Il ritorno di J.J. Abrams: da stasera arriva Alcatraz, il nuovo serial del creatore di Lost

By on gennaio 30, 2012
Alcatraz serie tv

Il nuovo serial mistery firmato da J.J. Abrams, il padre artistico di Lost, arriva in Italia sulla piattaforma Mediaset Premium: da stasera, ogni lunedì, il canale Premium Crime trasmetterà due episodi della serie e, per l’occasione, il pilot sarà trasmesso in chiaro anche per i non abbonati alla pay-per-view su Premium Anteprima (canale 309 del digitale terrestre). Il lancio è stato programmato a solo una settimana di distanza dalla messa in onda americana, in prima tv assoluta, che ha visto un debutto record: più di dieci milioni di telespettatori incollati allo schermo per assistere alla prima della nuova creatura televisiva di Abrams.

Dopo quel capolavoro di scrittura e di regia che è stato Lost, Abrams sceglie una nuova isola su cui svelare misteri inquietanti: sono 302, tra secondini e detenuti, gli uomini scomparsi misteriosamente dal carcere di massima sicurezza di Alcatraz nel lontano 1963, che decenni dopo, inspiegabilmente uguali nell’aspetto, tornano a commettere reati. Sarà la detective del San Francisco Police Department, Rebecca Madsen (Sarah Jones), con l’aiuto dell’esperto della prigione Diego Soto (Jorge Garcia), ad indagare sulle misteriose tracce lasciate dai redivivi. Una trama che, come avevamo già annunciato, ha tutte le carte in regola per dar vita ad un nuovo avvincente viaggio temporale tra presente, passato e futuro prossimo.

alcatraz

Quello che gli autori hanno definito un “police procedural“, porta in eredità dal mondo di Lost, la penna di Elizabeth Sarnoff (sceneggiatrice e produttrice), il volto di Jorge Garcia, l’Hugo Hurley Reyes che era tra i sopravvissuti al volo Oceanic 815 e le musiche composta da Michael Giacchino. Per i fan della mitica saga, sarà l’occasione di appassionarsi ad un nuova lunga serialità, che stavolta si muove sul confine tra il genere poliziesco e il mistery in senso proprio. Tra indagini dell’Fbi, interessi del governo americano e drammi personali, i telespettatori viaggerano tra i flashback per ricomporre l’intreccio criminale che unisce i personaggi, pronti ancora una volta ad essere stupiti dalla creatività di quel visionario che è J.J. Abrams.

L’appuntamento per tutti è stasera alle 21.10, con i due episodi pilota di Alcatraz, sul canale 309 del digitale terrestre, e per i prossimi episodi, sul canale Crime in pay-per-view di Mediaset Premium.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *