Gigi D’Alessio a Radio Deejay: “In quell’anteprima si sentivano basso, batteria e chitarra ma non il testo”

By on gennaio 17, 2012
Festival di Sanremo Gigi D'alessio Loredana Bertè

text-align: center;”>Festival di Sanremo Gigi D'alessio Loredana Bertè

Non si è fatta attendere la replica di Gigi D’Alessio, uno dei prossimi concorrenti al 62° Festival di Sanremo e al centro di recenti polemiche proprio sul brano che, insieme a Loredana Berté, potrebbe (il condizionale diventa d’obbligo, a questo punto) cantare sul palco dell’Ariston. Il cantautore partenopeo, infatti, era stato accusato, soltanto un paio di giorni fa, di aver caricato una breve anteprima della canzone, che sarebbe dovuta essere pubblicata il 13 Gennaio (la decisione di partecipare a Sanremo, infatti, pare sia stata presa agli ultimi minuti), sul suo profilo Facebook (foto in alto), permettendo ai fans di ascoltare i primi 30 secondi del brano.

Il regolamento del Festival, d’altronde, parla chiaro: “Tutti gli aventi diritto (autori, artisti, case/etichette discografiche, editori, etc.) si obbligano a non diffondere, utilizzare e/o sfruttare le suddette canzoni – in tutto o in parte – per radio, televisione, telefonia, via internet (ad eccezione di quanto previsto al comma precedente per i soli brani di Sanremosocial), sino alla loro eventuale pubblicazione, che per le canzoni nuove della sezione Artisti corrisponde alla conclusione della quattordicesima esibizione in gara nella Prima Serata del Festival“. Ai microfoni di Radio Deejay, dunque, l’artista ha dichiarato stamattina di non temere nessuna squalifica da parte dell’Organizzazione del festival: “Non sono stato chiamato da nessuno degli organizzatori a dimostrazione che non vi è alcun motivo di squalificazione dal Festival“.

Secondo D’Alessio, infatti, nell’anteprima, pubblicata da entrambi i profili dei cantanti, si sentiva soltanto la base del pezzo: “Non c’è stata nessuna anteprima di Respirare sul web, il pezzo che prima era caricato sul web non era cantato e non riportava parti del testo ma si sentivano solamente basso, batteria e chitarra. Del brano che canterò con Loredana non ho anticipato nulla, è stata solamente una coccola per i miei fans che sono in attesa del mio prossimo disco in uscita dopo Sanremo“. Sta di fatto che migliaia di utenti hanno oramai ascoltato il pezzo disponibile, caricato prima della conferma della partecipazione a Sanremo: stando al regolamento, allora, la canzone potrebbe seriamente rischiare di essere squalificata, in quanto comunque ne è stata pubblicata un’anteprima, seppur strumentale. E nonostante tutte le buone intenzioni.

About Matteo

Nato e residente in provincia di Lecce, è il più giovane tra i Redattori de LaNostraTv.it. Frequenta il Liceo Linguistico e adora il calcio (ma solo quello in Tv), la lettura (in particolare la saga di 'Harry Potter' e la magica penna di J.K. Rowling), il mondo dell'Interior Design, la Filosofia, la musica e naturalmente la televisione . La passione per la scrittura e per il giornalismo ha sempre accompagnato il suo percorso scolastico e non. Per il futuro ha molti sogni e parecchie ambizioni, ma anche tanta confusione.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *