Bugie a Italia’s Got Talent? La vera storia della piccola Syria Luongo

By on
Syria Luongo

text-align: center;”>Syria Luongo

Italia’s Got Talent è un programma della televisione commerciale e deve vendere. Lo può fare garantendo intrattenimento di qualità, o semplicemente sorprendendo. E infatti è su questo che si basa il successo della trasmissione: la capacità di sorprendere il pubblico. Tuttavia, questa volta forse si è esagerato un pochino. Il forse è d’obbligo, perché ancora non si sa se le notizie venute a galla in questi giorni siano vere oppure false. Il riferimento è alla puntata del 4 febbraio, in particolare all’esibizione della piccola Syria Luongo, precoce artista di strada di soli 9 anni. La sua storia ha commosso tutti: ha raccontato di vivere praticamente da vagabonda con i suoi genitori, e di aver appreso proprio in strada l’arte circense. D’altronde il trucco e l’abbigliamento sono sembrati coerenti con la sua vita da busker. Ovviamente la bambina ha deliziato il pubblico e i giudici con la sua abilità da contorsionista.

Tuttavia, non è tutto oro quel che luccica e, evidentemente, non è tutta tragedia quel che fa commuovere. Perché la storia di Syria Luongo potrebbe essere tutta una farsa, una messa in scena per accalappiare spettatori dalla lacrima facile o per mettere il programma al centro dell’attenzione mediatica.

Belen Rodriguez a Italia's Got Talent

Ecco, infatti, cosa ha scritto un internauta su Facebook:Syria e la sua famiglia non vivono per strada ma nei vari hotel dove vengono pagate per esibirsi! Bambina talentuosa, ma bisogna dire la verità“. Altre indiscrezioni, raccolte qua e là per la rete, forniscono altre informazioni sulla vera (o presunta tale) vita di Syria. Sarebbe in particolare molto conosciuta a Pinerolo, dove ha vinto concorsi e premi vari. I suoi genitori, lungi dall’essere clochard, avrebbero addirittura il posto fisso.

Che dire? Non rimane che aspettare eventuali smentite o conferme. Se fosse vero, ci potrebbe chiedere: che bisogno ha Italia’s Got Talent di dire bugie con tutti gli ascolti che fa già di suo?

About Giuseppe Briganti

Articolo aggiornato il

4 Comments

  1. dert86

    febbraio 5, 2012 at 08:58

    ma cosa pensavate???
    Pensate che tutti quelli che si esibiscono in quella gabbia di matti,sono andati di loro spontanea volontà???

    • ale

      febbraio 5, 2012 at 10:34

      senti matto sarai poi tu!!!!!!!! e comunque io l’avevo detto che era una traditrice…. aveva un linguaggio troppo colto….

  2. piero92

    febbraio 5, 2012 at 11:23

    non è la puntata del 4 febbraio ….

  3. julio

    febbraio 5, 2012 at 20:27

    Salve, anche a me aveva commosso la sua storia, ma mi sembrava troppo costruita. Girando su youtube ho trovato quest’altra storia:
    http://www.youtube.com/watch?v=P0ZbQ9c8seM
    che faccia parte proprio del format, presentare un bambino talentuoso senza casa?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *