A Ballarò la crisi e il fisco secondo Monti. Anticipazioni della puntata di stasera

By on febbraio 21, 2012
Ballarò-crozza

text-align: justify”>Ballarò 21 febbraio: anticipazioni

Stasera torna su Rai3 l’appuntamento con l’approfondimento politico di Ballarò, il talk condotto da Giovanni Floris. In onda regolarmente anche la scorsa settimana, quando la stragrande maggioranza dei prograttmi tv ha ceduto il passo al Festival di Sanremo, il talk di Rai3 si è difeso bene, conquistando la palma di secondo programma più visto della serata con una media share del 9,24%. Segno che la situazione economica che affronta il Paese suscita una grande attenzione nel pubblico, che è alla ricerca di strumenti per capire ed affrontare la crisi.

Questa sera si parlerà principalmente di fisco e di evasione: Floris e i suoi giornalisti cercheranno di spiegare cosa cambierà per i cittadini con le nuove regole introdotte dal decreto Salva-Italia, e cioè cosa prevede la nuova Irpef, come saranno rilevati gli estimi catastali e quindi in cosa consisterà la nuova Imu (o vecchia ICI). Ovviamente si affronterà anche il tema della lotta all’evasione fiscale: un dramma che costa alle casse dello Stato, secondo le principali fonti statistiche, qualcosa come 60 miliardi di euro l’anno. Più o meno 4 manovre finanziare come l’ultima varata dal governo Monti. Come ha intenzione il governo tecnico di affrontare questa piaga sociale: basteranno i blitz della Finanza che si sono moltiplicati nell’ultimo mese o il nuovo sistema di controllo elettronico dei dati, cosiddetto Serpico? Anche di questo si occuperanno gli ospiti di questa sera di Giovanni Floris.

satira-politica-maurizio-crozza-raitre

Nello studio di Ballarò ci saranno, come sempre, esponenti politici e della società civile, che porteranno il loro punto di vista sulla direzione in cui sta andando il Paese e sull’operato del governo: si confronteranno stasera il sottosegretario all’economia Gianfranco Polillo, l’ex ministro del Welfare del governo Berlusconi Maurizio Sacconi (Pdl), la capogruppo al senato del Pd Anna Finocchiaro, il tributarista Raffaello Lupi, il presidente dell’Eni Giuseppe Recchi, il presidente dell’università di Trento Innocenzo Cipolletta, il presidente della Fondazione Casa della carità di Milano Don Virginio Colmegna. Floris presenterà l’esito dei sondaggi settimanali della Ipsos con il presidente Nando Pagnoncelli. Imperdibile la consueta apertura con la copertina satirica di Maurizio Crozza.

L’appuntamento con l’attualità politica di Ballarò è per stasera alle 21.10 su Rai3.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *