Classifica Fimi, scendono Alessandra Amoroso ed Emma Marrone… In attesa di Sanremo

By on febbraio 16, 2012
Classifica Fimi

text-align: center”>Classifica Fimi

Debuttano direttamente in prima posizione gli One Direction con Up All Night; sale di un gradino, invece, Eros Ramazzatti, che con Eros Best Love Songs, la raccolta di canzoni d’amore del cantautore lanciata dalla Sony, la sua vecchia casa discografica, si posizione alla #2, dopo un timido esordo alla #3 la scorsa settimana. Scende, dopo la vetta ottenuta la scorsa settimana, a più di un anno di distanza dalla pubblicazione di 21, Adele, regina del mercato discografico mondiale nel 2011 (e, con buona probabilità, anche nel 2012) e dei Grammy Awards 2012 (ne ha vinti ben sei). E’ una Classifica Fimi-Music Charts/Gfk Retail and Technology (periodo di rilevazione dal 6 al 12 febbraio 2012) che evidenzia palesemente le bassissime vendite del periodo post-natalizio, mai come quest’anno veramente povero. Nella nostra speciale classifica dedicata agli artisti provenienti dai talent show, scende ancora, dopo un debutto in sordina alla #9 e una seconda settimana alla #13, Francesca Michielin, giovanissima vincitrice di X Factor 5, che con il suo primo Ep si piazza oggi alla #17, e non sta di certo facendo faville (non ha ancora raggiunto le 10 mila copie vendute). Continua a macinare copie su copie, invece, il singolo di lancio dell’album, Distratto, scritto da Roberto Casalino e composto da Elisa: la canzone, ancora tra le più trasmesse in radio, si trova alla #4 nella Classifica Top Digital Download, dopo aver ampiamente superato anche il traguardo del disco di platino digitale. 

alessandra-amoroso-emma-marrone-amici

Scende anche Alessandra Amoroso, presente da 10 settimane in classifica con il suo primo live Cinque passi in più, che questa settimana è alla #21 (era alla #18): la cantante salentina, che ha raggiunto l’importantissimo traguardo delle 100 mila copie vendute, nonostante la raccolta sia un semplice live, seppur arricchito da cinque inediti, accompagnerà l’amica Emma sul palco del 62° Festival di Sanremo nella serata di domani (beneficiando dunque della relativa “pubblicità”). I Moderni, secondi classificati ad X Factor, scendono dalla #28 alla #39, mentre Antonella Lo Coco, terza classificata, scende dalla #32 alla #40. In attesa della riedizione sanremese del suo terzo album, che conterrà, oltre alle tracce di Sarà libera, Non è l’inferno, anche in versione con Alessandra Amoroso, e la cover di Nel blu dipinto di blu, colonna sonora del film campione di incassi Benvenuti al Nord, scende dalla #45 della scorsa settimana alla #78.

About Matteo

Nato e residente in provincia di Lecce, è il più giovane tra i Redattori de LaNostraTv.it. Frequenta il Liceo Linguistico e adora il calcio (ma solo quello in Tv), la lettura (in particolare la saga di 'Harry Potter' e la magica penna di J.K. Rowling), il mondo dell'Interior Design, la Filosofia, la musica e naturalmente la televisione . La passione per la scrittura e per il giornalismo ha sempre accompagnato il suo percorso scolastico e non. Per il futuro ha molti sogni e parecchie ambizioni, ma anche tanta confusione.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *