Francesca Michielin vince X-factor 5

By on gennaio 6, 2012
francesca michielin x-factor 5

text-align: center;”>francesca michielin x-factor 5

Si è svolta da poche ore l’attesissima finale di X-factor 5, quest’anno per la prima volta su Sky e rinato sotto una stella certamente più fortunata delle precedenti edizioni. L’auditel ha premiato il talent show musicale che la scorsa edizione era stato bocciato dalla Rai poprio per i bassi ascolti che hanno caratterizzato l’intera kermesse. Ma vediamo cosa è successo in questa scoppiettante finale. La puntata si è aperta con l’esibizione degli eliminati Rahma, Le 5, Caffè Margot, Davide, Claudio, Valerio, Vincenzo, Jessica e Nicole sulle note di Moves like Jagger dei Maroon 5 e Il mio giorno migliore di Giorgia, due dei maggiori successi del 2011. Ma passiamo ai finalisti Francesca, Antonella e I Moderni, che si sono esibiti in alcuni duetti con alcuni cantanti famosi. La cantante del gruppo di Simona Ventura è stata la prima, in coppia con Irene Grandi, a cantare La tua ragazza sempre, brano del 2000 che la cantante toscana portò al Festival di Sanremo ottenendo un magnifico secondo posto. Interessante l’arrangiamento di questa canzone, che soprattutto nella seconda parte è stato totalmente stravolto, ottenendo così una versione più moderna. Dopo i doverosi complimenti da parte dei giudici è stato il turno de I Moderni, in odore di internazionalità. Sono stati infatti gli unici a esibirsi in lingua inglese, cantando in coppia con Emeli Sandé uno dei brani del momento, Heaven. Quasi a cappella la prima parte del brano, che forse (parere personale) stenta a decollare in questa versione “di gruppo” e più adatta a un solista, ma esaltata comunque dalla performance della Sandé. Anche qui sono piovuti i complimenti dei giudici, in particolare di Elio, felice della prestazione dei suoi ragazzi. Ultima a salire sul palco è ovviamente Antonella, protetta di Arisa, che in coppia con Fiorella Mannoia ha proposto il brano Come si cambia. La versione proposta seppur diversa dall’originale resta sempre raffinata e conquista i giudici, ed è notevole la capacità della ventisettenne palermitana di rendere così personale qualsiasi brano.

A questo punto della gara individuare un vincitore era più difficile del previsto. C’è stata poi una grande sorpresa che ha lasciato di stucco i fan di X-factor. I quattro giudici si sono infatti improvvisati rock band e sul palco del Teatro della Luna hanno cantato (in playback) la loro personale versione di Spirit in the sky di Norman Greenbaum del 1969. Un modo ironico di mettersi in gioco. E’ proseguita poi la gara. Prima del ritorno sul palco di Francesca in total blue con il suo inedito Distratto è partito un filmato che ha visto il ritorno della giovane promessa nella sua Bassano tra l’affetto di parenti e amici e un concerto dedicato a tutti i suoi fan. Intensa è stata poi la performance del brano scritto da Elisa apposta per lei e il secondo ascolto risulta ancor più convincente. Anche per I Moderni c’è stato un filmato. Tornati a Torino hanno riempito di fan il locale dove si sono esibiti in concerto. Il loro entusiasmo era ovviamente alle stelle e l’hanno dimostrato ampiamente sul palco di X-factor nella performance con il loro inedito Non ci penso mai accompagnato da un look quasi blasfemo. Un brano destinato a diventare tormentone! Il viaggio di Antonella nel paesino reggiano dove vive è l’ultimo filmato mandato in onda. La cantante di origine palermitana ha concluso il suo ritorno a casa con un apprezzatissimo live al Fuori Orario di Taneto di Gattatico. Cuore scoppiato invece è il titolo del suo inedito. Anche per lei sono piovuti applausi nello studio, la sua performance – accompagnata da un look particolarissimo degno della più sobria Lady Gaga è stata impeccabile. Si è chiusa così la prima manche della gara. Ad aprire la seconda parte del programma è stata Fiorella Mannoia che ha presentato il suo nuovo singolo Io non ho paura. Successivamente è stato ufficializzato il nome del primo escluso a vincere il programma. Si tratta di Antonella. Grandi sono state le proteste del pubblico in studio e sulla pagina fan di X-factor su Facebook e Arisa era visibilmente turbata. A completare questo momento delicato l’inutile performance di Morgan e Asia Argento con un brano dalle tonalità suadenti che di suadente – però – non aveva nulla. La gara è proseguita poi con le esibizioni dei finalisti Francesca e I Moderni che hanno riproposto un medley di alcuni brani cantati nelle scorse puntate. Dopo i brani a cappella è stato finalmente eletto il quinto vincitore di X-factor: Francesca! La sedicenne è apparsa felice e commossa, forse addirittura incredula per il meritato successo. Soddisfatta anche Simona Ventura, la vittoria è anche sua.

Si chiude così il sipario su X-factor 5. L’appuntamento al Teatro della Luna è per la prossima edizione.

x-factor-vince-francesca-michielin

About Luca Mastroianni

E' nato a Roma ed è un giornalista pubblicista. Ha lavorato presso Legambiente e il Ministero dell'Ambiente, collaborando con agenzie e uffici stampa e occupandosi di attualità, diritti e corsi di giornalismo. Oltre alla scrittura ha grande passione per il calcio, il tennis e la musica. Della televisione ama soprattutto le serie tv degli anni Ottanta e Novanta: da Twin Peaks a La Tata, da C.S.I. a Friends, da I Griffin a Sex & the city.

5 Comments

  1. Herik

    gennaio 6, 2012 at 01:46

    Grande Francesca !!
    Sará un successo dopo l’altro, vedrete.
    Già con Distratto sfonderà ne sono certo!
    Un ringraziamento alla mia conterranea
    Elisa per il bellissimo brano!!

  2. Archiseb

    gennaio 6, 2012 at 04:04

    Bravissima Peach!!! Dolce come le colline di Bassano e potente come il Brenta in piena.

  3. camilla

    gennaio 6, 2012 at 12:40

    Notevole la capacità critica di chi ha scritto questo articolo e l’originalità soprattutto! Quando non si sa cosa dire si va a criticare Morgan, mi sembrava molto più inutile la presenza della Sandè, con tutto il rispetto, o il duetto di Antonella, Mannoia a parte ovviamente!!
    Non bastava Arisa così insofferente e antipatica (che scene esagerate ogni volta che veniva eliminato un suo concorrente!!) a prendersela sempre con lui.
    O si è veramente obiettivi nei confronti di tutti o prendersela sempre e solo con Morgan non si può più sentire!!
    E fatti venire un’altra idea, sforzati!!

    • Luca Mastroianni

      gennaio 13, 2012 at 00:29

      Camilla, il mio non è stato un giudizio su Morgan, ma piuttosto sulla canzone che ha cantato con Asia Argento che personalmente non mi è piaciuta. D’altronde anche tu hai appena criticato Arisa e quindi il tuo giudizio sarebbe più lecito del mio? A te piace Morgan a me no. Stop.

  4. Pingback: Morgan e Jessica Mazzoli: finito “X Factor” il loro amore decolla | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *