Sanremo 2012, i concorrenti: Emma Marrone. Ce la sorbiremo finchè non vince?

By on gennaio 19, 2012
Emma Marrone Sanremo 2012

Emma Marrone rappresentava una sin dall’inizio una delle certezze del Festival di Sanremo ai nastri di partenza il prossimo 14 febbraio con la conduzione di Gianni Morandi: la vincitrice di Amici 2010 ha debuttato nella massima kermesse canora l’anno scorso in coppia con i Modà, presentando il brano Arriverà, canzone definita alla vigilia dal critico musicale del Corriere della Sera, Mario Luzzatto Fegiz, “la Felicità degli anni Duemila“. Il sodalizio era favorito alla vittoria finale, ma tutti sappiamo che a spuntarla è stato Roberto Vecchioni con Chiamami ancora amore”.

Molti hanno storto il naso davanti all’affermazione del Professore e pensano che la Rai si sia voluta ripulire l’immagine dopo la duplice vittoria ottenuta a Sanremo dai figli dei talent, come Marco Carta nel 2009 e Valerio Scanu nel 2010. Vecchioni ha comunque riconosciuto la bravura della salentina, che ha veramente una grinta sul palco non comune a quella degli altri Amici di Maria. Ed ecco che quest’anno Emma ci riprova con Non è l’inferno, scritta per lei da Kekko Silvestre che quest’anno rivestirà solo il ruolo di autore.

La Marrone inoltre nella serata del giovedì, denominata da Mazzi e Morandi “Italia nel mondo”, reinterpreterà al fianco del cantante Gary Go “If paradise is half as nice”, cover in lingua inglese de Il paradiso non è qui, un brano inedito del defunto Lucio Battisti e scritto da Mogol. Non appena è stato diffuso l’annuncio, la vedova del cantautore è andata su tutte le furie e ha espresso a Gianni Morandi tutta la sua contrarietà affinchè l’ex vincitrice di Popstar – è l’unica ad aver vinto due talent show in Italia – non esegua il brano in questione. Staremo a vedere.

Intanto, a nostro avviso Emma Marrone risulta ancora una volta la favorita al titolo, ma l’impressione è che venga imposta sul prestigioso palcoscenico dell’Ariston affinchè non si porti a casa la vittoria. I fan non ce ne vogliano, ma quest’anno si sarebbe potuto lasciar spazio ai vari Virginio Simonelli, Annalisa Scarrone e Loredana Errore. E il duetto del venerdì con Alessandra Amoroso rappresenta una scorciatoia per volare nel televoto.

About Marcello Filograsso

Studia Giornalismo all'Università degli Studi di Bari e ha esperienza come blogger e addetto stampa di un giovane politico della sua città. Il suo primo amore è la televisione, soprattutto per le serie tv americane come le sitcom "Will & Grace", "Modern Family" e "Tutto in famiglia". Ha la passione per il canto - che sfoga solo al karaoke - e segue con molto interesse i talent show come "X Factor", da quest'anno su Sky. Ama leggere quotidiani, settimanali e libri che parlano di televisione. Il suo modello di critico televisivo è Aldo Grasso. Il suo ambizioso sogno è condurre il Festival di Sanremo.

23 Comments

  1. Fra

    gennaio 19, 2012 at 12:50

    Ma perché dovete sempre vedere del marcio..magari gli altri ex amici non vogliono andar ci al festival!! O non hanno la canzone giusta!! Cmq io non auguro la vittoria ad Emma ma le auguro uno strepitoso successo e di essere la vincitrice morale!!

  2. Lidia

    gennaio 19, 2012 at 13:08

    ARTICOLO VERGOGNOSO!!!! Almeno c’è Una Che a Sanremo Ci Vuole andare…c’è Gente Che Per Farla Andare a Sanremo Devono Pregarli in Ginocchio!!! Non Possiamo Dire Nulla Sul Brano Perche’ ancora non l’abbiamo Ascoltato!!! e Comunque se Vincera’ e Perche’ se l’ho e’ Meritato,…e Rispramiatevi Questi Articoli che in Questo Momento Non c’entrano Nulla…E Comunque L’Amoroso Duetta Con Emma il Venerdi No Durante La Finale…Visto che Dopo i Voti Vengono Azzerati…Mha SENZA PAROLE!!! Mi Piaceva il Vostro Sito Per Gli Articoli Ma Dopo Questo Mi Avete Proprio Deluso…COMPLIMENTI…o.O

  3. Bios

    gennaio 19, 2012 at 13:19

    Ma quale grinta… è solo una che fa sceneggiate. Voce urticante, inoltre.

  4. Andre

    gennaio 19, 2012 at 13:29

    Alessandra è una scorciatoia per volare nel televoto?! Ma state scherzando ?! O.o
    Emma non è una che se ne approfitta per vincere, penso si sia capito dopo due anni !
    Emma e Ale sono amiche, Emma ha voluto cantare con lei per amicizia non per vincere ._.
    Per il resto, voi che ne sapete se Morandi non ha invitato gli altri ma hanno rifiutato? Non è Emma a ‘auto-invitarsi’ , qualcuno l’avrà pur invitata u.u

  5. chiara

    gennaio 19, 2012 at 13:33

    già che ci siete, mettete anche in dubbio il fatto che abbia conseguito il diploma al liceo classico non lo so io !! … tra l’altro andatevi a rileggere il regolamneto perchè forse qualcosa ( o direi tutto ) vi è sfuggito..

  6. vale1

    gennaio 19, 2012 at 13:42

    ho letto il tuo curriculum caro blogger Marcello e ho letto che ammiri Aldo Grasso, bene Aldo Grasso attacca Celentano e, tu Emma Marrone io le auguro lo stesso successo di Celentano e, ti dico io voterò Emma se mi piace la canzone e non perchè canta con Alessandra la quale è brava ma non ha le cosidette per andare a Sanremo,ma certo la Amoroso non ha bisogno di Saremo ma per piacere…anche lei ne ha bisogno come tutti i cantanti un altra cosa ma quelli che hai elencato sotto con tutto il rispetto per chi li sostiene cioè la Scarrone Simonelli e la Errore ma non sono nemmeno da paragonare con il percorso che hanno fatto Emma ed Alessandra forse l’unica che potrebbe crescere tra questi è la Scarrone ma non è pronta per Sanremo…per ora..ricordo che una serata sola è quella dei duetti e prima Emma deve passare la selezione dei giurati e della sala stampa e nonchè delle radio..poi si parla del duetto potrebbe essere un aiuto ma ognuno porta il suo aiuto Renga porterà Pedrini ex Timoria a tempo memore che non cantano assieme ed è molto atteso anche questo..con una canzone hanno detto molto rock..poi c’è Noemi con Moro un altra bella coppia ognuno gioca le sue carte e vinca il migliore..quale imposizione..il pubblico è sovrano e non è stupido come tu intendi caro Marcello..

  7. vale1

    gennaio 19, 2012 at 13:49

    brava Fra anche io le auguro un successo di vendite e di essere come l’anno scorso assieme ai Modà la vincitrice morale di Sanremo.

  8. rita

    gennaio 19, 2012 at 13:50

    premetto che parlo da fan accanita….
    1-emma è una cantante che emoziona,ha grinta ed è di una dolcezza infinita…
    2-alessandra non è una scorciatoia anzi ribadisco che sono grandi amiche…
    3-l’anno scorso è arrivata seconda con i modà ma prima nei nostri cuori….
    e se quest’anno vuole riprovare, per rivivere quella emozione, per una soddisfazione personale, o per altri motivi io non vi trovo niente di male anzi fatti avanti EMMA e fai vedere a tutti di che pasta sei fatta… FORZA EMMA! il popolo marroncino è con te!!! <3

  9. Karimal

    gennaio 19, 2012 at 14:10

    Trovo questo articoletto molto squallido e senza un vero motivo di essere…ancora non si è ancora sentito il pezzo e gia c’è chi parla solo per cattiveria gratuita non essendo neanche informato su ciò che scrive…vorrei ricordare che prima di fare il duetto con Alessandra Emma deve passare le prime due serate votata dalla giuria e alla finale il televoto sarà azzerato quindi semai dovesse vincere la vittoria sarà solo ed esclusivamente la sua….Emma non ha bisogna del aiuto di Alessandra perche ha talento e grinta da vendere….vai e fai vedere a tutti quanto vali…so che non ci deluderai e facciamo tacere gli invidiosi e i pregiudizi con i fatti…

  10. Preziosa89

    gennaio 19, 2012 at 14:29

    Parlare male della Marrone fa avere più fans vero? Ma voi che rispondete anche…lasciateli perdere a questi pseudo giornalisti…..

  11. Ambra

    gennaio 19, 2012 at 14:34

    E’ triste leggere ancora queste cose. Purtroppo non si ha più fantasia, e tutto questo è già stato detto mille volte. Emma non è semplicemente una ragazzetta dei talent show, ma è ben altro. Emma è una ragazza che aveva un sogno ed ha avuto il coraggio di portarlo avanti fino allo sfinimento. Ha lavorato tantissimo per arrivare dov’è ora, perchè lei non è nata ad “Amici” (preciso: ha lavorato tantissimo come tanti altri , così evitate di dire che non è l’unica ad essersi spaccata il didietro!)…Emma ha una gavetta straordinaria, ma purtroppo molte persone devono scrivere sciocchezze giusto perchè è diventata una moda farlo. Ci si sente più fighi ad attaccare questi ragazzi, ammettiamolo!
    Per quanto riguarda il duetto con l’Amoroso, avrei voluto non fosse in programma perchè prevedevo queste polemiche. Emma non ha bisogno di Alessandra per vincere, e non è neanche il tipo da farsi tutte queste giostre mentali, altrimenti si sarebbe portata sul palco una Nannini che la stima tantissimo, tra l’altro, e non credo avrebbe rifiutato. Toglietevi i prosciutti dagli occhi, perchè Emma è obbiettivamente brava e intelligente. Non è un burattino della De Filippi, ha una sua testa e la usa molto bene. E’ una donna, non una cretina. Non sarà di certo ai livelli dei grandi della musica italiana, ma per capire questo non ci vuole un genio (quindi evitiamo di fare paragoni con artisti quali la Nannini, Mia Martini, Mina, -come ho letto parecchie volte- perchè sono alquanto ridicoli!). Emma è riuscita a distaccarsi dal programma di Amici, lei non ha bisogno di essere giostrata…forse è questo ciò che fa rodere parecchia gente. Abbiamo trovato una donna che fa ciò che vuole e lo fa bene…mi dispiace, dovete ingoiare stò noccio!
    Concludo dicendo che lei, almeno, il coraggio di presentarsi sul palco di Sanremo ce l’ha avuto. Il coraggio di “battersi” contro tremila giornalisti che le davano contro ce l’ha avuto. Non tutti sono così! (e poi scusate..ha avuto questa possibilità..perchè ve la scontate con lei?Vorreste stare al suo posto per caso?Chi è il folle che rinuncerebbe a questo lavoro, dopo aver lavorato sodo anni ed anni per raggiungerlo?Forse soltanto i finti moralisti!)
    Ragazza di 27 anni che con soli jeans, maglietta e microfono riesce ad avere successo…. questo è il problema!

  12. warrior

    gennaio 19, 2012 at 15:01

    E noi per quanto dovremo sorbirci aritcoli simili?

    Loredana Errore? Non è bastata la pessima figura che fatto l’anno scorso a Sanremo insieme a quell’altra che adesso sgambetta dalla Carlucci? Simonelli? Chi? Quello che dopo la vittoria finale di Amici è riuscito ad arrivare a stento al disco d’oro? Poi Emma non ruba il posto a nessuno, vogliono andare i signori citati nell’articolo a gareggiare? Si accomodino…Inoltre la ex vincitrice di PopStar è stata pure vincitrice di Amici…Poi sul commento del duetto con l’Amoroso STENDIAMO UN VELO PIETOSO…Ma che blog è? ahahahahahahahahaha Non lo conoscevo ma sicuramente non ci metterò più piede….

    Caro Filograsso se vuoi aumentare visite e commenti in questo tuo blog, cerca di usare meno scorciatoie come queste per cercare i commenti dei fan e degli anti…Un consiglio…

  13. Eeeeeeeeeccì

    gennaio 19, 2012 at 15:15

    *clap clap clap* QUOTO TUTTOOOOOO!!!!!

  14. sole

    gennaio 19, 2012 at 16:09

    E´ inutile che le fans fanatiche sprechino tanto inchiostro o meglio dita per difenderla: Emma è una cantante raccomandata senza talento e personalità artistica! Sanremo accettandola è scaduto!

  15. chicca

    gennaio 19, 2012 at 16:24

    sole e tu ki sei per dirlo, dio??? sfigata!

    Cmq emma nn ce la sorbiremo solo finchè non vince sanremo…MA PER TUTTA LA VITA SPEROOOOO!!!
    Non so ki è il “giornalista” (ma è ovviamente un offesa alla categoria), ke ha scritto qst articolo: però forse, il signore (e ti faccio una cortesia) dovrebbe informarsi e sapere ke: BENVENUTI AL NORD, film in cui emma recita una parte, ha battutto TUTTI i record storici di visualizzazione del film il primo giorno. Quindi egregio (?!!), sì, finchè i risultati saranno qst, bè, si metta l’anima in pace e si beva un goccio di BRAULIO, ke fa bene alla vita!!!!

  16. anonimo

    gennaio 19, 2012 at 17:49

    che palle ‘sta Marrone, che livello mediocre.Successo di vendite.. è che se lo faccia, tanto alla gente van bene ste cose qui. La musica è da un’altra parte.

  17. vale

    gennaio 19, 2012 at 19:15

    A me Emma piace, e ben venga Sanremo!

  18. Ulisse

    gennaio 19, 2012 at 23:44

    I duetti del venerdì:
    Francesco Renga con Omar Pedrini
    Irene Fornaciari con Alexia
    Dolcenera con Caparezza
    Matia Bazar con Virginio


    ?
    😉

  19. Alessandra

    gennaio 20, 2012 at 01:43

    Caro Marcello Filograsso,
    leggendo il tuo articolo (se di articolo si può parlare) mi dispiaccio.
    Di cosa?Di molte innumerevoli cose…
    Sto studiando per diventare giornalista.Sono ancora agli inizi, ma spero con tutta me stessa di non dover mai ridurmi a scrivere fandonie e futilità in un blog alla portata di tutti.
    Uno può scrivere quello che vuole e come gli pare.
    Però il cervello non va mai dimenticato, qualsiasi cosa uno faccia e visto che vanti esperienze da blogger mi dico: e per fortuna che i blogger non scrivono tutti così.
    Pare che i tuoi studi ti stiano servendo a poco, data la bassezza morale di ciò che scrivi e di come lo esprimi.
    Per fortuna l’Italia è piena anche di persone che amano e svolgono al meglio il proprio mestiere, senza praticare la disinformazione che leggo in questa pagina.

    Un saluto Alessandra

    P.s. Di Aldo Grasso ce ne sarà sempre e solo uno.Ho avuto il piacere di assistere ad una sua conferenza ed è un uomo MOLTO INTELLIGENTE.
    Certo è che l’intelligenza è ahimè una dote naturale… e non da tutti!

  20. Renato

    gennaio 20, 2012 at 14:49

    Illuseeeeee ahahahahaha non vincerete mai.ops pardon non vincerai mai..care Marrone e Amoroso vi siete tirate la zappa sui piedi ..con la vostra onnipresenza…con questa fastidiosa sovraesposizione e questo sistema di raccomandazione così’ palese la gente vi detesta …siete l’emblema della illegalità’…siete la vergogna della musica italiana.Vai Dolcenera…vai Bersani …vai Finardi!!!

  21. giovanna

    gennaio 20, 2012 at 20:12

    Possibile che gli italiani non capiscono proprio niente di musica??=?? Emma Marrone???? Ma chi è sta schiappa????? Che ridere!!!!
    Qust’anno oscurerò la Rai!!!! Sanremo 2012 non ,i piace

  22. terry

    febbraio 1, 2012 at 11:48

    Questo articolo è fatto da un giornalista o da un fan di altri ‘ex talent’ ? mi sembra solo un articolo da fanclub

    Emma non deve lasciare spazio a nessuno, perchè sanremo non è un festival di beneficienza,si cerca di predere le canzoni più forti

    Poi è ridicolo mettere sullo stesso piano emma, con gente come loredana,annalisa,virginio che non li conosce nessuno, tra l’altro 2 di questi non si sono nemmeno presentati quindi come facevano a prenderli?
    Detto ciò, non sono dei BIG , per cui qualora dovevano essere presi erano in ballottaggio con altri sconosciuti tipo ‘carone’, fornaciari, civello,,,,,,, non con emma che gode di tutt’altra popolarità

  23. V89

    febbraio 11, 2012 at 13:49

    A parlare male di Emma ci quadagnate…più visite……

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *