“C.S.I. – Scena del crimine”: dal 1° marzo su Fox Crime la dodicesima stagione

By on febbraio 20, 2012
il cast di CSI 12

text-align: center”>il cast di CSI 12

Una media fissa di circa 11 milioni di telespettatori a settimana. Un successo che va avanti ormai dal 2000. Parliamo della serie tv CSI – Scena del crimine che negli USA è arrivata alla fine della dodicesima stagione e che qui in Italia vedremo dal prossimo 1° marzo ogni giovedì alle 21 su Fox Crime, canale 117 di Sky. Ideata da Anthony E. Zuiker e prodotta da Alliance Atlantis in collaborazione con la CBS, la serie racconta le indagini della squadra notturna della polizia scientifica di Las Vegas che ha il compito di cercare prove e collegare crimini e criminali attraverso apparecchi scientifici e tecnologia, oltre che una gran conoscenza della scienza e della realtà dei componenti. Nel cast, diventato ormai uno dei più famosi al mondo, si sono susseguiti una serie di personaggi, ognuno con la propria personalità e le loro vicende private. Gilbert “Gil” Grissom (stagioni 1-9), interpretato da William L. Petersen, responsabile della squadra, introverso e riservato, è un biologo specializzato in entomologia e amante del macabro. Si tratta di uno dei personaggi più amati della serie e il suo abbandono a metà della nona stagione ha lasciato il vuoto tra i fan. Raymond Langston (stagioni 9-11), interpretato da Laurence Fishburne, specializzato in patologia forense. Sostituto di Gil Grissom, lascia la squadra dopo aver ucciso il serial killer a cui dava la caccia.

una-scena-da-csi-12-foto-1

Catherine Willows (stagioni 1-12), interpretata da Marg Helgenberger, è specializzata nell’analisi delle macchie di sangue. Ha un passato da spogliarellista. D. B. Russell (stagioni 12-in corso), interpretato da Ted Danson, è il supervisore del turno di notte. Warrick Brown (stagioni 1-8), interpretato da Gary Dourdan, ha una dipendenza per il gioco d’azzardo. Muore nell’ultimo episodio dell’ottava stagione, perchè l’attore ha avuto problemi con la giustizia. Nick Stokes (stagioni 1-in corso), interpretato da George Eads, è specializzato nell’analisi di fibre e capelli. Altruista e sincero, è vittima di un traumatico rapimento alla fine della quinta stagione. Sara Sidle (stagioni 1-in corso), interpretata da Jorja Fox, è specializzata nell’analisi dei materiali. Reduce da problemi di alcolismo avuto problemi di alcolismo, è innamorata di Grissom. Esce di scena all’inizio dell’ottava stagione e torna definitivamente nell’undicesima stagione, dopo aver sposato Grissom. Greg Sanders (stagioni 1-in corso), interpretato da Eric Szmanda, è un tecnico di laboratorio specializzato nelle analisi del DNA. Successivamente entra a far parte della squadra. Il Dr. Albert “Al” Robbins (stagioni 1-in corso), interpretato da Robert David Hall, è un anatomopatologo. Il Capitano James “Jim” Brass (stagioni 1-in corso), interpretato da Paul Guilfoyle, è il capitano della squadra omicidi. Divorziato, con un rapporto difficile con sua figlia, ha un atteggiamento sarcastico e provocatorio. Morgan Brody (stagione 12-in corso), interpretata da Elisabeth Harnois, è un ex membro della divisione scientifica del Los Angeles Police Department. Julie Finlay (stagione 12-in corso), interpretata da Elisabeth Shue, è un detective. Nella dodicesima stagione di CSI – Scena del crimine, girata come sempre negli studi di Santa Clarita, nei pressi di Los Angeles, vedremo la partecipazione di una guest star, l’attore e musicista Jesse McCartney che interpreterà un neolaureato che a causa di un malore alla guida provoca un grave incidente. Tante saranno le novità e gli addii, primo fra tutti quello di Marg Helgenberger che lascerà a metà stagione. Sentiremo di certo la sua mancanza ma – siamo sicuri – le vicende dei nuovi episodi della serie saranno avvincenti come sempre.

About Luca Mastroianni

E' nato a Roma ed è un giornalista pubblicista. Ha lavorato presso Legambiente e il Ministero dell'Ambiente, collaborando con agenzie e uffici stampa e occupandosi di attualità, diritti e corsi di giornalismo. Oltre alla scrittura ha grande passione per il calcio, il tennis e la musica. Della televisione ama soprattutto le serie tv degli anni Ottanta e Novanta: da Twin Peaks a La Tata, da C.S.I. a Friends, da I Griffin a Sex & the city.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *