Teen Wolf: il licantropo adolescente mostra i denti al vampiro Edward

By on gennaio 2, 2012
Lupi mannari su Sky

text-align: justify”>Un nuovo lupo mannaro su SkyContinuiamo a seguire le vicende di Scott McCall (in foto, ndr), protagonista di Teen Wolf, l’ennesimo teen drama basato sulla vita del giovane studente della Beacon Hills High School. Ancora una volta predominante è il carattere fantasy della vicenda al quale si aggiungono forti caratterizzazioni noir e atmosfere cupe. Sulla scia del fenomeno Twilight la tentazione sarebbe quella di bocciare, senza possibilità di ripensamento, quello che potrebbe rivelarsi un ulteriore svilimento di tradizioni e leggende fantasy. Ma non sarà così. Infatti le prime puntata di Teen Wolf cambiamo la rotta. Si allontano, cioè, dal belloccio dannato e dall’asfissiante centralità della sua storia d’amore, raccontando l’intera vita di un’adolescente un po’ speciale. Avete capito bene. Basta con vampiri sdentati che ammazano sì, ma dal sonno. Finalmente un po’ di azione, di suspance che, grazie ad una sceneggiatura degna del suo nome, ha una storia da raccontare.

Teen Wolf vanta anche antenati che hanno scritto la storia del fantasy. E se l’ispirazione per la trama viene dal film Voglia di vincere del 1985, il resto strizza l’occhio ad un’altra serie fantasy, cult tra gli adolescenti: Buffy, l’ammazza vampiri. Anche Scott, infatti, di giorno è un liceale, forse un po’ emarginato. E di notte? Un eroe oscuro, che combatte per il bene e vive cercando di fare la cosa giusta. Il risultato è un mix convincente di horror, tensione, colpi di scena e una credibile dose di romanticismo. Certo, in un momento di piena per il fantasy in tv, non ci si aspetta che Teen Wolf sia la svolta e neppure che si trasformi nel cult del nuovo anno appena cominciato. Ma con una media di circa 2 milioni di telespettatori, in America si è aggiudicato la fiducia per la seconda stagione. Per adesso in Italia la serie viene trasmessa da Sky (canale 111, Fox), ma se il consenso generale aumenterà la potremmo rivedere sulla tv in chiaro, magari su Italia1 per proseguire con la tradizione.

Ci eravamo lasciati con il quarto episodio della prima stagione. Ora vi sveliamo le anticipazioni della quinta puntata che andrà in onda Giovedì 5 gennaio alle 21. L’episodio, intitolato, Buon compleanno, vede Lydia e Jackson alle prese con un attacco di un licantropo in un negozio. Nel frattempo Allison e Scott pensano bene di marinare la scuola per dedicarsi un po’ di tempo da trascorrere assieme.

E voi cosa ne pensate? Meglio Edward (sono triste e depresso) o Scott McCall?

About Gianrico D'Errico

Nato a Cisternino (BR) nel 1988. Laureto in Filosofia è laureando in Scienze Filosofiche a Padova. Ama le serate con gli amici (preferibilmente a casa con coperta e cioccolata calda). Da sempre lo accompagna la passione per il cinema, gli sono irresistibili le commedie nere. Diventare giornalista è una delle tante opzioni che ha appuntate sul suo taccuino delle cose da fare da grande (assieme all'astronauta e l'inventore di cose utili). Per adesso ci prova con tanta passione per la scrittura e la televisione.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *