Il Restauratore 2 si farà. Parola di Lando Buzzanca

By on gennaio 31, 2012
Foto Il Restauratore

text-align: center”>Foto Lando Buzzanca  Il restauratore

Inizialmente scettica, ora la Rai si sta ricredendo per quanto riguarda la fiction Il restauratore con protagonista Lando Buzzanca insieme a Martina Colombari e Paolo Calabresi. Sono infatti ottimi gli ascolti di questa serie televisiva che ruota intorno a Basilio, ex poliziotto, ora restauratore, che appena tocca gli oggetti appartententi ad una persona ha visioni di una tragedia imminente che la coinvolge. Nonostante le storie raccontate e lo sviluppo dei personaggi non siano dei migliori, la fiction ottiene sempre una media di quasi 5 milioni di telespettatori e uno share del 20%. Certo è che la concorrenza di Canale 5 nella serata difficile di domenica è un po’ debole: prima Distretto di Polizia 11, poi Centovetrine. Il successo ha però convinto la Rai, inizialmente scettica, a produrre una seconda stagione. Lo ha confermato Lando Buzzanca stesso in un video pubblicato online dalla Albatross. Ecco le sue parole circa la perplessità della Rai: La Rai aveva paura, non ci credeva che un attore potesse interpretare un personaggio così, con un dono dato da Dio o dal caso. Era improbabile questo personaggio ed avevano paura. Ma quando ho preso in mano il personaggio in quattro mesi me lo sono ‘guardato’ (…), ho scommesso sulla mia immagine.” E la scommessa l’ha vinta perchè la forza di questa serie sta proprio nel personaggio di Basilio, ex poliziotto, condannato a 20 anni di carcere per aver vendicato l’omicidio della sua giovane moglie incinta, ora restauratore, con delle doti soprannaturali.

il-cast-de-il-restauratore

Del suo personaggio l’attore dice: Il 90% è tutto copione, però è venuto fuori in maniera diversa da come l’hanno scritto gli autori. Non so se ci avete fatto caso, nella fiction mi muovo con una camminata pigra, perchè chi fa vent’anni di galera non è più abituato a camminare. Bisogna arrivare a questo per rendere credibile il personaggio”. Grazie al restauratore Basilio, Lando Buzzanca ha rilanciato la sua figura che mancava in tv dal 2010 quando fece una fiction intitolata Io e mio figlio e come è successo a molti altri personaggi anche lui è stato contattato dagli autori dell’Isola dei Famosi: “La prima edizione mi han chiamato una signora dicendomi ‘Abbiamo bisogno di un personaggio importante…’ L’anno dopo mi ha chiamato per la seconda edizione, dicendomi ‘Abbiamo bisogno di un leader’. Io ho risposto: ‘Signora, se me lo propone ancora una volta, io la denuncio…’ Non sono così stupido, chi ci va è gente per bene, ma c’è un po’ di masochismo, per me.” Finalmente una persona intelligente.

About Martina Fantauzzo

Nata a Milano nel 1981, si è laureata in Scienze della Comunicazione presso lo IULM e ha intrapreso la laurea specialistica in Radiofonia a Siena. Appassionata di televisione e radio, lavora da anni come autrice in un'emittente nazionale e per tre anni si è occupata di un programma che parlava di tv. Non le è sembrato vero passare tutta la giornata a scandagliare il palinsesto televisivo ed essere anche pagata. Si è avverato un sogno.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *