Fiction: al via le riprese de “I Cesaroni 5”, “Come un delfino 2”, “Che Dio ci aiuti 2” e tante altre

By on gennaio 5, 2012

text-align: center;”>foto cast di Come un delfino

La stagione televisiva è entrata nel vivo, e tante sono le fiction che vedremo prossimamente. Una che ha già registrato un ottimo esordio è Il tredicesimo apostolo, cominciata ieri sera su Canale 5 e già premiata dall’auditel con 7.103.000 spettatori e uno share del 27,21%. Erede di un ottimo successo su Canale 5 lo scorso anno (nella seconda puntata si sono registrati persino 7.345.000 di telespettatori e uno share del 27,09%) è la miniserie in due puntate Come un delfino (nella foto in alto il cast), con protagonista Raoul Bova accanto a Barbora Bobulova e Ricky Memphis. La trama è ispirata alla storia dell’ex nuotatore Domenico Fioravanti costretto a ritirarsi dalle attività agonistiche nel 2004 a causa di una ipertrofia cardiaca. La casa di produzione SanMarcoFilm di proprietà dello stesso Bova assieme alla moglie Chiara Giordano, ha deciso infatti di cominciare a girare una seconda parte, stavolta in quattro puntate dirette da Franco Bertini. Le riprese cominceranno a fine gennaio mentre la messa in onda è prevista per il prossimo autunno.

foto del cast I CesaroniUn grande ritorno invece è quello de I Cesaroni (nella foto accanto il cast della quarta serie), vincitori di diversi premi – tra cui quello dell’Oscar italiano come Miglior Fiction dell’anno 2007/2008 – e dell’auditel. Mentre la prima stagione ha avuto in media circa 5 milioni di telespettatori, la seconda e la terza sono state le più seguite con oltre 6 milioni e mezzo di telespettatori. La quarta stagione, invece, andata in onda da settembre a dicembre del 2010, ha registrato un lieve calo (in media circa 5 milioni di affezionati). Le novità della quinta stagione sono il ritorno di Elena Sofia Ricci, la partecipazione come guest star di Rita Dalla Chiesa, della vincitrice di X-factor 4 Nathalie Giannitrapani che duetterà con Marco (Matteo Branciamore) nell’inedito Non sento più niente, e dell’attore Rocco Siffredi nei panni di sè stesso.

Saranno invece Daniele Liotti e Francesco Montanari i protagonisti della fiction in sette puntate Onde, prodotta da Publispei per Mediaset e diretta da Louis Prieto tra l’Argentina e la Sicilia. Ancora sconosciuta la protagonista femminile. Il regista spagnolo ha portato sul grande schermo i film Ho voglia di te e Meno Male che ci sei, mentre questa è la sua seconda fiction dopo la direzione de Il signore della truffa per la Rai. Le riprese cominceranno a marzo.

katia ricciarelli e terence hillSeconda stagione in arrivo per Un passo dal cielo, con Terence Hill e Katia Ricciarelli (nella foto accanto), fiction incentrata sulla vita di un comandante di squadra del Corpo forestale della Provincia Autonoma di Bolzano di San Candido, all’interno del Parco Naturale Tre Cime in Alta Val Pusteria. Con i suoi circa 5 milioni e mezzo di telespettatori, la serie gode di un primato: quello di essere stata la prima ad essere trasmessa in alta definizione sul canale Rai HD. Le riprese di Un passo dal cielo cominceranno ad aprile.

 

 

 

foto cast che dio ci aiutiGrande invece è l’attesa è per la seconda stagione di Che Dio ci aiuti, prodotta dalla Lux Vide e con protagonisti Elena Sofia Ricci, Massmo Poggio e Francesca Chillemi (nella foto accanto il cast). Reduce da ascolti boom con una media di quasi 6 milioni di telespettatori, le riprese cominceranno a maggio. Intanto i fan possono continuare a seguire la prima stagione (16 puntate totali) giunta al settimo e ottavo episodio in onda stasera su RaiUno.

 

 

foto cast romanzo criminale 2Uno dei ritorni più graditi è sicuramente quello di Romanzo criminale 2 (nella foto accanto la locandina con il cast), che approda in chiaro su Italia 1 il prossimo 10 gennaio a mezzanotte. Nella Roma degli anni ‘80 è stato ucciso Pietro Proietti detto il Libanese (Francesco Montanari). Nei dieci episodi della seconda stagione si cercherà di svelare chi ha commesso l’omicidio dell’ex leader carismatico della Banda della Magliana che aveva illegalmente messo le mani sulla Capitale negli anni ‘70 diventando padrona assoluta di tutte le possibili attività illecite. La verità verrà svelata nella quinta puntata. In questa seconda parte verrà dato ampio spazio al declino della Banda, priva ormai del suo capo e incapace di sostuirlo degnamente. A provarci il Freddo (Vinicio Marchioni) e il Dandi (Alessandro Roja), due personalità diverse che si scontreranno inevitabilmente negli ultimi episodi.

About Luca Mastroianni

E' nato a Roma ed è un giornalista pubblicista. Ha lavorato presso Legambiente e il Ministero dell'Ambiente, collaborando con agenzie e uffici stampa e occupandosi di attualità, diritti e corsi di giornalismo. Oltre alla scrittura ha grande passione per il calcio, il tennis e la musica. Della televisione ama soprattutto le serie tv degli anni Ottanta e Novanta: da Twin Peaks a La Tata, da C.S.I. a Friends, da I Griffin a Sex & the city.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *