Celentano e Morandi di nuovo insieme: incideranno Ti penso e cambia il mondo, il duetto che ha emozionato il pubblico di Sanremo

By on febbraio 29, 2012
Celentano e Morandi

text-align: center”>Adriano Celentano e Gianni Morandi canteranno Ti penso e cambia il mondo

Sul palco del Teatro Ariston si sono esibiti in una commovente interpretazione: occhi lucidi ma grandevoce per entrambi, Adriano Celentano e Gianni Morandi (insieme in foto durante la finale del Festival di Sanremo, ndr) hanno dato vita ad un toccante duetto sulle note del brano Ti penso e cambia il mondo, una traccia contenuta nell’ultimo album del Molleggiato Facciamo finta che sia vero, uscito a novembre dello scorso anno. Nata nel bel mezzo dell’intervento contestatissimo di Celentano, di fronte ad una platea divisa tra pochi fischi e timidi applausi, l’esecuzione di Ti penso e cambia il mondo è stato uno degli attimi più toccanti di tutto il Festival, uno dei pochi veri momenti di spettacolo per cui valesse la pena pagare il biglietto o sintonizzarsi su Rai1.

Ebbene, sembra che il sodalizio artistico tra i due protagonisti dell’ultimo Festival di Sanremo non sia terminato su palco dell’Ariston. Secondo indiscrezioni pubblicate dal settimanale Chi e rilanciate dall’Ansa, Adriano Celentano e Morandi si sarebbero incontrati a Milano per una colazione di lavoro: insieme avrebbero valutato l’ipotesi di una collaborazione musicale. In previsione di un disco di inediti di Morandi e di una ristampa del fortunato album di Celentano Facciamo finta che sia vero, i due artisti potrebbero incidere insieme il singolo Ti penso e cambia il mondo, che tanto ha emozionato il pubblico e gli stessi interpreti in occasione della serata finale del Festival. 

adriano-celentano-e-gianni-morandi-sanremo-2012

Sabato scorso il Molleggiato e l’immancabile consorte, nonchè produttrice, Claudia Mori, hanno accettato l’invito a pranzo del conduttore della kermesse e del direttore artistico (ormai ex) Gianmarco Mazzi al Resentin, il ristorante milanese dell’amico comune Eros Ramazzotti: lì, stando al settimanale diretto da Alfonso Signorini (ancora per poco), i quattro avrebbero trovato già un accordo per la realizzazione e la distribuzione del singolo. Ben più di un’ipotesi, dunque: un incontro artistico che quasi certamente culminerà in una inedita produzione discografica per i due interpreti più famosi della storia della musica italiana.

Il pezzo poi, è una poesia musicale di raro valore: in rotazione radiofonica dallo scorso 13 gennaio, il brano ha suscitato grande curiosità proprio all’indomani del duetto sanremese. Forte di un testo intenso del cantautore milanese Pacifico e di musiche composte a quattro mani da Stephen Lipson (musicista e produttore per Paul McCartney, i Rolling Stones, Annie Lennox e altri miti della musica) e Matteo Saggese, autore di Celine Dion, Ti penso e cambia il mondo si presta perfettamente ad una interpretazione a due voci, soprattutto se le voci in questione sono quelle di due leggende come Morandi e Celentano.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

One Comment

  1. Dany

    febbraio 29, 2012 at 21:44

    Ascoltare il duetto a Sanremo è stato un momento indimenticabile, mi piace l’idea che la incideranno insieme MORANDI e CELENTANO (solo quando canta) sono due mostri sacri della musica italiana.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *