Marco Mengoni rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest 2012? Ma la Sony è fuori

By on gennaio 8, 2012
Logo Eurofestival 2012

text-align: center;”>Logo Eurofestival 2012

Sarà Marco Mengoni a rappresentare l’Italia al prossimo Eurovision Song Contest di Baku. La notizia, stando ai numerosi rumors sulla kermesse sanremese, che intanto si fanno sempre più insistenti, potrebbe effettivamente essere confermata: l’artista, vincitore di Xfactor 3 e terzo classificato al 59° Festival di Sanremo con il brano Credimi ancora, potrebbe dunque compiere un salto molto importante per la sua carriera, già ricchissima di successi e soddisfazioni. Una partecipazione che potrebbe finalmente valergli la fama anche a livello europeo.

L’anno scorso, dopo ben tredici anni di assenza ovvero dal lontano 1997, quando i Jalisse arrivarono quarti con la celebre Fiumi di parole, l’Italia tornò a competere nella più importante manifestazione canora europea. In quell’occasione fu Raphael Gualazzi, vincitore della Categoria Giovani a Sanremo, a gareggiare a Dusseldorf con il brano Follia d’amore, in parte tradotto in inglese. Il giovane artista, proposto dalla maggior parte dei Dirigenti Rai, si classificò, contro ogni più rosea previsione, addirittura al secondo posto con un brano decisamente poco commerciale e lontano dal festival del pop a cui l’Europa intera assistette. Per l’edizione del 2012, invece, si parla del grande Marco Mengoni peraltro dato quasi per certo nel cast ufficiale di Sanremo 2012– l’artista di Ronciglione che ha recentemente riempito anche i due templi italiani della musica con il suo Solo Tour, il Palalottomatica di Roma e il Datch Forum di Milano. Teniamo a precisare, però, che si tratta di voci di corridoio e non di notizie certe: la possibilità che la notizia sia in realtà soltanto una delle solite montature portate avanti ad arte dai media è piuttosto concreta. Almeno per un paio di motivi.

Marco Mengoni Foto

Motivo numero uno: proprio come si è sempre fatto, la decisione su chi rappresenterà l’Italia all’Eurocontest sarà presa da un’apposita commissione, quindi la scelta definitiva verrà presa e comunicata soltanto nel corso della kermesse canora. Motivo numero due, ahimè ben più invalidante: la Sony, insieme a molte altre -praticamente quasi tutte, a parte la Sugar-, è stata una di quelle case discografiche che, nel 2011, si è tirata fuori dal coinvolgere uno dei suoi artisti nell’avventura europea. Il motivo? Bisogna investire tempo e molto denaro per la trasferta europea e per una promozione degna anche in Europa, e pochi sono disposti a farlo. E’ anche vero però che, visto l’inaspettato successo dell’anno scorso e la risonanza mediatica ottenuta, molte major potrebbero quest’anno cambiare idea e consentire ai propri artisti di cantare all’ESC di Baku. Cosa ne pensano i fans? Personalmente credo che Marco Mengoni sarebbe un eccellente rappresentante per l’Italia, forse il migliore possibile: dopotutto il piglio da star internazionale ha sempre dimostrato di averlo, e anche talento e voce, certo, non gli mancano.

marco-mengoni-foto

About Matteo

Nato e residente in provincia di Lecce, è il più giovane tra i Redattori de LaNostraTv.it. Frequenta il Liceo Linguistico e adora il calcio (ma solo quello in Tv), la lettura (in particolare la saga di 'Harry Potter' e la magica penna di J.K. Rowling), il mondo dell'Interior Design, la Filosofia, la musica e naturalmente la televisione . La passione per la scrittura e per il giornalismo ha sempre accompagnato il suo percorso scolastico e non. Per il futuro ha molti sogni e parecchie ambizioni, ma anche tanta confusione.

2 Comments

  1. razionalmente67

    gennaio 12, 2012 at 18:02

    Mengoni ha da sempre attirato lodi o critiche, può piacere o non piacere. Al momento è l’unico giovane artista italiano che potrebbe rappresentare degnamente la nostra nazione sdoganandola dalla solita melensa melodia italianica… come d’altronde ha fatto Gualazzi. E’ un dato di fatto che Mengoni sul palco ha carisma da vendere, personalità, grande pathos, emoziona e la sua è una voce che da sola vale mille strumenti. Quindi dico si, sarei contenta e onorata che rappresentasse lui l’Italia al prossimo Eurofestival!

  2. Pingback: Sanremo 2012, in gara Marco Carta con Annalisa Scarrone? Domenica la diretta de L’Arena con LaNostraTv per scoprire il cast ufficiale | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *