Il tredicesimo apostolo: riassunto della quarta puntata

By on gennaio 26, 2012
Il tredicesimo apostolo: riassunto quarta puntata

text-align: center;”>Il tredicesimo apostolo: riassunto quarta puntata

E’ andato in onda ieri sera il quarto appuntamento con la fiction sul paranormale di Canale5, Il Tredicesimo Apostolo – Il prescelto. Nuove indagini al limite tra razionalità e fede hanno coinvolto psicologa Claudia Munari e il sacerdote Gabriel Antinori, interpretati rispettivamente da Claudia Pandolfi e Claudio Gioé (in foto, ndr). La serie sta riscuotendo un ottimo successo di pubblico: anche ieri i due episodi hanno conquistato in media 4.765.000 telespettatori, con uno share al 16,28%, nonostante la concorrenza della Coppa Italia su Rai1 e del debutto dell’Isola dei Famosi su Rai2.

Ecco cosa è successo. Nel primo episodio, intitolato Dalle stelle padre Gabriel si risveglia nella casa paterna in preda a spaventosi ricordi, poichè crede di aver visto il fantasma del genitore defunto. A turbarlo è anche il bacio rubato con la psicologa Claudia Munari, che è stato immortalato nuovamente dal suo collega Isaia. Intanto c’è un nuovo caso di cui occuparsi: la misteriosa gravidanza di una ragazza che si dichiara vergine e che pare non aver subito violenza sessuale. A rendere inspiegabile il fenomeno è anche il simbolo dal significato sconosciuto impresso come un marchio sul ventre della giovane. Una delle ipotesi avanzate da Gabriel è quella di un concepimento alieno, ma Claudia cerca come al solito di individuare una causa più ragionevole. Le indagini su Sara portano alla luce un particolare che sembra avvalorare la tesi di Gabriel: la ragazza era promessa sposa di un capitano dell’aeronautica, Mattia, dichiarato disperso durante un volo. E il mistero resterà irrisolto perchè anche Sara, come Mattia, sparisce misteriosamente, rapita da una luce accecante. Intanto Gabriel continua a cercare la verità sul suo passato: a San Romano, paese della sua infanzia, il prete ritrova un libro appartenuto al padre, il cui contenuto probabilmente si riferisce alle sette sataniche che l’uomo frequentava. Prima che Gabriel e Claudia possano rendersi conto del contenuto del libro, vengono colpiti da Serventi che poi fa sparire il libro.

claudia-pandolfi-ne-il-tredicesimo-apostolo

Nel secondo episodio (La scelta) Gabriel e Claudia si ritrovano ad indagare su una donna paralizzata in seguito ad una lesione al midollo spinale che inspiegabilmente riprende a camminare. A rendere ancora più misteriosa la guarigione c’è il fatto che la casa della donna è stata messa a soqquadro da una forza misteriosa che ha lasciato delle scritte in etrusco sulle pareti. Claudia inizia ad indagare e scopre che la donna aveva ricevuto in dono da una guaritrice un bracciale che nasconde un terribile segreto: una sorta di incantesimo, per cui se la donna vuole continuare a camminare deve compiere un sacrificio ad un demone. E la persona che Rosa ha deciso di sacrificare è il suo ex marito: Gabriel e Claudia riescono a fermarla in tempo e il prete usa il suo dono per scacciare il demone che si è impossessato della donna, anche se ciò significherà per Rosa ritrovarsi nuovamente paralizzata. Intanto, il sacerdote scopre la verità su suo padre: l’uomo è morto in seguito a dei rituali satanici in cui era spesso coinvolto. Questa scoperta lo destabilizza e fa vacillare la sua vocazione, nonostante suo zio lo inviti a restare nella Chiesa e alla congregazione, così da indirizzare i suoi poteri verso il bene. Così il gesuita rifiuta l’invito di Serventi ad unirsi alla sua setta e inizia ad indagare su di lui. Intanto l’elezione del candidato per gestire il Direttorio è stata interrotta a causa dall’arrivo di una busta nelle mani di Monsignor Antinori, che contiene le foto del bacio tra Claudia e Gabriel.

L’appuntamento con la penultima puntata della fiction Il tredicesimo apostolo è per mercoledì 1 febbraio!

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *