X


Loredana Bertè, “Pazza” fa cantare tutto l’Ariston. Amadeus: “Fortissima!”

Scritto da , il Febbraio 6, 2024 , in Festival di Sanremo
foto Loredana Bertè pazza

“Io sono pazza di me, di me, e voglio gridarlo ancora! Non ho bisogno di chi mi perdona io, faccio da sola, da sola, e sono pazza di me, si perché mi sono odiata abbastanza” recita il ritornello di “Pazza”, la canzone portata da Loredana Bertè a Sanremo 2024. “Ci conosciamo da molti anni, tu sei fortissima sempre” ha detto Amadeus alla cantante subito dopo l’esibizione, tra gli applausi del pubblico del Teatro Ariston, consegnandole un bouquet. Un brano, quello di Loredana, che sembra essere piaciuto particolarmente al pubblico, e l’emozione per l’artista è stata tanta: mancava dal palco di Sanremo, infatti, da cinque anni.

E’ iniziata così la dodicesima partecipazione di Loredana Bertè a Sanremo: quello dell’Ariston è infatti un palco ben noto all’artista, che lo ha calcato per la prima volta nel 1986 con il brano “Re”, che le ha fruttato il 9° posto. Si è classificata invece 16° nel 1988 con la canzone “Io” e 18° nel 1991 interpretando “In questa città”. Due anni dopo è tornata in gara, non in solitaria ma in coppia con la sorella Mia Martini: era il 1993 e la canzone si intitolava “Stiamo come stiamo”. Nei due anni successivi Loredana è stata di nuovo al festival, da sola, proponendo nel 1994 “Amici non he ho”, 13° posto, e “ANGELI & Angeli”, 19° posto. “Luna” è stato il brano che ha portato in gara nel 1997, piazzandosi al 20° posto, tornando poi nel 2002 con “Dimmi che mi ami”, brano che si è classificato 17°. E’ seguita una lunaga pausa, fino al ritorno all’Ariston nel 2008 con “Musica e parole”, ma è stata squalificata per plagio. Nel 2012 ha partecipato in coppia con Gigi D’Alessio cantando “Respirare”. Infine, nel 2009 ha sfiorato il podio con la canzone “Cosa ti aspetti da me”, che le ha regalato comunque un grande successo.

Nella serata di venerdì, quella delle cover, lo ricordiamo, Loredana Bertè (che oggi è stata l’undicesima ad esibirsi: qui l’ordine completo di tutta la serata) duetterà con Venerus interpretando “Ragazzo mio”, brano di Luigi Tenco, che verrà eseguito con l’arrangiamento di Ivano Fossati: proprio Fossati in passato è stato legato alla sorella di Loredana, l’indimenticabile Mia Martini, da un grande affetto, scrivendo per lei tante canzoni di successo.