Festival di Sanremo 2012: la quarta puntata in diretta dal Teatro Ariston

By on
sanremo 2012 logo

text-align: justify”>Foto di Gianni Morandi a SanremoQuarta serata per il Festival di Sanremo 2012. Questa sera le 12 canzoni in gara verranno presentate in una veste completamente nuova, con dei duetti con artisti questa volta italiani. Grande attesa per il duetto tra Emma Marrone e Alessandra Amoroso. Questa sera al termine della gara scopriremo chi saranno gli altri due artisti eliminati. Ieri sera sono usciti definitivamente dalla gara: Irene Fornaciari e Marlene Kuntz. Ospite femminile della serata è Sabrina Ferilli, l’attrice romana simpaticissima sarà la madrina di questa intensa serata. Ci saranno anche gli One Direction un nuovo gruppo che sta iniziando a farsi sentire nel mondo. Ecco intanto la scaletta ufficiale della serata:

Noemi-Curreri

Carone/Dalla-Grignani

Dolcenera-Gazzè

D’alessio/Bertè-Fargetta

Civello-Michielin

Bersani-Rossi

Finardi-Servillo

Zilli-Palma

Arisa-Giovanardi

Emma-Amoroso

Matia Bazar-Platinette

Renga-Scala Kolacny Brothers

Per i giovani l’ordine di entrata sara questo: Alessandro Casillo, Iohosemprevoglia, Marco Guazzone ed Erica Mou. Appuntamento alle 20.40 per commentare insieme.

alessandro-casillo-sanremo-2012

DIRETTA TESTUALE

20.38: Si inizia con la solita, inutile, anteprima. Oggi la protagonista è Ivana che parla con la mamma al cellulare, momenti imperdibili di tv.

20.45: Si parte ufficialmente c’è un violinista che suona Smells like teen spirit dei Nirvana. E poi c’è anche una ballerina senza braccia, fantastico inizio.

20.52: Gianni Morandi presenta tutta l’orchestra e poi cerca di spiegare il regolamento della serata. Praticamente a decidere la sorte degli artisti sarà il televoto e l’orchestra al 50%. Ci mette dieci ore a leggere 12 codici.

20.55: Arriva Rocco Papaleo con una valigia in mano e il suo tormentone touf touf, dove imita una foca.  Oggi dice di essere stato in Germania e ci annuncia che l’ Europa sta crollando. Così oggi si è fissato che vuole far diventare tutti sobri, il maestro Sabiu si chiamerà Sobriu: “Certo che per fare diventare sobrio te ci vuole un esorcista“. Anche Gianni si è dovuto vestire sobrio. Una gag non entusiasmante, ma si deve riempire in qualche modo questa mezz’ora in più che quest’ anno si è deciso di donare al festival.

21.01: E’ il momento, finalmente, della prima esibizione della serata: Noemi accompagnata da Gaetano Curreri, leader degli Stadio. Diciamocelo, la canzone non c’ha guadagnato niente nell’ apporto di Curreri, avrei preferito vedere Fabrizio Moro al fianco della rossissima cantante.

21.06: Papaleo fissato con le cravatte obbliga la giuria. Intanto si prosegue con la seconda esibizione: Carone e Dalla accompagnati da Gianluca Grignani. Dubbi anche su questo duetto, ma chi li ha scelti gli artisti? Grignani un po’ fuori dalla canzone.

21.13: Tocca a Dolcenera e Max Gazzè. Speriamo in qualcosa di migliore rispetto ai duetti precedenti. E infatti, questo duetto è veramente convincente. Le due voci si amalgamano molto bene.

21.19: Gianni vuole fare un gioco con Papaleo, devono immaginare di essere in macchina. Rocco saluta Celentano, che tornerà domani sera. Tutto questo per presentare Ivanka che oggi si è vestita da cameriera, camicia bianca e pantalone nero. La ragazza è felice perché la riconoscono e oggi le hanno chiesto due autografi. Grande Papaleo: “Che storia edificante

21.28: Tocca alla coppia D’alessio-Bertè con il dj Fargetta. Gigi D’alessio in versione tamarreide con tanto di occhiali di sole e cappellino. La Bertè con una gonna super fiorata. La loro esibizione però è davvero da apprezzare, una vera e propria nuova versione del brano con tanto di corpo di ballo e il palco trasformato in discoteca. Ovazione del pubblico.

21.35: Morandi ci ripropone tutti i codici dei cantanti in gara, se continua così finiamo alle 4 oggi. Poi tocca a Chiara Civello insieme alla vincitrice di X-Factor, Francesca Michielin. Suonano entrambe al pianoforte. La canzone è poco adatta ad entrambe quindi l’ effetto non è dei migliori.

21.44: Arriva Sabrina Ferilli che tanto per cambiare canta Roma nun fà la stupida stasera, cambiando il nome della città. Ma possibile che ovunque vada debba cantare sta canzone?

21.49: La Ferilli elogia Sanremo e lo dichiara come un evento importantissimo. A lei è piaciuto molto Celentano, anzi lei avrebbe detto due o tre cose in più. L’ intervista è di una noia mortale, ma in un modo bisogna pur riempire gli spazi vuoti. Finire a mezzanotte non è possibile proprio al Festival.

21.53: Morandi racconta vecchie storie con Frank Sinatra e la Ferilli lo guarda con compassione. Poi lui si attizza alla parola calendario. E dopo che Morandi ha guardato per bene le tette alla Ferilli i due cantano una canzone con l’ausilio di Rocco Papaleo.

22.00: Tocca a Bersani che canta insieme a Paolo Rossi. Vista in questa chiave un po’ comica la canzone guadagna sicuramente un po’, ma rimane comunque poco orecchiabile, troppo poco.

22.14: Mentre ci chiediamo l’utilità di Ivanka che dice solo buonasera e ride, entrano in scena Finardi insieme a Servillo, cantante degli Avion Travel. Verrà eliminato questa sera?

22.19: E’ il momento di Nina Zilli con Giuliano Palma e Fabrizio Bosso, grande jazzista italiano. Forse la canzone ci guadagna un punticino in questo arrangiamento, ma le due voci insieme non entusiasmano.

22.28: Tocca alla sorpresa di questa edizione Arisa che canta con Mauro Ermanno Giovanarsi la sua ‘La Notte’ arrivata alla seconda posizione di I-Tunes. In questa versione la canzone è davvero molto bella, l’aggiunta del violino è fantastica.

22.34: Secondo ospite della serata: Alessandro Siani, protagonista di Benvenuti al Nord. Incredibile ovazione del pubblico per lui. Il suo monologo è sicuramente uno dei migliori di quelle viste in queste sere, senza nessuna volgarità gratuita. Scelta azzeccata per questa quarta sera del Festival

22.55: Ivanka ammette di non aver capito nulla del discorso di Siani. E ora tocca ad Emma in duetto con Alessandra Amoroso in ‘Non è l’inferno’. E le due artiste alla fine piangono tutte e due. Un duetto di forte impatto, brave. Bella la Amoroso in versione Eva Kant.

23.09: I Matia Bazar hanno scelto Platinette(in versione Maurizio) per farsi accompagnare in questo improbabile duetto. Murizio infatti legge, anzi recita il testo della canzone del brano. Bella trovata, bisogna dire. Platinette risponde ai Soliti :Idioti: “Io amo gli eterosessuali”

23.17: Ultima esibizione della serata: Francesco Renga e Scala & Kolacny Brothers. E la canzone guadagna tantissimi punti grazie all’ intervento del coro. Bellissima.

23.26: Un altro monologo di Papaleo e poi canta anche. Momenti chiaramente creati per riempire i buchi.

23.33: Morandi dichiara lo stop al televoto. Sul palco arrivano gli One Direction.

23.39: Inizia la gara dei giovani, questa sera conosceremo il vincitore di questa categoria. Ci saranno anche due golden share: una dalle radio e una da facebook.

23.42: Il primo ad esibirsi è Alessandro Casillo, anche perché dopo mezzanotte non ci sarà più possibilità di vederlo sul palco.

23.48: Secondo gruppo in gara sono gli IoHoSempreVoglia, preparatissimo quest’ anno sul palco eh. Gli strumenti non vanno, gli artisti non sono pronti a salire sul palco.

00.00: Marco Guazzone è il terzo giovane in gara. La sua ninna nanna, non convince per niente.

00.07: Ultima giovane in gara l’elegantissima Erica Mou, candidata vincitrice, anche se c’è Casillo fortissimo con Facebook. Vabbé staremo a vedere cosa succederà.

00.15: Marchetta pubblicitaria per Ballando con le stelle: arrivano la Tatangelo, Vieri e Del Vecchio. Gianni chiede cos’è che gli abbia portati a Ballando, se lo chiedono anche loro, ecco.

00.24: Ci sono ancora i ballerini di Ballando, ma quanto dura questo momento? Capisco che bisogna guadagnare tempo, però che noia!

00.28: Gianni chiude il televoto per i giovani, era anche ora eh.

00.29: Papaleo entra con le parole crociate ed una Settimana Enigmistica con la foto di Gianni Morandi da giovane. Altro momento inutile, in attesa dei risultati che tardano ad arrivare.

00.34: Arriva il risultato dei giovani. Solo il televoto: 4. Marco Guazzone 3. Erica Mou 2. IoHoSempreVoglia 1. Alessandro Casillo. La giuria radiofonica dà la sua Golden Share a: Erica Mou e diventa seconda. La golden share di Facebook va ad Alessandro Casillo. Quindi Alessandro Casillo vince la categoria Giovani. Premio della critica va ad Erica Mou.

00.44: E’ il momento di scoprire chi prosegue la gara. Passano il turno: Eugenio Finardi, Pierdavide Carone & Lucio Dalla, Samuele Bersani, Nina Zilli, Francesco Renga, Arisa, D’alessio e Bertè, Noemi, Dolcenera ed Emma.

00.52: Eliminati definitivamente i Matia Bazar e Chiara Civello.

00.54: Sul finale spuntano i fiori di Sanremo, da anni ormai spariti dal palco. Rocco ci saluta con il suo solito pensierino della notte: “Se mostri col dito la luna allo stolto quello guarda solamente l’indice d’ascolto. Appuntamento a domani con la finalissima.

About Matteo Pagano

Nato a Casarano (Lecce) nel 1990, è il più giovane tra i Redattori. Frequenta nel Salento la Facoltà di Scienze della Comunicazione, si definisce socievole, ironico e simpatico. Non ha peli sulla lingua, non sopporta l'ipocrisia, ama scrivere ed ascoltare musica. La sua passione è esplosa al Liceo quando gestiva un giornalino di classe. Ha collaborato con giornali online di universitari e il suo rapporto con la tv è di amore-odio.
Articolo aggiornato il

6 Comments

  1. salvo

    febbraio 17, 2012 at 21:37

    bella l’interpretazione di Dolcenera e Max!! i primi hanno deluso in effetti.
    Ivana/Ivanka è praticamente inutile, serve solo per far vedere qualche abito ( pure brutti a mio parere)
    Bello il remix di Gigi e Loredana soprattutto molto scenico, finalmente la musica si fonde anche con l’aspetto diciamo “coreografico”! mi è piaciuto

  2. salvo

    febbraio 17, 2012 at 21:47

    o mamma… o canta la Ferilli o cantano i coristi…o almeno cercassero di dire le stesse parole visto che la Ferilli canta una cosa e i coristi un altra! poi poteva anche vestirsi meglio, sembra uno di quelli della Clerici!

  3. salvo

    febbraio 17, 2012 at 22:09

    ore 22.01….Ivana/Ivanka è già sparita dalla circolazione da circa 20 minuti….ho la sensazione che la ripresentano al prossimo cambio vestito!!

  4. salvo

    febbraio 17, 2012 at 22:35

    bellissima interpretazione quella di Arisa, spettacolare…un interpretazione profonda!! spero proprio arrivi al podio se lo merita tutto!!!

  5. Matteo Pagano

    febbraio 17, 2012 at 22:45

    Anche io Salvo spero almeno in un podio per Arisa, se lo meriterebbe tutto. Il tuo podio ideale quale sarebbe?

  6. salvo

    febbraio 17, 2012 at 22:56

    Siani fantastico!!! allora mi piacerebbe vedere sul podio Arisa, Noemi, Emma! ma a sanremo c’è sempre da aspettarsi qualche colpo di scena… quindi penso che non sono da sottovalutare Carone/Dalla e D’alessio/Bertè!
    AHAHAHAH hai sentito ivanka su Siani?? “molto divertente e bello, non ho capito niente io” mi colpisce l’ingenuitò della ragazza

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *