Stasera Servizio Pubblico di Santoro: Salvare tutti

By on gennaio 19, 2012
Marco Travaglio

text-align: justify”>Marco TravaglioStasera alle 21,00 va in onda la decima puntata di Servizio Pubblico. Il programma, la scorsa settimana, ha fatto registrare ascolti in linea con quelli della stagione: 1,7 milioni di spettatori e share al 6,9%. Battuta dunque, ancora una volta, la concorrenza di Piazzapulita su la7. La puntata di stasera di Servizio Pubblico si intitola: Salvare tutti. Ci sarà Sandro Ruotolo in collegamento dalla Sicilia. Nell’isola si è arrivati al quarto giorno consecutivo di proteste. Scioperano soprattutto autotrasportatori e agricoltori, ormai al collasso a causa della crisi economica e del caro carburanti. I media nazionali stanno quasi oscurando la notizia, ma i fatti siciliani sono davvero eccezionali. La protesta non ha colori politici. I manifestanti, semplicemente, si fanno chiamare Movimento dei forconi. Parcheggiano i loro mezzi (camion, tir, trattori) ai margini dei principali svincoli dell’isola e lasciano passare solo le auto. Molti negozi sono chiusi: o perché hanno deciso di aderire alla protesta, o perché hanno finito le scorte. Nei distributori la benzina è finita da almeno 48 ore.

A parlare della situazione in Sicilia, ma anche degli altri temi d’attualità, saranno il segretario della Fiom-Cgil Maurizio Landini; il deputato Benedetto Della Vedova (Fli); l’onorevole Alessandra Mussolini (Pdl); il giornalista Roberto Sommella (Milano Finanza). In studio, come sempre, anche Giulia Innocenzi, Vauro e Marco Travaglio (nella foto).

Intanto sulla pagina Facebook del programma di Santoro si leggono i soliti commenti negativi contro gli ospiti. L’ultima volta i telespettatori ce l’avevano soprattutto con la presenza della Santanché. Ora il bersaglio è principalmente la Mussolini. “Inutile dire qui tanto fate come volete voi della redazione. E’ tutto come prima – lamenta un utente del social network – stessi inutili personaggi. Non volete recepire che certi politici sono davvero non graditi! Eppure Santoro continua a invitarli. Per la terza volta non guarderò il programma!

La decima puntata di Servizio Pubblico sarà trasmessa da Sky, Cielo, dalle tv locali e da diversi siti internet. Lanostratv proporrà come sempre la diretta testuale del programma.

About Gianni Monaco

Nato nel 1981 a Modica (Ragusa), ha conseguito la laurea specialistica in Editoria, Giornalismo e Comunicazione multimediale, e anche in Filologia Moderna. Fa parte dell’Ordine dei Giornalisti dal 2006. Ha iniziato a scrivere per i giornali locali della sua provincia nel 1999; fino al 2007 è stato corrispondente del Quotidiano di Sicilia. Attualmente collabora con diverse aziende operanti nel web, come Ciaopeople e Dopstart. Infine ha pubblicato alcune battute sull’Almanacco Luttazzi della Nuova Satira Italiana (Feltrinelli, 2010). Adora Woody Allen e Luigi Pirandello.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *