano di Sicilia. Attualmente collabora con diverse aziende operanti nel web, come Ciaopeople e Dopstart. Infine ha pubblicato alcune battute sull’Almanacco Luttazzi della Nuova Satira Italiana (Feltrinelli, 2010). Adora Woody Allen e Luigi Pirandello.

2 Comments

  1. Luca

    gennaio 17, 2012 at 22:54

  2. loretta88

    gennaio 20, 2012 at 15:21

    Ho ritrovato AL POSTO DEL MONDO sul web, ripeto, che c’è di male se torna al festival?

    http://www.vanityfair.it/tv/canale-show/alpostodelmondo/player

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *