Festival di Sanremo 2012, ecco il programma di tutte le 5 serate con ospiti e giurie

By on febbraio 2, 2012
Locandina Sanremo 2012

text-align: center;”>Locandina Sanremo 2012

E’ iniziato il countdown per la Sessantaduesima edizione del Festival di Sanremo che si svolgerà, come ogni anno, al Teatro Ariston a partire dal 14 febbraio per conclude dopo la conferenza stampa avvenuta ieri l’altro sono stati finalmente rivelati gli ospiti di ogni serata e la programmazione che farà capo ai 5 giorni previsti per il Festival della canzone italiana, anche quest’anno condotto da Gianni Morandi con l’ausilio di Rocco Papaleo e dalla top model ceca Ivana Mrazova. E in attesa di vedere la nuova edizione del Festival ecco la programmazione serata per serata, con anticipazioni di ospiti e avvenimenti che di certo incuriosiranno sia il telespettatore più assiduo della kermesse canora tutta italiana, sia quello curioso che come ogni anno si aspetta di vedere novità e avvenimenti interessanti per poter dedicare parte della sua serata alla visione dello spettacolo televisivo. Dunque ecco le cinque serate di Sanremo, che nascono in segno di continuità rispetto al Festival precedente che ha segnato l’esordio di Gianni Morandi affiancato da Luca e Paolo e le due top vallette Belen Rodriguez e Elisabetta Canalis.

Adriano-Celentano-siperospite-sanremo-2012

E saranno proprio Luca e Paolo ad aprire la prima serata del 14 Febbraio introducendo il superconduttore Gianni Morandi, che a sua volta si avvarrà di due collaboratori d’eccezione: l’attore Rocco Papaleo e la top model 19enne Ivana Mrazova che, come ha sottolineato Morandi in conferenza stampa “sarà una sorpresa per tutto il pubblico”. Ancora incerta la presenza di Adriano Celentano dalla prima puntata infatti il cantante sarà libero di scegliere se partecipare a più serate o concedersene una sola. Ovviamente la sua presenza è assicurata e il quando rimane ovviamente una sorpresa per conservare quell‘aura di suspence che di certo incuriosisce lo spettatore. In questa prima serata dunque si esibiranno i 14 cantanti in gara nella categoria Artisti, votati dalla giuria demoscopica e soltanto i 12 più votati potranno partecipare alla seconda serata.

Mercoledì 15 Febbraio, nella seconda serata proprio per commemorare la strabiliante edizione dello scorso anno, ci sarà la presenza di Belen Rodriguez ed Elisabetta Canalis nella vista di ospiti che succederanno a Luca e Paolo presenti nella prima serata e passeranno lo scettro di vallette alla supervalletta Ivana Mrazova. Per quanto riguarda invece la gara canora, si esibiranno i 12 artisti rimasti in gara e solo 10 di loro saranno ammessi alla quarta serata.In questa seconda serata inoltre partirà la gara dei Giovani di SanremoSocial con le prime due sfide a eliminazione diretta.

Giovedì 16 Febbraio ci sarà la serata dedicata alla musica italiana tout court e tutti gli artisti, anche quelli temporaneamente eliminati dalla giuria demoscopica, duetterano con 14 ospiti internazionali; questa serata vedrà la presenza della campionessa sportiva Federica Pellegrini, incoronata per l’occasione madrina dell’evento. Tramite il televoto si decreterà il vincitore della serata e il ripescaggio di due artisti dei quattro eliminati mentre nel frattempo continuerà la gara di SanremoSocial, sempre con due sfide ad eliminazione diretta.

La serata di Venerdì 17 Febbraio si aprirà con l’esibizione di David Garrett, violinista anglo-tedesco, su musiche dei Nirvana accompagnato dai passi di danza di Simona Atzori con coreografie di Daniel Ezralow. In questa serata ci saranno inoltre due ospiti d’eccezione del panorama cinematografico italiano: Alessandro Siani e Sabrina Ferilli. Per quanto riguarda la gara i 12 artisti finalisti si esibiranno in una versione “liberamente riadattata” del loro pezzo in gara grazie al duetto con ulteriori cantanti: in tale contesto ci sarà la presenza di Alessandra Amoroso che canterà con Emma, Gianluca Grignani che si esibirà con Pierdavide Carone e Lucio Dalla, Scala & Kolacny Brothers con Francesco Renga, Davide Van De Sfroos con Irene Fornaciari. A questo punto solo i 10 di loro più votati avranno accesso alla finale mentre in questa serata si decreterà il vincitore di SanremoSocial.

Il gran finale di Sabato 18 Febbraio vedrà la partecipazioni di Geppi Cucciari e i Cranberries, ospiti della serata. Attraverso l’ausilio della giuria popolare e della Sanremo Festival Orchestra, si voteranno le migliori canzoni in gara e i primi tre più votati si esibiranno un’ultima volta e un’ulteriore votazione del pubblico a casa deciderà il vincitore della Sessantaduesima edizione del Festival di Sanremo che potrà a questo punto riesibirsi sul palco dell’Ariston da vincitore assoluto.

About Alessia Onorati

E' laureata in Lettere indirizzo Discipline dello Spettacolo con una tesi sul metalinguaggio nel cinema documentario. Sin dalla tenera età amante della scrittura, è approdata al mondo del giornalismo con uno stage post universitario in un giornale locale della sua zona di residenza per poi iniziare varie collaborazioni da free lance con mensili di spettacolo e siti web. Appassionata di letteratura, viaggi, teatro e cinema, non può fare a meno della tv e soprattutto adora i programmi gialli e horror, nonché di mistero e approfondimento culturale "di qualità".

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *