Emma Marrone di nuovo a L’Arena: “La mia canzone a Giorgio Napolitano”. Ma perché tutto questo “impegno”?

By on febbraio 12, 2012
Emma Marrone Festival di Sanremo 2012

text-align: center”>Emma Marrone Festival di Sanremo 2012

Mi chiedo perché. Perché si voglia far passare, o probabilmente voglia apparire lei stessa per prima, a tutti i costi ciò che potrebbe tranquillamente non essere. Perché si “impegni ad impegnarsi” e non si “impegni a limitarsi” in ciò che probabilmente riesce a far meglio, e cioè a cantare: Emma Marrone continua a volersi imporre come voce di denuncia sociale e simbolo di impegno, necessario e imprescindibile, politico e sociale, assolutamente incondizionato e per lo più apartitico. La cantante, che due anni aveva vinto Amici 9 urlando “Voglio calore“, tornerà al 62° Festival di Sanremo, ai nastri di partenza il prossimo 14 Febbraio, con quello che sarà l’unico brano a tema sociale della kermesse. La firma di Non è l’inferno è di Kekko Silvestre, leader della band rivelazione dell’anno dei Modà, che probabilmente mai era caduto in maniera così evidente nella trappola della banalità, della retorica più estrema ed inflazionata, almeno nel testo. E così, ancora una volta, durante la puntata odierna de L’Arena, Massimo Giletti le ha dedicato il secondo frammento della trasmissione: “Emma, vede quante discussioni crea? Ora vi faccio vedere quant’è impegnata“, riproponendo il video che, esattamente un anno fa, la domenica prima del Festival, era stato presentato come un caso straordinariamente eclatante. “Io canto con la gola, non con le tette“, aveva sentenziato la Marrone, che quest’anno è tornata a manifestare, non per impegno politico ma per “parlare alle sue ragazze“.

L’Arena, proprio come la maggior parte dei critici, bookmakers e Pupo,  di oggi punta su di lei, esattamente come un anno fa, e la proclama vincitrice del Festival: uno scenario sicuramente realistico, potendo contare su un televoto praticamente senza precedenti (Emma + Alessandra Amoroso + Modà) e, lo ricorderete, sull’appoggio di critici che, anche prima della proclamazione ufficiale del cast sanremese, su Twitter la volevano “cazzuta come l’anno scorso: “Anche l’anno scorso davano vincitori me e i Modà, che tra l’altro era la fusione di una ragazza che ha vinto un talent e una band nata dal web. E poi ha vinto il grande professor Vecchioni. Secondo me l’unico che ha azzeccato qualcosa l’anno scorso è Al Bano con Amanda è libera“. E aggiunge anche: “La mia canzone di quest’anno, più che con Mario Monti, la identificherei con Napolitano, una persona di una grande coscienza, che quando parla ha un discorso che arriva anche alle persone normali, comuni“. Neanche lui arriva a fine mese, come il nonno del suo brano?

emma-marrone-l-arena1

Al di la di tutto, poi, una domanda sorge spontanea: come mai si dedica puntualmente così tanto spazio alla giovane artista? Non potrebbe essere considerato ingiusto nei confronti degli altri artisti in gara, dedicarle buona parte di una trasmissione così seguita, facendo addirittura scorrere e analizzare sul vidiwall le parole della canzone? Quel che è certo è che Emma sembra ormai aver acquisito una padronanza e una conoscenza assolute di quanto potenzialmente potrebbe scatenare, e che abbia imparato a gestirle al meglio.

About Matteo

Nato e residente in provincia di Lecce, è il più giovane tra i Redattori de LaNostraTv.it. Frequenta il Liceo Linguistico e adora il calcio (ma solo quello in Tv), la lettura (in particolare la saga di 'Harry Potter' e la magica penna di J.K. Rowling), il mondo dell'Interior Design, la Filosofia, la musica e naturalmente la televisione . La passione per la scrittura e per il giornalismo ha sempre accompagnato il suo percorso scolastico e non. Per il futuro ha molti sogni e parecchie ambizioni, ma anche tanta confusione.

4 Comments

  1. jenny

    febbraio 12, 2012 at 20:35

    ciao Matteo ci risiamo..non ti va proprio giù Emma..e io sono qua a ribatterti..ah ah..a me è piaciuto il suo intervento e non la trovo ne retorica..ne banale..in quanto quando parla dice sempre cose giuste..era molto trattenuta nella prima parte per non creare polemiche…e poi ha detto la sua con rispetto e umiltà spiegando anche una sua intervista..e spiegando il significato della canzone..per quanto riguarda lo spazio Giletti fa quellio che vuole ed invita chi vuole..l’anno scorso invitò Vecchioni che rimase quasi tutta la puntata prima dell’inizio del festival e poi mandarono il servizio di EMMA alla manifestazione se non ora quando l’anno scorso..se ci va e l’invitano è giusto che vada w EMMA..EMMA RULESSSSS.

  2. Matteo

    febbraio 12, 2012 at 22:43

    Ciao Jenny,
    mi fa piacere ritrovarti puntualmente 😉 Se leggi bene non ho scritto averla trovata retorica e banale, ma di portare un pezzo retorico e banale, almeno nel testo. L’anno scorso venve invitato Vecchioni, ma capisci, Roberto Vecchioni è Roberto Vecchioni, e il suo ritorno sarebbe probabilmente stato di quelli memorabili (e così fu, infatti). Ma comunque nessuno analizzò testi e cercò di interpretarli. Se la invitano è giustissimo che ci vada, infatti la mia perplessità era “a monte”.

  3. jenny

    febbraio 13, 2012 at 08:22

    lo trovo anche io un testo un pò banalotto..ma Emma su quel palco..vedrai darà il meglio di se..dimmi ma quest’anno che personaggio c’era da invitare? Renga..non si sarebbe mai abbassato…Noemi? Non ha la stessa forza mediatica di Emma..Bersani? Un cantautore..ma per niente telegenico..avrei forse aggiunto ad Emma la coppia BERTE’ D’ALESSIO l’unica novità del festival..ecco si forse potevano invitare anche loro..poi ricordo che EMMA è stata invitata in quanto favorita al festival come l’anno scorso VECCHIONI..io intendevo questo..comunque EMMA non è scema..e credo che anche se non vincerà..ma io spero che vinca…lascerà il segno su quel palco e sarà UNA PROTAGONISTA..

  4. Lidia

    febbraio 13, 2012 at 08:38

    Un Testo Banale?!?!?! e Cosa Avrebbe Dovuto Scrivere la Divina Commedia?!?!?! E’ Una Canzone e’ Chiaro che i Testi Sono Leggeri e poi Bisogna Vedere anche il Senso, L’interpretazione che gli Si Da a Quel Testo…Comunque abbiamo Capito che Emma Non Ti Piace dato che questo è Gia’ il 3° Articolo che scrivi Contro Di Lei e sinceramente cominci Tu ad essere Un Po’ Banale…e poi se Giletti l’ha invitata la Colpa Mica e Sua…Pero’ certo Naturalmente Vecchioni perche’ a Te Piace allora andava bene invitarlo prima di Sanremo a Emma che non ti Piace (e non dire il contrario) dici che non è Giusto…Ma vabbe’…e poi comunque perche’ non puo’ essere una Ragazza “impegnata” come l’hai definita Tu…se Dice quello che Pensa lo fa’ soltanto per farsi passare per la Ragazza “l’impegnata” che non è non dice Nulla dicono che e’ Priva di Personalita’….ma cosa deve fare Questa Ragazza?!?!?!?
    P.s. Sono Convinta che se questo Testo l’avesse scritto un cantante che piace a te avresti detto che era il più bello del mondo e non mi dire che non è vero perche’ non ti crede nessuno…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *