Festival di Sanremo 2012, Noemi in gara con Sono solo parole: scheda dell’artista e la copertina di RossoNoemi 2012

By on gennaio 29, 2012
Noemi Sanremo 2012

text-align: center”>Noemi Sanremo 2012

Si chiama Sono solo parole il pezzo, scritto per lei dal cantautore Fabrizio Moro, con il quale Veronica Scopelliti, meglio conosciuta come Noemi, parteciperà al prossimo Festival di Sanremo. Il suo secondo Festival, per l’esattezza: già un paio d’anni fa, infatti, la rossa cantante romana aveva portato sul palco dell’Ariston la bellissima Per tutta la vita, tra l’altro il brano più scaricato di quell’edizione del Festival. Ora, dopo il tour di successo, un singolo-bomba come Vuoto a perdere, scritto appositamente per lei da Vasco Rossi, tante collaborazioni e due album -di cui l’ultimo, RossoNoemi, non andato particolarmente bene dal punto di vista discografico- Noemi è pronta a ritornare: una copertina (foto in alto) e un albumnuovi” (si tratta, infatti, di una riedizione sanremese di RossoNoemi, chiamata semplicemente 2012 Edition, ndr), un look retro e la stessa grinta, umiltà e voglia di fare di sempre.  Per la serata di giovedì, invece, quella in cui gli artisti in gara si sfideranno parallelamente con brani italiani conosciuti e reinterpretati in tutto il mondo insieme a grandi star della musica internazionale, l’artista verrà affiancata da Sarah Jane Morris e si esibirà in To feel in love, versione inglese di Amarsi un po’. E’ stata archiviata, dunque, anche la polemica della vedova Battisti, da sempre riluttante all’idea che qualcuno possa cantare le canzoni del marito e contraria, anche questa volta, alle esibizioni di Noemi ed Emma Marrone.

Spero di essere all’altezza, è un testo sull’incomunicabilità, sull’importanza dei gesti al di là delle parole, sul fatto di riuscire a risolvere i problemi e ad andare sempre avanti nella vita. Sono stata molto fortunata, ed è un pezzo con un bellissimo arrangiamento“: queste le parole di Noemi in una recente intervista, durante la quale ammette anche di avere “sempre un po’ timore dell’Ariston, è un palco molto importante“. Sulla partecipazione di Adriano Celentano afferma: “Con lui si alza il livello, sono convinta che piaccia anche ai giovani, ha attraversato un bel pezzo di musica italiana ma è ancora molto attuale“, mentre, se fosse confermata l’ipotesi Stevie Wondervado subito a chiedergli un autografo, non posso morire senza“. Di seguito, una breve scheda dell’artista, una ricca gallery fotografica e il video ufficiale di Vuoto a perdere.

noemi-rossonoemi-cdcover

Nata a Roma nel 1982, Veronica Scopelliti scopre la musica giovanissima grazie alla passione del padre, che per primo si accorge del suo talento e della sua predisposizione. Nel 2007 partecipa a Sanremolab, l’Accademia di Sanremo, entrando nella rosa dei finalisti.  Successivamente deciderà di presentarsi ai provini per l’edizione 2008 del talent show di Rai 2 X Factor. Viene scelta ed entra a far parte della squadra capitanata da Morgan. Con un percorso in crescita costante, Noemi arriva, come unica interprete femminile, alla soglia della finale. L’inedito che presenta colpisce immediatamente critica e pubblico: si tratta di Briciole, il brano che farà la sua fortuna ed entrerà direttamente al primo posto nella classifica Fimi dei singoli. L’ep, che esce nell’aprile 2009 ed è intitolato con il nome dell’artista, conquista il disco d’oro. A Maggio apre il concerto dei Simply Red al Teatro degli Arcimboldi di Milano e a Giugno, allo Stadio di San Siro, è sul palco del grande concerto Amiche per l’Abruzzo, dove canta con Irene Grandi, Dolcenera e Syria.

Il 2 ottobre 2009 esce Sulla mia pelle, primo vero album dell’artista con che contiene dieci brani inediti. Il primo singolo, L’amore si odia, lascerà nuovamente il segno, grazie alla collaborazione con una grande artista come Fiorella Mannoia che, con Noemi, dà vita a uno straordinario duetto. Il brano rimane per mesi ai vertici delle classifiche di vendita ed air play e guadagna il disco di platino. Il 19 febbraio, dopo la partecipazione al Festival, viene pubblicata la special edition dell’album, arricchita dal brano di Sanremo e due bonus tracks: Briciole e una nuova versione di Vertigini.

Vuoto a perdere, la canzone scritta da Vasco e pubblicata il 28 Gennaio 2011, che farà parte della colonna sonora del film di Fausto Brizzi Femmine contro maschi, conquisterà il disco di Platino e anticiperà l’album RossoNoemi, che esce il 22 marzo e che contiene nove brani inediti. Il 16 Settembre entra in rotazione radiofonica Poi inventi il modo, terzo singolo estratto dall’album nato dalla penna di Federico Zampaglione. Il videoclip, diretto per la prima volta dalla stessa Noemi, conquista lo Special Award al Premio Roma Videoclip.

About Matteo

Nato e residente in provincia di Lecce, è il più giovane tra i Redattori de LaNostraTv.it. Frequenta il Liceo Linguistico e adora il calcio (ma solo quello in Tv), la lettura (in particolare la saga di 'Harry Potter' e la magica penna di J.K. Rowling), il mondo dell'Interior Design, la Filosofia, la musica e naturalmente la televisione . La passione per la scrittura e per il giornalismo ha sempre accompagnato il suo percorso scolastico e non. Per il futuro ha molti sogni e parecchie ambizioni, ma anche tanta confusione.

One Comment

  1. Mario

    gennaio 29, 2012 at 13:09

    Veramente un capolavoro il nuovo video di Erica Mou http://youtu.be/ADrKoVdLiUQ

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *