Festival di Sanremo 2012, la scheda di Erica Mou

By on gennaio 22, 2012
foto della cantante Erica Mou

text-align: center”>foto della cantante Erica Mou

Sappiamo già da una settimana i nomi di tutti i partecipanti alla prossima edizione del Festival di Sanremo, che si svolgerà dal 14 al 18 febbraio prossimi. Si è già scatenato il totovincitore e le solite critiche alla kermesse e ai cantanti che saranno in gara. Oltre ai big, ormai affermati, ci sono anche coloro che gareggeranno per la prima volta all’interno della sezione nuove proposte. Tra queste è necessario tenere d’occhio la giovane cantautrice pugliese Erica Mou, che ha all’attivo già due video (qui e qui) e potrebbe candidarsi tranquillamente alla vittoria nella serata di venerdì. Erica Musci, questo il suo vero nome, è nata a Bisceglie nel 1990 e frequenta la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Bari. Nonostante scriva canzoni da tempo immemore è solo da due anni che si è dedicata a un’intensa attività live. Ha vinto diversi premi ed è stata tra i finalisti di Musicultura. Il suo primo album uscirà il prossimo 8 marzo e si intitolerà semplicemente E’ per l’etichetta discografica Sugar diretta da Caterina Caselli. Al suo interno undici brani che raccontano con leggerezza e ironia la sua vita. Tra questi la canzone Oltre, scelta dalla regista Roberta Torre per i titoli di coda del suo film I baci mai dati, accolta tra scroscanti applausi all’ultima mostra del cinema di Venezia e unico film italiano presente al Sundance Film Festival di Robert Redford.

erica-mou-allo-specchio

Oltre è stato anche inserito anche nella compilation Puglia Sounds – The music system allegata a XL di Repubblica. Un altro brano della MouLa neve sul mare – è stato inserito nel doppio cd La leva cantautorale degli anni zero, curato dal MEI e dal Club Tenco. Il 2011 è stato un anno intenso per la cantante che si è esibita su palcoscenici importanti tra cui quello di San Giovanni a Roma in occasione dello storico Concerto del Primo Maggio, quello dell’Arena di Verona per i Wind Music Awards dove ha ritirato il Premio Speciale assegnato dalle associazioni del settore discografico di Confindustria Cultura Italia FIMI, PMI e AFI, e infine quello dell’Heineken Jammin’ Festival e degli MTV Days di Torino. A ottobre scorso si è esibita alla terza edizione di Hit Week, il più grande festival di musica italiana in America che si è svolto tra New York, Los Angeles e Miami, insieme a Subsonica, Caparezza, Nicola Conte, Casino Royale e Apres La Classe. Grazie al Sanremo Social Day Erica Mou sarà quest’anno al Festival e presenterà il brano La vasca da bagno.

About Luca Mastroianni

E' nato a Roma ed è un giornalista pubblicista. Ha lavorato presso Legambiente e il Ministero dell'Ambiente, collaborando con agenzie e uffici stampa e occupandosi di attualità, diritti e corsi di giornalismo. Oltre alla scrittura ha grande passione per il calcio, il tennis e la musica. Della televisione ama soprattutto le serie tv degli anni Ottanta e Novanta: da Twin Peaks a La Tata, da C.S.I. a Friends, da I Griffin a Sex & the city.

One Comment

  1. dile

    gennaio 22, 2012 at 15:15

    complimenti a questa bravissima artista!! Le auguro che la sua avventura a Sanremo possa essere un successo!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *