Stasera su RaiDue lo speciale su Tiziano Ferro

By on gennaio 3, 2012
tiziano ferro album l'amore è una cosa semplice

text-align: center;”>tiziano ferro album l'amore è una cosa semplice

Il 28 novembre scorso Tiziano Ferro è tornato dopo tre anni con un nuovo cd dal titolo L’amore è una cosa semplice. Anticipato dal singolo La differenza tra me e te, l’album si compone di quattordici brani e prestigiose collaborazioni (Irene Grandi, John Legend e Nesli prima di tutti). Ne ho parlato in questo post subito dopo averlo ascoltato, e la mia impressione – pur essendo un suo fan – non è stata del tutto positiva. L’album ha comunque avuto un buon riscontro di pubblico, vendendo 100mila copie al suo esordio e piazzandosi direttamente al primo posto nella classifica FIMI, spodestato la settimana consecutiva dall’internazionale Michael Bublè. Ad oggi il cd è doppio disco di platino e le copie vendute sono intorno alle 120mila. Le vendite dei biglietti per il suo tour sono state poi un vero successo. Tutti coloro che amano Tiziano Ferro non possono dunque assolutamente perdere lo speciale che RaiDue gli ha dedicato nell’ambito della programmazione natalizia che ogni settimana ha come protagonista alcuni artisti di grande fama. Dopo Andrea Bocelli, Gianna Nannini, Zucchero, Renato Zero e il Concerto di Capodanno a Vienna, è il turno del cantante di Latina che sarà in onda con Tiziano Ferro sul 2 proprio stasera a partire dalle 21.

Un’intervista esclusiva rivelerà tutti i retroscena sul suo nuovo lavoro, grazie alla messa in onda di alcuni backstage negli studi degli Abbey Road Studios a Londra e degli Henson Recording Studios di Los Angeles, dove Tiziano ha realizzato tutti i brani con l’accompagnamanto dei musicisti Mike Landau (chitarra), Vinnie Colaiuta (batteria) e Reggie Hamilton (basso). In programma anche una panoramica sulla decennale carriera del cantante, dai suoi esordi con Perdono, fino al grandissimo successo dell’album Alla mia età, rimasto in classifica per oltre 100 settimane. Si parlerà delle sue numerose collaborazioni, da Mary J. Blige a John Legend, da Raffaella Carrà a Franco Battiato senza dimenticare Federico Moccia che racconterà il loro incontro. Gianmaurizio Foderaro di Radio 1 Rai sarà per le vie di Latina per scoprire i luoghi a cui Tiziano Ferro è affezionato e quelli che hanno segnato il suo percorso artistico, compresa la panchina del parco comunale dove Tiziano ha scritto le prime parole di Perdono, e alcune brevi interviste alle persone a lui più care.

Un percorso completo che rende omaggio a uno degli artisti italiani più famosi nel mondo. Uno speciale che tutti i fan sicuramente apprezzeranno.

About Luca Mastroianni

E' nato a Roma ed è un giornalista pubblicista. Ha lavorato presso Legambiente e il Ministero dell'Ambiente, collaborando con agenzie e uffici stampa e occupandosi di attualità, diritti e corsi di giornalismo. Oltre alla scrittura ha grande passione per il calcio, il tennis e la musica. Della televisione ama soprattutto le serie tv degli anni Ottanta e Novanta: da Twin Peaks a La Tata, da C.S.I. a Friends, da I Griffin a Sex & the city.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *