Festival di Sanremo 2012: Luca e Paolo sì, Checco Zalone no

By on gennaio 5, 2012
Luca e Paolo

Anno nuovo, vita nuova, ripetono in questi giorni gli iscritti al campionato di retorica. Ma per il Festival di Sanremo, si sa, ciò che più conta è rispettare la tradizione. E dunque, la prossima edizione della manifestazione canora, sarà per molti aspetti simile a quella del 2011. Il presentatore, lo sappiamo da un bel pezzo, sarà Gianni Morandi. Giusto così. L’ultima edizione del Festival è stata un gran bel successo e rischiare proprio sul conduttore non aveva senso. Morandi ha accettato la sfida con il solito entusiasmo e in questo periodo lavora assieme al suo staff per completare la formazione. Il presentatore, già a dicembre, ha ufficializzato la presenza a suo fianco di Rocco Papaleo. Sembrava il preludio all’entrata in campo di Checco Zelone. Ma l’attore comico pugliese, reduce da un paio d’anni di strepitosi successi sia al cinema, sia al teatro, potrebbe rimanere in panchina. Troppo esosa la sua richiesta? Non lo sappiamo. Invece sappiamo che potrebbero salire sul palco dell’Ariston I Soliti Idioti. Una notizia, quest’ultima, che fa tremare – si fa per dire – i loro tanti detrattori (Vaticano incluso).

Lo scorso anno, più che Elisabetta Canalis e Belen Rodriguez, i grandi protagonisti era stati probabilmente Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu (nella foto). Gli ex conduttori de Le Iene Show (quanto mancate al programma di Italia Uno!) sono a un passo da bis. Poi c’è il fattore Adriano Celentano. Gianni Morandi lo vuole a tutti i costi e ha avuto l’ok dai vertici di Viale Mazzini. Il clima politico è cambiato (si fa per dire bis) e dunque il cantante va verso l’ufficializzazione. Come ha sempre fatto negli ultimi interventi televisivi (via telefono), Celentano parlerà probabilmente di attualità, anche se la Rai preferirebbe che si limitasse a cantare. Il principale dubbio riguarda il quanto e il quando. Pare che Viale Mazzini lo voglia per la prima puntata.

Per quanto riguarda i cantanti i gara, tra i possibili selezionati c’è Arisa. Il giudice di X Factor, che ha raggiunto il successo proprio grazie a Sanremo, dice di voler proporre un brano “da paura”. Se lo dice lei…

luca-e-paolo-conduttori-san-remo

About Gianni Monaco

Nato nel 1981 a Modica (Ragusa), ha conseguito la laurea specialistica in Editoria, Giornalismo e Comunicazione multimediale, e anche in Filologia Moderna. Fa parte dell’Ordine dei Giornalisti dal 2006. Ha iniziato a scrivere per i giornali locali della sua provincia nel 1999; fino al 2007 è stato corrispondente del Quotidiano di Sicilia. Attualmente collabora con diverse aziende operanti nel web, come Ciaopeople e Dopstart. Infine ha pubblicato alcune battute sull’Almanacco Luttazzi della Nuova Satira Italiana (Feltrinelli, 2010). Adora Woody Allen e Luigi Pirandello.

One Comment

  1. Mario

    gennaio 6, 2012 at 13:23

    Secondo me Erica Mou è davvero una rivelazione di Sanremo Social.Il suo nuovo brano “Nella vasca da bagno del tempo” vede collaborazioni importanti è mostra una grande maturità artistica.Ecco il nuovo video su Youtube http://www.youtube.com/watch?v=vV5QPe4aTYo .Per me merita di vincere e andare a Sanremo Giovani.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *