Le Iene tornano dal 26 gennaio: al timone Ilary Blasi, Enrico Brignano e la new-entry Alessandro Gassman

By on gennaio 19, 2012
Le Iene Show: arriva Alessandro Gassman

text-align: center;”>Le Iene Show: arriva Alessandro Gassman

Le Iene stanno per tornare: da giovedì 26 gennaio in prima serata e da venerdì 27 in seconda serata su Italia1 parte l’edizione 2012 dello show satirico di Davide Parenti. Dopo l’abbandono dei volti storici Luca e Paolo, che a febbraio condurranno Scherzi a Parte su Canale5, la squadra al timone del programma è già cambiata due volte: ad ottobre è stata la volta di Ilary Blasi, padrona di casa ormai indiscussa da 6 anni, affiancata da Enrico Brignano e Luca Argentero. Il trio inedito è sembrato poco amalgamato, anche se la forza del programma, che sta nelle inchieste degli inviati in giro per l’Italia, non ne ha risentito più di tanto. Ad ogni modo, col nuovo anno arriva anche un nuovo cambio di guardia: confermati la Blasy e Brignano, sarà Alessandro Gassman la new-entry del cast (in foto, ndr).

L’attore non ha mai hatto tv, se non come protagonista di fiction, eppure si dice entusiasta di questa nuova esperienza: ”Sono un fan di qu esto programma dalla prima puntata della prima edizione – ha dichiarato all’Ansa – e quando Italia1 mi ha fatto la proposta, pur nel terrore di fare il mio esordio in tv ho detto si’, anche perche’ saro’ in compagnia di un amico e grande professionista, Enrico Brignano”. I due hanno già lavorato insieme nel film tv girato per Sky Natale per due. Sarà forse questa la chiave di volta che è mancata nell’ultima edizione: la complicità tra i due co-conduttori che renda più vivaci i momenti tra un servizio e l’altro. Anche Gassman però, come Luca Argentero, sara’ una Iena a tempo determinato: ”a fine febbraio comincio il mio primo film, un progetto cui tengo veramente e che tocca tematiche sociali scottanti“.

Intanto però Gassman è pronto a scommettere che nei panni della Iena si troverà benissimo: ”Vestito elegante, ho fatto la prova costumi, tutto in nero (…) lo smoking mi slancia e infatti Brignano gia’ un po’ rosica. Scherzi a parte: magari fossi una iena, capace di fare quello che gli inviati di questo programma fanno: inchieste serissime, grandissima faccia tosta e fegato. Li ammiro molto, io non ci riuscirei, preferisco lo studio tv. E poi, siamo seri: le inchieste sono il cuore del programma, a noi in studio tocca solo divertire”.

I fan del programma potranno tornare a gustarsi le inchieste sociali di Giulio Golia e Mauro Casciari, i servizi sulla Casta di Sabina Nobile, le interviste surreali di Enrico Lucci e le divertenti gag del disturbatore Angelo Duro a partire dal 26 gennaio, nella nuova collocazione di palinsesto del giovedì: sarà curioso scoprire come se la caveranno le Iene strette tra la concorreza dei programmi di approfondimento di Formigli e Santoro, della fiction di Rai1 e del prossimo show di Panariello su Canale5. I più afffezionati non si perderanno certo Le Iene Night, in onda da venerdì 27 gennaio in seconda serata, con i servizi più scottanti adatti al pubblico della notte. Tutto è pronto dunque, che lo spettacolo abbia inizio!

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *