Il peccato e la vergogna, Canale 5 sospende le repliche della fiction

By on gennaio 13, 2012
arcurigarko

text-align: center;”>I due protagonisti de Il peccato e la vergogna

Il 2012 conosce il suo primo flop televisivo, per la verità abbastanza prevedibile: Il peccato e la vergogna, fiction di Canale 5 andata in onda un anno fa con un lusinghiero successo di pubblico e dal 3 gennaio in replica, è stata sospesa dalla rete ammiraglia del Biscione a causa degli scarsi ascolti. La prima puntata, schierata non molto intelligentemente da chi si occupa della programmazione del palinsesto, aveva raccolto solo un misero 12,37 per cento di share e 3.213.000 telespettatori, battuto perfino da Superquark che in quell’occasione raggiunse il 15,50% con uno speciale sulle piramidi.

Questa settimana invece, il responso è stato maggiormente tragico: Raiuno questa volta ha fatto scendere in campo La figlia del capitano con l’ammazza-Gf Vanessa Hessler che ha sedotto con la seconda parte 5.500.000 di telespettatori con il 20 per cento di share, per non parlare del solito Ballarò che ormai fa ascolti da rete ammiraglia: 4.700.000 e il 17,7%. Con questa situazione, era facilmente immaginabile che al sexy duo Garko – Arcuri rimanessero le briciole, ovvero un indecente 8,82%, un risultato Auditel inferiore a quello di Wild (10,9%). E quando la sorella piccola supera la maggiore si decide di rimediare.

Il rimedio di Canale 5 in questo caso si chiama film: per martedì prossimo è stata annunciata La matassa, blockbuster di Ficarra e Picone trasmesso dalla rete del Biscione lo scorso 24 febbraio. Al di là della sostituzione, il mistero è un altro: perchè Donelli ha permesso che in pieno periodo di garanzia venisse trasmessa la replica di una fiction? Non occorreva rientrare nel rango degli addetti ai lavori per prevedere che Il peccato e la vergogna si sarebbe rivelato un sonoro flop. Sicuramente si poteva completare l’offerta televisiva con qualcosa che non fosse una fiction.Il film in realtà è per Canale 5 una soluzione tampone perchè dal prossimo 21 febbraio il martedì sera sarà lo slot del Grande Fratello, che quest’anno non è una garanzia di ascolti ma almeno assicura di più (l’ultima puntata ha tenuto incollati 3.500.000 telespettatori). Il competitor però non sarà più l’Isola dei Famosi, che si sposta al giovedì. E la Casa potrebbe finalmente tornare a respirare un’aria meno viziata.

About Marcello Filograsso

Studia Giornalismo all'Università degli Studi di Bari e ha esperienza come blogger e addetto stampa di un giovane politico della sua città. Il suo primo amore è la televisione, soprattutto per le serie tv americane come le sitcom "Will & Grace", "Modern Family" e "Tutto in famiglia". Ha la passione per il canto - che sfoga solo al karaoke - e segue con molto interesse i talent show come "X Factor", da quest'anno su Sky. Ama leggere quotidiani, settimanali e libri che parlano di televisione. Il suo modello di critico televisivo è Aldo Grasso. Il suo ambizioso sogno è condurre il Festival di Sanremo.

34 Comments

  1. Maria Lihet

    gennaio 17, 2012 at 21:15

    si vabbè… cmq c’è gente che lo guardava anche… grazie di prenderci in considerazione! bah… mi guardo rai 2 che è meglio!

  2. Anna

    gennaio 17, 2012 at 21:29

    Non potete fare questo e lasciare quel 12,37 % di persone che guardavano il programma in quel modo 🙁 :(!!!!!!

  3. Marco

    gennaio 17, 2012 at 21:42

    ed è per questo che mi sono preventivamente recuperato le puntata da internet 😉

    • Linda

      gennaio 24, 2012 at 15:43

      Io ho provato a scaricare la 5° e la 6° puntata,ma ogni sito dice che non è disponibile per violazione dei diritti d’autore.Dove potrei ancora trovarle,se è possibile?Grazie mille.

  4. Silvia

    gennaio 17, 2012 at 21:44

    E io che non vedevo l’ora di vederlo 🙁 Ma che palleeee

    • Mel

      gennaio 18, 2012 at 16:47

      boh…io e la mia famiglia lo stavamo guardando… che modi sono questi?

  5. enza

    gennaio 17, 2012 at 21:48

    non è giusto sospendere c’è chi lo guardava e x serietà dovevate continuare . 🙁

  6. Marco

    gennaio 17, 2012 at 21:53

    ricordatevi che Mediazezz è un’azienda e in quanto tale deve pensare solo ai propri profitti

  7. PAKI

    gennaio 17, 2012 at 23:38

    MEDIASET SEI UNA MERDA

  8. roberta

    gennaio 18, 2012 at 00:08

    dovreste vergognarvi!!!!ma vi pare interrompere così?!?quel 12% che lo seguiva credo che per la delusione vedendo programmare la matassa abbia senza dubbio cambiato canale!!!!INFATTI HO VISTO UN BEL FILM SU RAI 4!!!!grande mediaset..è stata l’ultima volta che decido di seguire una fiction sui tuoi canali!!!!prrrrrrrrrrrrrrrrrr meritereste solo il fallimentooooooooooooooooo

  9. Paola

    gennaio 18, 2012 at 01:46

    Avete ragione su tutto, anch’io mi arrabbio quando fanno così con una fiction o un programma televisivo, ma quello che mi fà più incazzare e che questo mal costume c’è anche in Rai e con il canone e la pubblicità che in proporzione ( visto che loro hanno questo tributo ) è maggiore della Mediaset, non dovrebbero nemmeno permettersi queste cose, visto che c’è le paghiamo e aggiungo per forza !. Mi sa che qui è <> !!!!! e poi……..
    aggiungo…….
    ma perchè d’estate devo pagare il canone se poi mi abbuffate di repliche dalla mattina alla sera ? Mi sembra che tra Mediaset e rai non ci sia scampo.

  10. Luisa

    gennaio 18, 2012 at 14:50

    Paola hai ragione, anch’io mi indigno, per non dire peggio, perchè la TV va in ferie da Giugno e Settembre e in questi 4 mesi si vedono sono repliche e .. alquando misere! Almeno rispolveranno film di un certo livello con la Magnani o la Lollo ecc. ecc.
    E’ una vergogna! Dovremmo pagare il canone per 8 mesi l’anno e anche meno considerata la pubblicità che interrompe e rompe …. ma farla in modo piu’ contenuto come il vecchio Carosello, 15/20 mt. e via ….

  11. roberta velleca

    gennaio 18, 2012 at 18:33

    nn potete nn tenere in considerazione ki lo guarda e lo attende con ansia…ritrasmettetelo!!

  12. Maria

    gennaio 18, 2012 at 19:25

    Ma per favore!!!!!!!!!! Pensavo fosse slittato solo di qualche giorno. Ma è assurdo, non c’è nessun rispetto per chi lo stava seguendo. Io ad esempio l’anno scorso non l’avevo visto e quest’anno mi ritrovo ad averlo visto a metà!! Meglio far vedere quell’altro film..’na caxxta. CHE DELUSIONE!!!!!

  13. simoelaura

    gennaio 19, 2012 at 20:56

    TUTTI VOI CHE AVETE LASCIATO UN COMMENTO AVETE RAGIONE AL 2000% IO E LA MIA AMICA LO GUARDAVAMO CON PIACERE SIAMO APPASSIONATE DI QUELLE FICTION LE ABBIAMO SEGUITE TUTTE DALL’ONORE E IL RISPETTO A VISO D’ANGELO NON E’ GIUSTO ORA FARE COSI’ RIVOGLIO LE REPLICHE DI UNA DI QUELLE FICTION PER FAVORE.

  14. CIRO

    gennaio 20, 2012 at 22:38

    MEDIASET COMPLIMENTI…. avete programmato in alternativa un film che faceva veramente CAGARE…e poi cmq lo spettatore per ripicca ha cambiato canale!!! non si interrompe mai una strada dopo che si è intrapresa….sia nel rispetto degli spettatori che hanno iniziato a seguire la fiction…..ma anche nel rispetto della produzione che ha CREDUTO e CREATO quel “prodotto”! Cmq è Meglio la QUALITà …che la quantità di telespettatori: e la fiction “Il peccato e la vergogna” penso proprio che non doveva essere interrotta….anche considerando l’IMPORTANTE “Tematica” di cui trattatava…..che NIENTE aveva a che fare con il film che poi è stato programmato

  15. marianne

    gennaio 22, 2012 at 01:53

    che schifo non avete nessun rispetto per i spettatori

  16. Saretta

    gennaio 23, 2012 at 14:33

    Ragazzi slow down!!!! per coloro che come me amano la fiction “il peccato e la vergogna” non vi preoccupate se non la trasmettono più il martedì su canale5! Il venerdì alle 21.10 su mediaset extra continuano gli episodi! Questo venerdì la 4a puntata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Buona visione!

  17. enrica

    gennaio 23, 2012 at 17:39

    E’ vergognoso che proseguano programmi volgari e insignificanti come il Grande fratello,soprattutto molto istruttivi per i ragazzi!!
    Fortunatamente è calato l’ascolto.
    Perchè non soddisfare quelle persone alle quali piacciono tali fictions? Mi stupisco molto di Mediaset: se vuole essere una rete democratica deve accontentare anche la minoranza.Si trattava in definitiva ancora di poche puntate……..

  18. francy

    gennaio 24, 2012 at 20:46

    allora salve io ho 22 anni e mi chiamo francesca , io mi stavo guardando veramente con serieta’ questo film e per quale motivo voi, dico voi avete sospeso le repliche?? questa non è un’offesa ma è un consiglio se volete che gli italiani tornano a guardare il canale 5 è meglio che vi date da fare… quindi continuate a far vedere il film perchè sono rimasta veramente delusa da voi di canale cinque ..

    • anonimo

      gennaio 24, 2012 at 20:50

      salve io sono una ragazza che lavora nel canale MEDIASET , ma scusatemi tanto a voi non sembra di assumere un comportamento inappropriato verso i confronti di tutti i lavoratori di MEDIASET??? voi vii dovete arrabbiare con i responsabili non con tutti noi ed e’ ora che voi iniziate a calmarvi.. grazie e arrivederci

  19. filomena

    gennaio 24, 2012 at 20:54

    vergognateviiiiiiiiiiiii… voi pensate solo a voi stessi non pensate a noi ,si a noi la gente comune che tornando dal lavoro stanca spera di trovare un programma che interessa e io tornando dal lavoro che faccio pergiunta la direttrice di banca,mi sono affezionata all programma ”il peccato e la vergona” ora faccio una battuta:
    PECCATO che avete interrotto il programma e
    VERGOGNA perche’ non avete preso in considerazione le persone che lo guardavano

  20. La Mejor

    gennaio 24, 2012 at 21:34

    fate skifo,mia zia lo guardava per la seconda volta ora baciami ankora veeedetevelo voiii!!

  21. Ciao...

    gennaio 24, 2012 at 21:37

    Sekondo me nn pensano mai a tutti ma solo a una parte…x ki lo vedeva nn hanno pensato hanno pensato solo a ki nn lo vedeva. é normale k delle persone dopo k nn l’hanno visto una volta nn lo vedono 2 ma ci sono delle persone k se lo vedono anke 20000 volte.

  22. Ciao...

    gennaio 24, 2012 at 21:39

    PS mi sono dimentikata k canale 5 sta facendo skifoo. prima volevano togliere il grande fratello e ora hanno sospeso il peccato e la vergogna mah -.-

  23. ilaria

    gennaio 24, 2012 at 23:11

    non è bello quello che avete fatto!!!!! a me questa fiction piaceva ………..

  24. ilaria

    gennaio 24, 2012 at 23:13

    rifatevi l’immagine , vi prego a grande richiesta la fiction il peccato e la vergogna …… l’aspettiamo con ansia 🙂

  25. ines

    gennaio 25, 2012 at 13:29

    Siete una Vera VERGOGNA!!!!! Ormai dovevate mandarlo in onda, dal momento che c’e’ gente c’era he lo seguiva…e la sera in cui c’era la Matassa (a mio giudizio di gran lunga inferiore) io ho cambiato canale…ancora aspetto vanamente che lo riprendano…SIETE POCO SERI!!!!!!!!!!!!

  26. emilia

    gennaio 26, 2012 at 02:10

    non è possibile che s’interrompe così una programmazione!!!!!!!!!!!!!
    prima d’iniziare bisogna prevedere che poteva avere una minore afffluenza dato che era in replica; e non è corretto x chi stava lì a seguire e non può vedere come finisce .
    Complimenti questa è serietà e rispetto x gli utenti

  27. ANTONELLA

    gennaio 26, 2012 at 10:51

    ma che significa io ad esempio non l’avevo mai visto perche in quel periodo sono stata fuoro lo stavo seguendo desso con passione e poi lo sospendono ma che VERGOGNA E CHE PECCATO

  28. giuseppe

    gennaio 26, 2012 at 17:37

    io e la mia famiglia lo stavamo guardando… che modi sono questi?

  29. giuseppe

    gennaio 26, 2012 at 17:39

    io e la mia famiglia lo stavamo guardand0 che modi sono questi bravi

  30. laura

    gennaio 29, 2012 at 10:42

    sinceramente a me la prima puntata è piaciuta molto e ci sono rimasta molto male quando non è stato più messo in onda!!!ora resterò sempre con la curiosità di sapere come và a finire…..

  31. Vally

    settembre 13, 2012 at 22:25

    Ma io non capisco.. ma è possibile ke in questa Italia non c è più rispetto x niente e nessuno???

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *