La Dandini con The show must go off: La7 fa sempre più paura

By on gennaio 21, 2012
Serena-dandini-la7

Continuiamo il nostro viaggio tra le proposte televisive del sabato. Dopo aver sbirciato gli ospiti in onda in questo momento su Verissimo, Le amiche del sabato e TvTalk, ci spostiamo verso il prime time. Vi abbiamo già parlato in questo post della puntata di Che tempo che fa con Fabio Fazio. Qui ci occupiamo del debutto della Dandini su La7. Debutto che è stato rimandato a causa dello speciale di Mentana sulla tragedia della Costa Concordia. Finalmente l’attesa è finita e la Dandini con il suo The Show must go off si prepara ad aprire le porte al pubblico.

L’annuncio del passaggio della Dandini a La7 ha generato non pochi rumors tra chi si intende di televisione. La7, per dirlo con parole semplici, sembra essere sulla scia del rafforzamento. Da Mentana per l’approfondimento politico a Benedetta Parodi per l’intrattenimento leggero del primo pomeriggio e ora la Dandini per un sabato sera che profumi di intrattenimento culturale di un certo tipo.

Le malelingue hanno già fatto sapere che le dimissioni del premier Silvio Berlusconi hanno tolto molto ad una rete che sembrava costruita per opporsi al regime del Popolo delle libertà. Ma forse a far parlare queste malelingue è stata solo tanta gelosia. Infatti La7 più che una rete contro Berlusconi comincia ad acquisire le sembianze di un canale con professionisti che fanno bene il loro lavoro. L’unica perplessità che scaturisce pensando alla Dandini è che il suo The show must go off ricalchi troppo fedelmente Parla con me. Del resto è lecito pensarlo visto che la squadra di lavoro è in parte riconfermata. Con la Dandini, Dario Vergassola e la musica e l’ironia di Elio e le Storie Tese. Non mancherà neppure Neri Marcorè, del cui ruolo parleremo a breve.

serena-dandini-con-the-show-must-go-off-la-satira-anche-senza-berlusconi

Il primo a ricevere l’onore di essere intervistato dalla Dandini nel nuovo programma  è lo scrittore Andrea Camilleri, dal quale la presentatrice cercherà di trarre saggi consigli per affrontare la sfida del sabato sera. Primo ospite musicale un Tiziano Ferro dai grandi numeri: da settimane in testa alle classifiche con il suo L’amore è una cosa semplice, presenterà il nuovo singolo L’ultima notte al mondo. Com’è nello stile della Dandini grande spazio alla satira, non solo politica. Contro i talent show per bambini si divertiranno le attrici Federica Cifola e Paola Minaccioni. Irrinunciabili i personaggi proposti da Max Paiella, oggi impegnato nei panni di Gigi D’Alessio (Gigi che a breve, regolamento permettendo, parteciperà alla prossima edizione di Sanremo in coppia con Loredana Bertè). Ancora Lillo e Greg e la loro surreale presenza e Ascanio Celestini. Lo avevamo annunciato, allora eccolo Neri Marcorè impegnato nella satira politica con un personaggio a sorpresa. Concludono Elio e le Storie Tese con le loro canzoni, la miniserie 4.5.6, Diego Bianchi e i Serissimi con gli spot del Consiglio dei Ministri.

Grande parterre nel cast e tra gli ospiti. Ma la guerra della Dandini è davvero dura. Chissà se il passaggio da Rai3 a La7 sia stato conveniente in termini d’ascolti. I nemici, certo, sono più che agguerriti (parliamo di Ballando con le stelle e Italia’s Got Talent). Ma prima di congedarci consentiteci una piccola parentesi. Questa La7 comincia a far davvero paura. Ieri c’è stato il debutto della nuova edizione delle Invasioni Barbariche con Daria Bignardi. Uno share oltre il 4% che significa grande successo. Tra gli ospiti I soliti Idioti che hanno ironizzato sulla ormai famosissima telefonata tra il comandante Schettino e il comandante De Falco. “Lo hanno pensato in molti che ci fosse un’ispirazione. Vi siete chiesti se il comandante De Falco si è ispirato a Ruggero?”. Questa la frase sotto accusa. Si sono sprecati paroloni contro il programma. C’è chi ha gridato vergogna. Una cosa è certa: ormai di La7 non si riesce a far meno di parlare.

About Gianrico D'Errico

Nato a Cisternino (BR) nel 1988. Laureto in Filosofia è laureando in Scienze Filosofiche a Padova. Ama le serate con gli amici (preferibilmente a casa con coperta e cioccolata calda). Da sempre lo accompagna la passione per il cinema, gli sono irresistibili le commedie nere. Diventare giornalista è una delle tante opzioni che ha appuntate sul suo taccuino delle cose da fare da grande (assieme all'astronauta e l'inventore di cose utili). Per adesso ci prova con tanta passione per la scrittura e la televisione.

One Comment

  1. giuseppe

    gennaio 21, 2012 at 22:12

    Dandini- spettacolo del 21.1.12 ore22,10

    RIFERIMENTO INCIDENTE NAVE CONCORDIA: SPETTACOLO INDECOROSO

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *