Italia’s Got Talent, parla l’uomo nudo: “mi usano per l’audience”

By on gennaio 2, 2012
Italia's Got Talent Canale5

Tiene banco ormai da giorni l’anticipazione piccante sulla nuova stagione di Italia’s Got Talent lanciata da Maria De Filippi: durante la registrazione della prima puntata dello show, un uomo si è completamente denudato sul palcoscenico, tra l’imbarazzo generale e lo stupore di giudici (in foto, ndr) e conduttori. La De Filippi, in collegamento con Radio Deejay lo scorso 23 dicembre, aveva annunciato la singolare esibizione di “un signore che viene in studio vestito normalmente e dice che sta per recitare un monologo di Tenco (…) questo, man mano che recita, si spoglia fino a rimanere in boxer. Quando rimane in boxer, fa il gesto di toglierlo e tutti pensiamo che sotto abbia degli slip, invece rimane nudo come un verme con un paio di occhiali da sole…”. Qualche giorno dopo era spuntato su Twitter anche il video dell’esibizione incriminata, che ha fatto il giro della rete scatenando i commenti più variegati. La pubblicazione del video si è rivelata un’ottima strategia di marketing in vista della partenza dello show, in onda ogni sabato dal 7 gennaio. Una sorta di campagna teaser dall’effetto virale che ha scatenato la curiosità del web e l’attesa per questa terza edizione di Italia’s Got Talent.

Come se non bastasse, ci si è messo anche il protagonista del bizzarro sketch a dire la sua sull’accaduto: con un post sul suo profilo Facebook, Giulio Bufo, 40 anni da Molfetta, attore, speaker radiofonico e organizzatore di eventi, ha tenuto a precisare le reali intenzioni del suo gesto. Non una semplice messinscena per farsi notare, ma una critica, a suo dire, al sistema mediatico del nostro Paese. “Per chiarezza: la mia esibizione in tv vuole essere nelle intenzioni una presa di posizione verso lo squallore televisivo, del resto il brano di Tenco è uno dei suoi brani di protesta: “Io sono uno”. So bene che stanno usando questa mia esibizione a fine di audienceha sottolineato Bufo – e probabilmente al montaggio le mie intenzione verrranno messe in secondo piano, ma vorrei rendere pubbliche e chiare le mie intenzioni. Del resto non guardo la tv”.

Una protesta quantomeno insolita, per giunta da parte di uno che dice di non amare la televisione, ma che si mostra compiaciuto dell’attenzione che gli ha riservato la nuova padrona di casa, la conduttrice Belén Rodriguez (da quest’anno affianca Simone Annichiarico sostituendo Geppi Cucciari, ndr): “Notare come Belen guarda sorridente il mio pisellone”. Il performer annuncia poi di aver superato il primo turno di selezioni e di essere pronto ad affrontare le semifinali, con spirito alquanto agguerrito. “Quando torno alle semifinali occupo Canale 5, altro che la guardia che mi copre, devono chiamare l’esercito. Farò il black blocco”. Insomma, se MariaDeFilippi&Co. pensano di avere in mano la trovata “acchiappa-pubblico” per sfondare gli ascolti del sabato sera, allora faranno meglio a stare allerta: le sorprese potrebbero non essere finite.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

2 Comments

  1. lucia

    gennaio 3, 2012 at 13:02

    ma fanno schifo……basta di usare il nudo per fare audience! belen di cosa si meraviglia? Ha visto tanti di quei piselli.Auguro a questo programma di avere un flop.Io guardo milly carlucci un programma più pulito.

  2. Fabio

    gennaio 15, 2012 at 00:59

    Mi sono scaduti…..che poveracci!
    Questi sarebbero talent scout?
    Sfruttare un miserabile….che squallore.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *