“The Vampire Diaries”: a settembre la terza stagione, ecco dove siamo rimasti

By on gennaio 21, 2012
foto cast the vampire diaries 3

text-align: center;”>foto cast the vampire diaries 3

Vincitore di diversi premi e riconoscimenti, basato sull’omonima serie di libri di Lisa Jane Smith The Vampire Diaries è una serie televisiva di genere horror ideata da Kevin Williamson nel 2009 e giunta alla sua terza stagione. Il successo determinato dall’episodio pilota – circa 4,9 milioni di telespettatori – portò la CW a creare i primi ventidue episodi della serie. Nonostante si parlasse ancora di vampiri – un tema ormai alquanto abusato in tv e al cinema – la critica l’ha accolta postivamente, sostenendo che si tratta di una serie ben costruita e sviluppata in modo interessante e che è una produzione di prima classe con un cast eccellente e una sceneggiatura tagliente. La storia è ambientata a Mystic Falls, Virginia, dove i due fratelli Elena (Nina Dobrev) e Jeremy Gilbert (Steven R. McQueen) hanno da poco perso i loro genitori morti in un incidente stradale. Dopo essere stati accolti dalla zia Jenna (Sara Canning), Elena conosce il vampiro centenario Stefan Salvatore (Paul Wesley) tornato nella sua città e convinto che la ragazza sia una perfetta copia di Katherine Pierce, la donna che vampirizzò lui e suo fratello Damon (Ian Somerhalder) durante gli anni della guerra civile. I due cominciano a frequentarsi, provocando la gelosia dell’ex fidanzato Matt (Zack Roerig). Elena scopre bene presto i poteri dei due fratelli, ma impara a conviverci mantenedo il segreto.

foto-the-vampire-diaries-3-damon

A scuola arriva un nuovo professore, Alaric Saltzman (Matthew Davis), cacciatore di vampiri alla ricerca di Damon, colpevole di avergli ucciso la moglie Isobel (Mia Kirshner). La donna in realtà è ancora viva e ha scelto di essere vampirizzata. Si scopre oltretutto che è la madre biologica di Elena, la quale è stata adottata ed è realmente una discendente di Katherine Pierce, morta apparentemente in un incendio nel 1864. Damon rivela al fratello di aver salvato lei e altri vampiri nascondendoli nella cripta di una chiesa protetta con un incantesimo. Il giovane vampiro usa i poteri di Bonnie Bennett (Katerina Graham), una strega amica di Elena per riaprire la tomba e potersi così ricongiungere con Katherine. La donna però è fuggita senza lasciare traccia. Damon, accettata la perdita dell’amata si innamora di Elena. In città intanto il consiglio delle Famiglie Fondatrici realizza un piano per sterminare i vampiri. Il piano riesce in parte. Alla fine della prima stagione Damon incontra Katherine, tornata improvvisamente a Mystic Falls sotto mentite spoglie per spezzare la leggendaria maledizione del Sole e della Luna, per la quale i vampiri sono costretti a vivere di notte, mentre i licantropi a trasformarsi durante la luna piena. Il rituale può essere compiuto solo durante il plenilunio e consiste nel sacrificio di un membro per ciascuna delle due specie e di una doppelgänger della famiglia Petrova, destinata a essere proprio Elena. La giovane decide di sacrificarsi volontariamente, nonostante venga a sapere da Elijah (Daniel Gillies) – autore del rituale – che non esiste alcuna maledizione del Sole e della Luna. E’ infatti il fratello Klaus (Joseph Morgan) a voler compiere il rito per spezzare l’incantesimo che mantiene dormiente la sua parte di lupo mannaro e che gli impedisce di far pieno uso dei suoi poteri. Il rito ha luogo e muoiono il licantropo Tyler (Michael Trevino), amica di Elena, zia Jenna, vampirizzata da Klaus, ed Elena, che poi viene salvata grazie a un incantesimo: al suo posto viene ucciso suo padre biologico, John Gilbert. Klaus viene invece salvato dal fratello. Damon viene ferito da Tyler e rischia di morire. E’ il fratello a salvarlo, facendo un patto con Klaus: diventa infatti suo schiavo e lascia la città con lui. Alla fine della seconda stagione Elena bacia Damon, salvandolo dalla morte prima della cura suggerita da Klaus. Ricordiamo che nel cast è presente anche il licantropo Mason, interpretato dall’attore Taylor Kinney, fidanzato della cantante Lady Gaga.

Dato il successo americano, la serie ha debuttato anche in Italia sul canale Mya della piattaforma Mediaset Premium. La terza stagione comincerà il prossimo 4 settembre sullo stesso canale.

About Luca Mastroianni

E' nato a Roma ed è un giornalista pubblicista. Ha lavorato presso Legambiente e il Ministero dell'Ambiente, collaborando con agenzie e uffici stampa e occupandosi di attualità, diritti e corsi di giornalismo. Oltre alla scrittura ha grande passione per il calcio, il tennis e la musica. Della televisione ama soprattutto le serie tv degli anni Ottanta e Novanta: da Twin Peaks a La Tata, da C.S.I. a Friends, da I Griffin a Sex & the city.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *