Francesca Michielin è tornata sui banchi di scuola

By on gennaio 11, 2012

text-align: center”>Foto Francesca Michielin vincitrice X Factor 5

Per il momento viene prima la scuola, in fondo ha solo 16 anni e tutto il tempo del mondo per sfondare nel mondo della musica. Stiamo parlando di Francesca Michielin, la vincitrice di X Factor 5, pupilla di Simona Ventura, che nell’ultima puntata si era appellata al pubblico a casa usando un’espressione ormai abusata: “Questo non è un paese per vecchi”. E in effetti quando a sorpresa la superfavorita Antonella Lo Coco è stata eliminata, ottenendo solo il terzo posto, era già nell’aria che questa ragazzina un po’ timida, ma con una grinta da vendere, avrebbe trionfato sul gruppo de I Moderni. Grazie al singolo che le ha regalato Elisa, Francesca ha trionfato e con in tasca un contratto discografico da 300 mila euro è tornata nella sua città, Bassano del Grappa, dove vive con mamma, papà e il fratello maggiore, per continuare a frequentare il liceo classico “Brocchi”. Nonostante il primato di vendita nelle classifiche digitali del suo singolo Distratto, Francesca deve recuperare numerose assenze e aggiornarsi sui programmi delle diverse materie. Per i festeggiamenti c´è ancora tempo: è stato annunciato un evento al palasport di Bassano del Grappa. Ma la ragazza sembra una con la testa sulle spalle, i piedi bien piantati per terra e le idee chiare: La mia età è un’arma a doppio taglio. Non ho esperienza, ma ho tanto tempo davanti. L’importante è non bruciarsi e non pensare mai di essere una star affermata”.

La giovane cantante appare molto sicura di sè, ma di questo suo lato del carattere ha confessato in un’intervista al TgCom: “E’ solo impressione, avevo la giusta dose di paura che credo sia utile perché in qualche modo ti prepara nell’eventualità in cui le cose non dovessero andare bene”. E in merito ad Elisa, che insieme a Roberto Casalino ha firmato il suo singolo, dice di essere un po’ frastornata  ma che presto lavorerà ad un album tutto suo, ma soprattutto: Spero tanto che Elisa voglia collaborare ancora con me”. E noi glielo auguriamo, ma soprattutto le auguriamo di mantenere sempre questa sua determinazione, questo suo essere umile, senza farsi schiacciare e spremere dall’industria discografica, che segna percorsi di vita e professionali di persone molto più grandi di lei (vedi il caso Giusy Ferreri).

About Martina Fantauzzo

Nata a Milano nel 1981, si è laureata in Scienze della Comunicazione presso lo IULM e ha intrapreso la laurea specialistica in Radiofonia a Siena. Appassionata di televisione e radio, lavora da anni come autrice in un'emittente nazionale e per tre anni si è occupata di un programma che parlava di tv. Non le è sembrato vero passare tutta la giornata a scandagliare il palinsesto televisivo ed essere anche pagata. Si è avverato un sogno.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *