Domenica 5: un’altra puntata all’insegna del già visto e già sentito.

By on febbraio 12, 2012
Federica Panicucci

text-align: center;”>Federica Panicucci

Si è appena conclusa la puntata di Domenica5, o forse sarebbe il caso di dire Venerdì5 dato che, come ormai sanno anche i muri, la puntata viene registrata il venerdì pomeriggio e quindi di domenica ha ben poco. L’unico richiamo   domenicale della trasmissione è il titolo della sigla, registrata anche quella: “La domenica”.

Si parte subito con gli argomenti trattati dai quotidiani nella settimana appena trascorsa: sembra che la tendenza a nominare i quotidiani in trasmissione sia in ascesa, soprattutto da quando la regina di pomeriggio5 Carmelita D’Urso ha iniziato a leggere in diretta notizie tratte dai giornali che lei legge assiduamente ogni mattina. Tante le notizie discusse ma l’argomento che tiene banco più degli altri è il caso Celentano. Tra gli opinionisti in studio ci sono Paolo del Debbio e Roberto Poletti, che si fanno da subito portavoce di un malcontento generale in merito al cachet stratosferico del molleggiato per partecipare al Festival di Sanremo. Criticata anche la beneficenza che andrebbe a fare il cantante: sempre Poletti continua dicendo “la beneficenza coi soldi del canone presi dalle pensioni da 500 euro al mese delle vecchiette non va fatta!Una posizione molto forte che suscita le reazioni dei presenti in studio, soprattutto posizioni concordi. L’unico che non mostra interesse alla vicenda è Vittorio Sgarbi, che chiude il dibattito con un “a me non me ne frega niente!”.

federica-panicucci

La parte centrale della trasmissione viene però dedicata ad argomenti meno leggeri: si parla infatti degli omicidi del piccolo Alessandro Mathias e di Claudio, vittima della follia del suo papà che l’ha gettato nel Tevere. Vengono riproposte le interviste trasmesse da Quarto grado durante l’ultima puntata alla nonna materna di Claudio e ad Antonio Rasero, assolto a sorpresa dall’accusa di omicidio nei riguardi del figlio della ex compagna. Sempre da Quarto grado sono tratte le immagini girate a bordo della Costa Concordia che sono state commentate oggi a Domenica5.

La puntata si conclude con la pagina dedicata al Grande Fratello, dove si è parlato di argomenti sviscerati abbondantemente nella striscia affidata alla nostra Barbarella quotidiana: la crisi tra Vito e Sabrina, il rapporto tra Ilenia e Rudolf,  il personaggio Floriana e un’intervista alla penultima eliminata dal reality, Chiara Giorgianni, che parla della sua esperienza nella casa e del triangolo tra lei, l’altro gieffino Amedeo Aterrano e la sua fidanzata Nathalie. Nessun momento particolarmente coinvolgente nella domenica pomeriggio di Canale5, dove l’unico raggio di sole è stato portato dalla bellissima Juliana Moreira, che riappare in tv dopo la sua gravidanza difficile e parla del suo status di neo mamma e della sua vita. Un sorriso e delle lacrime di commozione sincere che rendono la showgirl brasiliana una gradita ospite che ci piacerebbe vedere più spesso nei salotti televisivi.

Già la settimana scorsa la Panicucci aveva perso lo scontro diretto con il contenitore domenicale su raiuno a cura di Lorella Cuccarini, sia nella prima che nella seconda parte della trasmissione e vista la puntata di oggi non è difficile immaginare cosa ci diranno i dati Auditel domattina.

Che vuoi farci Federica, non sempre si può vincere la guerra degli ascolti: “Così è la vita”, lo dice anche la Cuccarini!

About Marinella Aiello

Nasce nel 1986 a Praia a Mare in provincia di Cosenza. Dopo essersi laureata in scienze della comunicazione decide di proseguire i suoi studi diventando dottoressa magistrale in Informazione, Editoria e Giornalismo presso l’Uniroma3. La televisione è una delle sue passioni più grandi, insieme ai social network e alle serie tv americane. È diplomata in danza moderna e si occupa di organizzazioine di eventi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *