Il 2012 ha la sua prima miss: Ludovica Barba

By on gennaio 2, 2012
Ludovica Barba Foto

Passano gli anni, si avvicendano i governi e cambiano le abitudini: una cosa però resta sempre immutata, l’immarcescibile tradizione dei concorsi di bellezza che sfornano miss in ogni luogo e in ogni momento. E così, puntuale come un orologio svizzero, insieme al Capodanno è arrivata anche la “Prima miss” del 2012: si chiama Ludovica Barba, ha 21 anni ed è stata eletta prima reginetta di bellezza dell’anno in quel di Courmayeur (Aosta). Ormai il miniconcorso che vede sfidarsi tre giovani ogni 31 dicembre è diventato una consuetudine. Così anche quest’anno, durante la diretta di Raiuno L’anno che verrà, lo spettacolo musicale condotto da Carlo Conti che ci traghetta verso il nuovo anno, è stata proclamata la prima miss, promossa direttamente alle finali di Miss Italia, in programma a settembre.

Romana del quartiere Ardeatino, Ludovica è diplomata in ragioneria e aspirante commercialista. Mora e occhi scuri, alta 1.75, si definisce una ragazza sportiva (ha giocato a pallavolo per diversi anni) e soprattutto tifosa: sì, tifosa sfegatata della sua Roma, che segue dagli spalti dell’Olimpico o dal divano di casa sua in tv, e soprattutto grande fan del capitano Francesco Totti, per cui nutre profonda ammirazione. Le foto del suo profilo Facebook ci restituiscono l’immagine di una ragazza semplice che ama divertirsi, ma di una bellezza tutto sommato abbastanza comune.

Scelta in una selezione svoltasi a Roma tra 40 candidate, Ludovica ha convinto una giuria composta dalla regista Rossella Izzo, l’attrice e insegnante di recitazione Fioretta Mari, la fotografa Tiziana Luxardo, il direttore casting Roberto Bigherati, l’autrice tv Elvira Carteny e la conduttrice e speaker Laura Freddi. L’elezione a Prima miss del 2012 le consentirà di approdare senza ulteriori selezioni alle finali del concorso nazionale, per il secondo anno consecutivo, a Montecatini Terme, e di concorrere al titolo di più bella d’Italia. D’altronde, piccola curiosità, era già successo nel 2008 (quell’anno fu la volta di Miriam Leone) che la prima Miss dell’anno portasse a casa anche corona e scettro.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *