Simona Ventura infuriata: i concorrenti di “X-factor” snobbati da Rai e Mediaset

By on gennaio 18, 2012
foto simona ventura e francesca michielin

text-align: center;”>foto simona ventura e francesca michielin

S’è arrabbiata Simona Ventura e chissà che non riesca ad alzare un polverone proprio a poche settimane dall’inizio del Festival di Sanremo 2012. Dopo la vittoria della sua pupilla Francesca Michielin alla quinta edizione del talent show X-factor, in parte anche un po’ sua, la conduttrice emigrata quest’anno su Sky si è lamentata per la poca presenza dei concorrenti e della vincitrice del suo programma nella tv nazionale e generalista. Simona ha dichiarato infatti che le televisioni hanno praticamente censurato le performance di Francesca & Co. tralasciando completamente i cantanti in balia della fortuna mediatica che hanno raccolto nel corso del programma e che soltanto le radio hanno approfittato dell’occasione (visto che X-factor è stato un successo ed è uno dei programmi più visti dell’anno, ndr) per ospitare gli astri nascenti. La Ventura ha ringraziato in particolare Rtl, Radio Deejay, RDS, 105 e RMC, tra le promotrici dei giovani talenti. C’è da dire che fatta esclusione per Giusy Ferreri e Marco Mengoni, anche i partecipanti delle altre edizioni del talent hanno ricevuto lo stesso trattamento dalle tv, se non per rare e sporadiche occasioni. Nathalie, vincitrice dell’edizione passata, ha avuto visibilità grazie a Sanremo 2011, ma quasi tutti sono praticamente assenti dai programmi più importanti dei palinsesti Rai e Mediaset.

Eppure la canzone vincitrice quest’anno dal titolo Distrattoscritta peraltro da Elisa – è al primo posto prima nella classifica FIMI e al quinto posto tra le canzoni più passate in radio. Anche I Moderni, secondi, e Antonella Lo Coco, terza, risultano avere buoni passaggi. Evidenziando questa situazione su Twitter, Simona Ventura, orfana da quest’anno de L’isola dei famosi affidata a Nicola Savino, conosce probabilmente già la possibile risposta. Il successo ottenuto quest’anno da Sky e la lotta all’ultimo sangue per accaparrarsi i conduttori migliori – che ha visto una netta vittoria della piattaforma di Murdoch – hanno probabilmente infastidito la Rai che potrebbe aver deciso di boicottare le ospitate dei cantanti di X-factor non ricevendone infatti alcun tornaconto. I cantanti dell’altro talent Amici, invece, vivono di luce propria perchè il programma viene messo in onda su Mediaset. La guerra dell’auditel si consuma anche in questo modo…

About Luca Mastroianni

E' nato a Roma ed è un giornalista pubblicista. Ha lavorato presso Legambiente e il Ministero dell'Ambiente, collaborando con agenzie e uffici stampa e occupandosi di attualità, diritti e corsi di giornalismo. Oltre alla scrittura ha grande passione per il calcio, il tennis e la musica. Della televisione ama soprattutto le serie tv degli anni Ottanta e Novanta: da Twin Peaks a La Tata, da C.S.I. a Friends, da I Griffin a Sex & the city.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *