Che Dio ci aiuti: un successo che tornerà presto sugli schermi di Rai1

By on febbraio 3, 2012
CheDioCiAiuti

text-align: center”>Che Dio ci aiuti, seconda serie

Quella di ieri sera è stata l’ultima indagine della suora detective, almeno per ora. E’ giunta al termine la serie a cavallo tra il poliziesco e la commedia (ma c’è più il secondo genere che il primo) Che Dio ci aiuti, incentrata sullo spirito d’iniziativa e la passione per le indagini di Suor Angela, interpretata da Elena Sofia Ricci (in foto con Valeria Fabrizi e Massimo Poggio, ndr). Ma, grazie agli ottimi ascolti ottenuti dalla fiction, che si sono assestati su una media di 6 milioni di telespettatori, è stato già approvato da Rai Fiction un secondo ciclo di puntate, che presto sarà in lavorazione.

Nata come una sorta di spin-off del sempreverde Don Matteo, la fiction sembra averne ereditato la fortuna: ieri sera più di 7 milioni di telespettatori hanno seguito le vicende di Suor Angela e degli ospiti del suo convento, decretando ancora una volta la vittoria della sfida degli ascolti per Rai1. Il filo rosso che lega le due fiction dal tema, per così dire “ecclesiastico“, è sempre stato esplicito: Elena Sofia Ricci era già apparsa in un piccolo ruolo durante una puntata dell’ottava stagione del telefilm con Terence Hill ed era stato proprio il prete detective di Gubbio a suggerire il nome di Angelo Divino per il bar all’interno del convitto della collega religiosa. Il successo di questa prima stagione di Che Dio ci aiuti, diretta da Francesco Vicario, sta certo nell’aver saputo trattenere per sè gli affezionati telespettatori di Don Matteo, anche perchè sono davvero pochi gli elementi di novità: tra questi, indubbiamente, l’idea vincente di un cast quasi tutto al femminile.

cast-che-dio-ci-aiuti

La fiction campione d’ascolti, che vede protagonisti una suora con un passato da giocatrice da poker e un Commissario di polizia (Massimo Poggio) impegnati nella risoluzione dei casi misteriosi, tornerà probabilmente in onda già dal prossimo anno. Lo ha confermato la protagonista Elena Sofia Ricci, che in un’intervista ha parlato dei suoi impegni futuri (il ritorno nella serie I Cesaroni, su Canale5) e del successo di questa sua interpretazione col velo: “Sono contenta di recitare di nuovo ne I Cesaroni, ma non rinnego la mia scelta: avevo lasciato perchè volevo fare altre cose. Se ora sono tornata è soprattutto per onorare una promessa, quella fatta al produttore della fcition Carlo Bixio che purtroppo è scomparso lo scorso inverno. (…) Ma per l’ultima volta, voglio chiudere alla grande questo grande capitolo. Le riprese si concluderanno ad aprile, poi inizierò a girare le nuove puntate di Che Dio ci aiuti: la seconda serie infatti è già in fase di prepararazione, perchè la Rai ci punta molto“. Dunque l’appuntamento con suor Angela e le sue avventure è per il prossimo anno, sempre su Rai1.

 

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *