Alessandra Amoroso, Tiziano Ferro, Emma e Marco Carta candidati ai Kids’ Choice Awards

By on febbraio 25, 2012
Kids-choice-awards-amoroso-emma-tiziano-ferro-carta

text-align: justify”>Kids Choice Awards 2012 Cantante italianoAlessandra Amoroso, Tiziano Ferro, Emma Marrone e Marco Carta. Sono le voci italiane che competono, a partire da ieri 24 febbraio, per la categoria Cantanti Italiani ai Kids’ Choice Awards 2012. L’evento è organizzato dal canale tv Nickelodeon e premia gli artisti più amati dai teengers in diverse categorie: musica, cinema, sport, letteratura. La manifestazione si terrà il 31 marzo a Los Angeles e sarà presieduta da un grande del cinema americano, Will Smith. Su Sky i Kids’ Choice Awards saranno trasmessida Nickelodeon (canale 605 di Sky) il 2 aprile a partire dalle 20.30; questa è un’edizione davvero particolare perché i KCA compiono venticinque anni di vita. A celebrare l’evento grandi nomi internazionali della musica, del cinema e della letteratura. Saranno presenti tra gli altri: i Black Eyed Peas, i Big Time Rush e grandi protagonisti del cinema, dal pirata più famoso degli ultimi anni, Johnny Depp, al maghetto che ha incantanto generazioni di ragazzi, Daniel Radcliffe. Si continua con Adam Sandler e i protagonisti dei film d’animazione più divertenti: Kung Fu Panda, Scooby Doo e SpongeBob.

Come dicevamo le votazioni sono aperte dai ieri 24 febbraio. Per esprimere la propria preferenza basta collegarsi al sito ufficiale dell’evento e cliccare sulla sezione vota. Per ogni categoria è prevista una piccola presentazione dei candidati. La preferenza non è unica ma può essere espressa più volte (anche all’infinito se proprio ci tenete a far fare bella figura al vostro artista preferito).

Dopo il salto la gallery dedicata ai quattro italiani in gara nella categoria Miglior cantante italiano e una loro breve presentazione.

alessandra-amoroso-concerto

Cominciamo con la vincitrice della 62esima edizione del Festival di Sanremo, Emma Marrone. Classe 1984, si fa conoscere al grande pubblico grazie alla partecipazione, con conseguente vittoria, al talent show di Maria De Filippi, Amici. Siamo nel 2010, anno che coincide con la pubblicazione del suo primo Ep, Oltre, a cui fanno seguito due album: A me piace così e Sarò Libera. Per lei anche due esperienze a Sanremo. La prima, lo scorso anno in coppia con i Modà, la vede posizionarsi seconda con Arriverà. Come abbiamo anticipato sopra, ci riprova l’anno successivo e vince il Festival con un brano che tratta temi sociali, Non è l’inferno.

Alessandra Amoroso, classe 1986. Anche per lei la carriera musicale inizia nello studio di Maria De Filippi. Un anno prima di Emma, nel 2009, Alessandra emoziona il pubblico di Amici con i suoi inediti, Immobile e Stupida. Concorre alla vittoria del serale e trionfa, vincendo il talent. La vittoria ad Amici le regala un contratto con la Sony, con la quale pubblica il suo primo Ep, Stupida. Seguiranno Senza Nuvole (triplo disco di platino) e Il mondo in un secondo (2010). Sempre nel 2010 accompagna Valerio Scanu al festival di Sanremo, duettando in Per tutte le volte che, brano vincitore all’Ariston. Agli inizi di dicembre 2011 Sandrina pubblica il suo primo album live, Cinque passi in più, al quale aggiunge cinque fantastici inediti, tra i quali spicca Ti aspetto. Nell’ultima edizione del Festival di Sanremo duetta accanto ad Emma in Non è l’inferno.

Marco Carta, classe 1985. E’ il primo vero colpo messo a segno da Maria De Filippi con Amici. Il cantante sardo vince il talent nel 2008 tra tanti consensi e tanto clamore. Il suo primo singolo, Ti rincontrerò, è pubblicato nell’album omonimo con la Warner Bros. Nell’ottobre dello stesso anno esce il suo primo cd live,  In concerto. Nel 2009 partecipa e vince il festival di Sanremo targato Bonolis. Il brano è La forza mia al quale seguirà il secondo album di inediti, anch’esso omonimo. Nell’aprile del 2009 dall’album viene estratto il secondo inedito, Dentro ad ogni brivido che riscuote grande successo in radio. E’ il trionfatore nelle categorie Man Of The Year e Best N.1 Of The Year ai TRL Awards 2009. Nel 201o pubblica il suo terzo album, Il cuore muove.

Per tutti e tre gli artisti appena presentati, nel futuro prossimo una nuova partecipazione al serale dell’undicesima edizione di Amici come ospiti fissi.

Ultimo candidato, Tiziano Ferro. Per lui la storia è un po’ diversa. Seppur il percorso di Tiziano l’ha visto crescere e maturare, la sua musica non ha perso attenzione nel mondo dei teeneger. Tiziano non è nuovo ai Kids’ Choice Awards; già nel 2006 e nel 2007 si è aggiudicato il premio come Miglior Cantante italiano. Ripercorriamo, come per gli altri, la sua carriera. Il debutto è nel 2001 con l’album Rosso Relativo a cui segue nel 2003 111, l’album della svolta. Il cd riscuote un successo strepitoso, rimanendo in classifica per più di 14 mesi, vendendo più di un milione di copie. Poi solo grandi successi. Basta nominare Alla mia età e poi l’ultimo album L’amore è una cosa semplice che, solo dopo tre settimane dalla sua pubblicazione, ha raggiunto il doppio disco di platino. Un grande artista che decide anche di raccontare se stesso in un libro che anticipa l’uscita del disco. Trent’anni e una chiacchierata con papà è il suo primo romanzo autobiografico al quale segue L’amore è una cosa semplice.

Voi chi preferite?

About Gianrico D'Errico

Nato a Cisternino (BR) nel 1988. Laureto in Filosofia è laureando in Scienze Filosofiche a Padova. Ama le serate con gli amici (preferibilmente a casa con coperta e cioccolata calda). Da sempre lo accompagna la passione per il cinema, gli sono irresistibili le commedie nere. Diventare giornalista è una delle tante opzioni che ha appuntate sul suo taccuino delle cose da fare da grande (assieme all'astronauta e l'inventore di cose utili). Per adesso ci prova con tanta passione per la scrittura e la televisione.

3 Comments

  1. S.

    febbraio 25, 2012 at 15:37

    Forza Sandrinaaaaa!!! 😀

    • peppino

      febbraio 25, 2012 at 23:50

      Forza Emma!!!

  2. marco

    marzo 5, 2012 at 11:29

    Dopo il successo a Sanremo ecco finalmente l’album di Erica Mou http://itunes.apple.com/it/album//id498933035

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *