X


Francesca Michielin regina delle classifiche: #2 nella Fimi e su iTunes, #11 su Earone. Luca Argentero nel video di Distratto

Scritto da , il Gennaio 28, 2012 , in Personaggi Tv Tag:

Prosegue senza sosta il successo di vendite e consensi per Francesca Michielin, vincitrice della quinta edizione di X Factor: era dai tempi di Giusy Ferreri, seconda classificata nella prima edizione del programma, che le vendite di un singolo di lancio non andavano così bene. Dopo aver ricevuto la certificazione per il Disco d’oro e trovandosi attualmente ad un soffio dal conquistare anche quello di Platino, che per il mercato Digitale corrisponde a 30 mila copie vendute, Distratto, il singolo della giovane artista, scritto e composto da Elisa e da Roberto Casalino, autore anche per Emma, Annalisa Scarrone e la stessa Ferreri, continua a macinare copie su copie su iTunes, rimanendo inchiodato alla #2, con la prima versione disponibile del singolo, e affacciandosi in top 10 anche con la versione dell’Ep ufficiale. Sono infatti usciti, anche fisicamente, gli album di esordio dei concorrenti di X Factor, disponibili dal 24 Gennaio in tutti i negozi di musica: Distratto contiene sei brani, tra cui l’inedito di Elisa e altre cinque cover presentate durante il programma (Confusa e Felice di Carmen Consoli, Higher Ground dei Red Hot Chili Peppers, Roadhouse Blues dei Doors, Someone Like You di Adele e Whole Lotta Love dei Led Zeppelin). E la prossima settimana debutteranno tutti anche nella classifica Fimi Artisti.

Per quanto riguarda la classifica Fimi-Music Charts/Gfk Retail and Technology nel periodo dal 16 al 22 gennaio 2012 (secondo le rilevazioni delle vendite negli store online e nei tradizionali canali come negozi, catene e supermercati), Distratto rimane per la seconda settimana consecutiva alla #2 tra i singoli più venduti, dietro a Michel Telò e al suo tormentone Ai se eu te pegu. Escono invece dalla top 10 I Moderni: la loro Non ci penso mai, nel frattempo certificata Disco d’oro per le oltre 15 mila copie vendute, aveva debuttato alla #3 nella prima settimana di rilevazione, posizione occupata poi anche nella seconda settimana. Nessuna traccia anche di Antonella Lo Coco, terza classificata ad X Factor 5, che aveva debuttato alla #4 tra i singoli nella prima settimana, e di Nicole Tuzii, che era invece entrata direttamente alla #9.

[imagebrowser id=280]

Per quanto riguarda la classifica EarOne, che si occupa invece di conteggiare i passaggi radiofonici dei cento brani più trasmessi in Italia, Francesca resta fuori dalla top 10, per un soffio, piazzandosi comunque ad un ottimo 11° posto (in salita di quattro posizioni rispetto alla settimana scorsa), e mettendo a segno il secondo miglior risultato di sempre, dopo Giusy Ferreri, per un artista proveniente da un talent show. Perdono posizioni, invece, gli altri inediti lanciati dai finalisti del talent show di Sky Uno: Non ci penso mai de I Moderni è alla #63, Cuore scoppiato di Antonella Lo Coco è alla #64. E’ evidente, dunque, che la giovane Francesca sia riuscita nell’ardua impresa, fino ad ora mancata da quasi tutti gli altri cantanti reduci dai talent, di essere trasmessa anche dalle radio più importanti. Per finire, possiamo anticiparvi che, nel video di Distratto, girato proprio in questi giorni e a cura di Stefano Sollima, (il regista di Romanzo Criminale) ci sarà un cameo di Luca Argentero. Sembra, inoltre, che nel prossimo Album della cantante, ci saranno addirittura sei pezzi scritti per lei dalla stessa Elisa.