Classifica Fimi: Francesca Michielin alla #13 e alla #3 nei singoli, Alessandra Amoroso alla #18

By on febbraio 9, 2012
Francesca Michielin X Factor 5 foto

text-align: justify”>Francesca Michielin X Factor 5 fotoNon si può certo dire che il debutto in classifica di Francesca Michielin, vincitrice della quinta edizione del talent show X Factor -la prima targata Sky– sia stato dei migliori, soprattutto in virtù dello strepitoso successo del singolo di lancio, Distratto, scritto e composto da Elisa e Roberto Casalino: il primo Ep dell’artista sedicenne ha debuttato, la settimana scorsa, soltanto alla posizione #9 tra i cento album più venduti della settimana, nonostante le bassissime vendite di questo periodo, tra i peggiori che il mercato discografico italiano (e mondiale) abbia mai conosciuto. Questa settimana, invece, nella Classifica Fimi-Music Charts/Gfk Retail and Technology  (nel periodo dal 30 gennaio al 5 febbraio 2012) l’album è sceso alla #13, lasciando definitivamente con l’amaro in bocca i suoi fans e chi aveva creduto in un nuovo exploit per la Michielin. Una sorte peggiore tocca inevitabilmente a tutti gli altri artisti usciti quest’anno da X Factor: I Moderni, che la settimana scorsa avevano debuttato alla #22 con l’Ep Non ci penso mai, scendono oggi alla #28, mentre Antonella Lo Coco, terza classificata, precipita dalla #17 alla #34. Nessuna traccia di Nicole Tuzii e Jessica Mazzoli, in verità mai entrate in Top100. Continua, invece, lo straordinario successo di Distratto, che questa settimana è alla #3 nella classifica Fimi dei singoli.

Rimane saldamente in vetta alla classifica, per la seconda settimana consecutiva, Adele, che con 21, entrato anche a far parte della storia della musica, essendo tra i cento album più venduti di sempre, ha definitivamente conquistato anche gli Italiani, riuscendo a vendere, fino ad ora, più di 250 mila copie. Di fatto, l’artista britannica stabilisce anche un nuovo record in Italia: nessuno era riuscito a tornare alla #1 dopo così tanto tempo dalla pubblicazione del proprio album. Tiziano Ferro recupera una posizione e risale alla #2 con L’amore è una cosa semplice (che atturalmente ha superato le 230 mila copie vendute) mentre alla #3 debutta la raccolta di Eros Ramazzotti Eros best love songs.

foto-francesca-michielin

Nella nostra speciale classifica relativa agli artisti provenienti dai talent show, rimane ancora “prima” Alessandra Amoroso con Cinque passi in più, il primo live dell’artista che questa settimana scenda dalla #13 alla #18. L’album, certificato Disco di platino in sole tre settimane, si avvicina così pericolosamente alle 100 mila copie vendute, risultato straordinario vista anche la tipologia del cofanetto. Emma Marrone, in attesa del Festival di Sanremo, scende dalla #44 alla #45, ma il suo Sarò libera, molto probabilmente, non riuscirà ad arrivare al Disco di Platino prima della Kermesse ligure.

About Matteo

Nato e residente in provincia di Lecce, è il più giovane tra i Redattori de LaNostraTv.it. Frequenta il Liceo Linguistico e adora il calcio (ma solo quello in Tv), la lettura (in particolare la saga di 'Harry Potter' e la magica penna di J.K. Rowling), il mondo dell'Interior Design, la Filosofia, la musica e naturalmente la televisione . La passione per la scrittura e per il giornalismo ha sempre accompagnato il suo percorso scolastico e non. Per il futuro ha molti sogni e parecchie ambizioni, ma anche tanta confusione.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *