Festival di Sanremo 2012, ecco i primi nomi in gara

By on gennaio 10, 2012
foto Gianni Morandi Sanremo 2012

text-align: center”>foto Gianni Morandi Sanremo 2012

In attesa di scoprire l’elenco ufficiale dei quattordici cantanti che saranno in gara al Festival di Sanremo 2012 (62esima edizione) che si svolgerà dal 14 al 18 febbraio, ecco alcune indiscrezioni venute fuori negli ultimi giorni. Certa la non partecipazione di Nek che invece pubblicherà il suo nuovo album il prossimo autunno. Anche Raf non sarà sul palco dell’Ariston. L’artista non ha ancora iniziato a scrivere il nuovo album e ha appena terminato tour e promozione del precedente. Bocciati anche i rumors sulla rapper band Entics. Sicuro è invece il ritorno di Samuele Bersani che ha deciso di partecipare a 12 anni dalla sua ultima apparizione (con il bellissimo brano ‘Replay’ che vinse il Premio della critica) e quello di Eugenio Finardi che – secondo quanto riportato oggi dal settimanale Tv Sorrisi e Canzoni – presenterà il brano E tu lo chiami Dio dedicato alla libertà e alla tolleranza. E ancora un gradito ritorno è quello di Dolcenera, che ha raccolto numerosi consensi con il suo album Evoluzione della specie uscito nel maggio scorso e ora in radio con il singolo Read all about it (Tutto quello che devi sapere) in coppia con il rapper Professor Green. Sarà a Sanremo anche Emma Marrone, stavolta da sola. La vincitrice della nona edizione di Amici proverà a bissare il successo dello scorso anno quando arrivò seconda insieme ai Modà con il brano Arriverà, risultato poi uno dei singoli più venduti dell’anno. Quest’anno Emma si presenta con un brano scritto proprio da Kekko Silvestre, leader della band milanese.

In gara anche Nina Zilli, per la prima volta nei big dopo la partecipazione e il secondo posto tra i giuovani nel 2010, e Noemi, ex concorrente di X-factor che potrebbe duettare con Fabrizio Moro (l’autore di ‘Pensa’, il brano dedicato alla vittime della mafia che vinse Sanremo giovani nel 2007). E’ invece alla sua quinta partecipazione Francesco Renga, che vinse il Festival nel 2005 con il suo splendido brano Angelo. Il cantante – ricordiamolo – esordì all’Ariston con il suo ex gruppo Timoria nel 1991 ed è pronto a pubblicare un greatest hits con tre inediti a fine febbraio. Si era pensato addirittura che potesse presentarsi in coppia con Omar Pedrini (anche lui ex dei Timoria), ma probabilmente li vedremo insieme solo nella serata dei duetti. Debutta invece a Sanremo Pierdavide Carone, ex concorrente di Amici e autore della canzone Per tutte le volte che… cantanta da Valerio Scanu che vinse l’edizione 2010. Quest’anno Carone si presenta con un brano firmato da Lucio Dalla, il quale sarà probabilmente sul palco per dirigere l’orchestra durante le esibizioni del cantante romano. Infine quasi certa la partecipazione di Marco Mengoni e Gigi D’Alessio, a distanza di sette anni dalla sua ultima apparizione con il brano L’amore che non c’è, classificatosi oltre il quinto posto ma diventato uno dei successi commerciali dell’anno. Il cantante dovrebbe presentarsi con un brano firmato in collaborazione con Mogol. Gli ultimi nomi accreditati sono quelli di Chiara Civello, i Marlene Kuntz, Nesli (con un pezzo a firma di Tiziano Ferro, e i Rio, ma le trattative sono ancora in corso. Secondo le indiscrezioni, comunque, Gianni Morandi sta cercando di completare il cast in gara su tre linee: talent, cantautori ed evergreen, quindi sarà probabile la partecipazione di qualcuno come Albano o Toto Cutugno. Qualcuno vocifera poi la presenza di Madonna come superospite, ma è tutto da verificare. Per quanto riguarda la sezione giovani, il prossimo 14 gennaio saranno annunciati i nomi dei sei vincitori di SanremoSocial, la selezione avvenuta tramite il social network Facebook alla quale hanno partecipato oltre 600 cantanti.

Il 15 gennaio a ‘Domenica in’ saranno annunciati i nomi definitivi dei partecipanti.

About Luca Mastroianni

E' nato a Roma ed è un giornalista pubblicista. Ha lavorato presso Legambiente e il Ministero dell'Ambiente, collaborando con agenzie e uffici stampa e occupandosi di attualità, diritti e corsi di giornalismo. Oltre alla scrittura ha grande passione per il calcio, il tennis e la musica. Della televisione ama soprattutto le serie tv degli anni Ottanta e Novanta: da Twin Peaks a La Tata, da C.S.I. a Friends, da I Griffin a Sex & the city.

2 Comments

  1. max

    gennaio 10, 2012 at 14:23

    Ho trovato in rete questa canzone di Erica Mou http://www.youtube.com/watch?v=vV5QPe4aTYo veramente bella.Spero di vederla a Sanremo Giovani se lo merita!

  2. Luca Mastroianni

    gennaio 10, 2012 at 15:02

    Di Erica Mou credo si parlerà in futuro Max, visto che è un’interessantissima cantautrice e Caterina Caselli le ha già fatto un contratto. Il suo album esce l’8 marzo per la Sugar 🙂

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *