Mario Monti, la Rai e l’ipotesi privatizzazione

By on gennaio 10, 2012
Mario Monti

text-align: justify”>Mario MontiCosa farà, con la Rai, Mario Monti? Il capo del governo (nella foto), da settimane non fa che parlare di liberalizzazioni. Toccheranno anche la tv di Stato? A Che tempo che fa, domenica scorsa, il premier ha risposto così a Fabio Fazio: “La Rai non è venuta come urgenza numero uno nella mia attività, perché ci sono incombenze molto più urgenti – ha detto il presidente del consiglio. – E’ una forza del panorama civile e culturale italiano, è una forza che ha bisogno di passi in avanti. Mi dia qualche settimana e lei vedrà”. Insomma, l’economista ha deciso di non rispondere. Lui, probabilmente, qualcosa in mente ce l’ha. Ma sa bene quanto il tema sia considerato delicato dai partiti.

Secondo molti autorevoli quotidiani, il professore starebbe pensando a due soluzioni per la Rai. La prima prevederebbe la privatizzazione di Viale Mazzini. La seconda una radicale riforma degli organi della Rai, anche tramite un cda più snello e un direttore generale con più poteri.

Monti, dicevamo, se vorrà mettere mano alla tv di Stato dovrà fare i conti con i partiti tutti. D’altronde, sin da quando è nata, la televisione pubblica è stata considerata proprietà privata dai politici e dai poteri forti in genere. Avete presente il termine “lottizzazione”? Ciascun partito, in maniera proporzionale rispetto ai propri consensi elettorali, piazzava in Rai i propri uomini. Da quando la prima repubblica si è dissolta la situazione è diventata meno schematica, ma l’influenza della politica continua a essere fortissima. Ma mamma Rai non è solo politica. Basta leggere i nomi, anzi i cognomi, di chi vi lavora per capire che è anche un affare di famiglia. Ma di che stupirsi? E’ di questi giorni una ricerca che conferma come la stragrande maggioranza delle persone trova impiego grazie alla spintarella del parente, dell’amico (o magari dell’amante). E pazienza se il figlio/amico/parente/elettore non abbia né arte, né parte.

Che dire della possibilità di una Rai privatizzata? Non ci facciamo illusioni. In teoria la privatizzazione di questo ente che produce costanti perdite sarebbe un fatto positivo per i conti dello Stato. Ma la storia ci insegna che in Italia la parola “privatizzazione” è spesso, quasi sempre, sinonimo di saccheggio, di regalo alle lobby. E poi c’è sempre il fattore Berusconi. L’ex capo del governo è pur sempre il leader del Pdl, ovvero il partito più rappresentato in Parlamento. Maurizio Gasparri, qualche ora fa, ha avvertito Monti: “Pensi allo spread, più che alla Rai”.

About Gianni Monaco

Nato nel 1981 a Modica (Ragusa), ha conseguito la laurea specialistica in Editoria, Giornalismo e Comunicazione multimediale, e anche in Filologia Moderna. Fa parte dell’Ordine dei Giornalisti dal 2006. Ha iniziato a scrivere per i giornali locali della sua provincia nel 1999; fino al 2007 è stato corrispondente del Quotidiano di Sicilia. Attualmente collabora con diverse aziende operanti nel web, come Ciaopeople e Dopstart. Infine ha pubblicato alcune battute sull’Almanacco Luttazzi della Nuova Satira Italiana (Feltrinelli, 2010). Adora Woody Allen e Luigi Pirandello.

3 Comments

  1. ioana

    febbraio 13, 2012 at 15:17

    IO NON CONOSCO TANTI PERSONE IN TV. MA COME E MARIA DE FILIPI E ANCHI
    GERI SCOTI,MI PIACE TANTO PERCHE? PERCHE LORO NON FA UMILIARE NESUNO
    IO FACIO UNA PROPOSTA PER UN CORTO METRAGIU PER BAMBINI MA NON CON
    DESENE ANIMATE.DEVE SOLO 3 PERSONE 2 RAGAZINE FEMINE BIONDE E UN
    RAGAZU DI 20—25 ANI E UN POSTO CON ERBA E MUCHE.E UNA BAMBOLA
    QUESTA RACONTO SE CHIAMA BAMBOLA STREGATA.POTETE REALIZARE QUESTO CORTO METRAGIU CON COLEGHI VOSTRI.POTETE MI CHEMARE IN AIUTO 3337055271—–3897895515 IOANA ROMAN COMUNA ARSOLI VIA DELLA CHISA 4 RISPONDO A TUTTI LE ORE.RACONTO E VERO E SUCCESO A ME.

  2. ioana

    febbraio 13, 2012 at 15:55

    MI PECEVA DI SENIOR BERLUSCONI MA TUTTI ARE UNA FINITA ADESO STAU
    CONOSCENDO MARIO MONTI ANCHI LUI E UN UOMO NORMAL E CREDO CHE
    PIU TARDI MI PIACE ANCHI LUI MA DEVE PASARE UN PO DI TEMPO PERCHE
    NON LO CONOSCO BENE. (SONO ROMAN IOANA CEL:3337055271–3897895515
    SI PERSONE TELEVISIVE MI PIACE:LE PERSONE DELLA CENTO VETRINE.
    MARIO MONTI? SI LAVORO GIUSTO PERSONAGI TELEVISIVI MI PIACE:GIANI MORANDI, FRANCESCO FACHINETI,BELEN RODRIGUEZ,ELISABETA CANALIS

  3. ioana

    febbraio 13, 2012 at 16:24

    PRIVATIZAZIONI? SI MA DEVE PERSONE QUALI ARE PUTERE PER PRIVATIZARSI,
    CON TESTA A POSTO.PERCHE TANTI SONO CON SOLDI, SE PRIVATISARE E POI
    SE CREDE UN DIO E SI FA GIOCARE CON I DIPENDENTI.CHI SI VOGLIA PRIVATIZAR
    DEVE RISPETARE LA LEGE E ANCHI LE PERSONE.SI SONO TANTI PERSONE QUAL
    SI PRIVATISARE E NON HA UN COMPORTAMENTO GIUSTO VI SVEGLIATE CHE
    SE GRIDA PER VENIRE COMUNISMO.PER QUESTA A RIUSCITO IN PASATO COMU-
    NISMO PERCHE RICHI NON RISPETAVA PER NENTE LE PERSONE DE LAVORAVA PER LORO.COSI A CADUTO ANCHI COMUNISMO PERCHE ANCHI LORO LA FINE NON RISPETAVA LE PERSIONE.COME FACEVA CIAUSESCU LORO CANI AVEVA PASAPORTO MA LE PERSONE NO.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *